60 o 80?!

Rico82

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi sono abbonata a sky e ho una parabola da 60 cm,quello che volevo chiedervi(chiedo scusa se già se n'è parlato in qualche altra parte) è se con una parabola da 80 cm migliorerei la qualità.
Ho notato che in caso di pioggia (e non intendo) la qualità tende un pò a diminuire.
Quindi quello che voglio sapere se c'è così tanta differenza o se per quello che devo farci(sky) è inutile.
Ho la parabola montata sul balcone e di fronte vi è spazio completamente libero.
Grazie per le risposte

Si è molto probabile che risolvi il problema,ti consiglio prima di sostituirla,(per poterlo fare tu stessa) di leggere nella Scala graduata il Numero sul quale è fissata(con 2 Dadi probabilmente) l'Elevazione,lo appunti su un foglio,e il nuovo Disco lo regoli uguale ciao.

parabola

..Ho notato che in caso di pioggia (e non intendo) la qualità tende un pò a diminuire. ....

ti sei risposto da solo..mmoolto meglio una 80;) ...ciao

@ RICO 82

ciao, secondo me la perdita di qualita' dipende piu che altro dall'illuminatore che usi visto che il segnale di sky e' molto forte e quindi anche una 60 andrebbe bene.

Per ricevere Hotbird tra 60 ed 80 non cambia assolutamente nulla.in caso di pioggia il segnale va via anche con una 100,mentre se piovigina semplicemente vedi anche con una 60.
poi se vuoi sprecare soldi e tempo fai pure :)
non c'entra nulla nemmeno l'illuminatore(visto che Hotbird lo prendi anche mettendo un dito al posto dell'LNB).ripeto:se piove piove,non c'è nulla da fare.:evil5:

SERGIOZIZZA ha scritto:
non c'entra nulla nemmeno l'illuminatore(visto che Hotbird lo prendi anche mettendo un dito al posto dell'LNB).
AZZ....... Questa del dito non l'avevo mai provata:eusa_think:
Corro sul tetto:badgrin: :badgrin:

In linea di massima può essere come dici tu,a me è capitato di risolvere il problema,passando da una 60 a una 80,questo non per problemi sui Canali di Sky in particolare,ma a livello complessivo.

Io la 60 la uso per il dualfeed,quindi immagina...ovviamente ho dovuto puntarla alla perfezione,ma poi non ho avuto alcun problema.quando piove,se va via il segnale al 99% dei casi non si vedono nemmeno la 100 motorizzata e quella su Hotbird.questo perchè per ricevere Hotbird basta una parabola da 40 cm,tutto il resto è quasi sempre inutile sovrabbondanza.
certe volte,per ovviare ad una parabola mal puntata(soprattutto motorizzata)si ricorre ad una molto più grande che sembra risolvere il problema,quando in realtè essa è talmente sovradimensionata che il segnale deve entrare per forza...
il discorso ovviamente cambia per la motorizzata,dove ogni cambio di diametro apporta benefici.

Da noi (almeno nella zona di Sassari) le Antenne da 60 non sono nemmeno in vendita,la mia esperienza descritta è riferita a un Disco da 60 inserito in un kit,parlo di alcuni anni fa,mi ricordo un particolare dell'Installazione (secondo me unico) il Segnale entrava solo in un punto minimo,tanto da dover fare molta attenzione nello stringere i Bulloni di fissaggio perchè la portava subito fuori posizione,mentre la 80 risulta avere più Gradualità in entrata e in uscita dal punto esatto,e la verità è che per un motivo o per l'altro non tutti i Puntamenti sono perfetti,magari nel caso specifico di cui stiamo parlando,un utente esperto da una regolata e risolve sullo stesso Disco uno inesperto con un Disco più grande avrebbe un po più tolleranza prima di perdere il Segnale ciao.

60 o 80

@ SERGIOZZA

accidenti se lo sapevo prima non avrei acquistato lnb ma avrei utilizzato il dito di una vecchia bambola che usava mia sorella...;-))

jeansmania ha scritto:
@ SERGIOZZA

accidenti se lo sapevo prima non avrei acquistato lnb ma avrei utilizzato il dito di una vecchia bambola che usava mia sorella...;-))
:badgrin:

@SERGIOZIZZA
Con la 60 quali satelliti di Astra ricevi?

Li aggancio tutti,tranne quei canali che sono comunque fuori dalla mia portata(come il 90% ei canali di Premiere)

Indietro
Alto Basso