[62.0°E] - Intelsat 39

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Qualcuno mi indica cortesemente una frequenza forte (banda Ku) attualmente ricevibile dal 62°E?
Grazie

Prova con qualche Data sul beam Europe
11656 H 2726 3/4 - Data
11566 H 4000 1/2 - AOL
11597 H 2190 2/3 - Data
11664 V 13800 1/2 - Data

Ultima modifica:
...se invece vuoi una frequenza per TV&Radio, la più forte è 11555V 30000 3/4, sul Beam Middle East, che agevola però il Nord Italia (y) .

...se invece vuoi una frequenza per TV&Radio, la più forte è 11555V 30000 3/4, sul Beam Middle East, che agevola però il Nord Italia (y) .
Grazie Danluc, non mi entra nulla alla 11555V, ma ho il dubbio che la parabola non ci sia arrivata ai 62°, sono proprio al limite dell'escursione del pistone;
ho solamente un segnale tremolante (strano e basso) a 11664 V 13800 1/2 - Data indicatami da Bobbys ma per il resto è ZERO

Il 62°E l'ho puntato però non ho segnali a 11555V; il solo segnale presente è una portante oscillante fra 9.2-11.8 dB (Zgemma) a 11569 H 4000 che dovrebbe corrispondere al flusso dati di AOL; di certo non mi spiego come possa accadere che dalle Marche, con una 100 cm, si ha comunque un segnale su 11555V (anche se scadente, come scritto da qualcuno) ed un buio assoluto dall'adiacente Umbria, con una 160 cm......

Ci sarebbe da considerare i Beam; ho provato con la TBS a tirar fuori la frequenza di AOL (11567 H 4000) e ho circa, con CrazyScan 14 dB di S/N; la 11555 V degli IRIB li rilevo con 12,3 dB e, in teoria ne basterebbero 7,9 per vederli.
Se il rapporto AOL/Irib in dB fosse rispettato li dovresti vedere anche tu, anche se magari al limite, se non che, probabilmente, il servizio di AOL è sul beam Europe ed è facilmente ricevibile, gli IRIB invece sono sul Beam Middle Est, che taglia fuori buona parte dell'Italia :( .
Ciaooo

La situazione, visti i footprint, mi appare chiara: la disposizione del fascio W favorisce la parte nord-Italia e lambisce/comprende un pezzetto delle Marche; io sto all'interno, in una zona che, pur non essendo molto distante da quel limite, è verosimilmente penalizzata dal veloce degrado del segnale. Mi ci vorrebbe una 240 cm, come per Astra 28°E

Attenzione, però. Come accennavo, qui nel maceratese, con la 100, la ricezione è possibile solo dal tramonto in poi e siamo a cavallo del lock. (Max 8.1-8.2). Stasera per esempio era leggermente sotto (7.8-7.9). Qualunque prova consigliato di farla dopo le 17.30-18 circa.

Attenzione, però. Come accennavo, qui nel maceratese, con la 100, la ricezione è possibile solo dal tramonto in poi e siamo a cavallo del lock. (Max 8.1-8.2). Stasera per esempio era leggermente sotto (7.8-7.9). Qualunque prova consigliato di farla dopo le 17.30-18 circa.
Allora c'è qualcosa che ha dell'incredibile, oppure solo una grande sfiga.....dalla zona di Foligno a Macerata c'è una differenza di latitudine di pochi decimi di grado (circa 3) ed 8 decimi di longitudine....possibile che io, con una 160 cm, non prenda niente? Inoltre, la mia parabola è puntata bene, non ha problemi di disallineamento:(

Ultima modifica:
Niente, ho provato a variare tutti i parametri di puntamento (la declinazione no) ma non ho mai segnale agganciabile. proprio non riesco a capire il perchè.
Una 160 cm che rende ...per la metà :confused:.
Prendo i Tivibù a 42°, un TP a 54.9° (quello con i canali News) ma a 62° è tutto morto.
E sono a 40-50 km in linea d'aria da Sat-DX

Ultima modifica:
Forse hai il decoder sordo , mi é gia successo
è uno ZGemma H2H, ci ho pensato anche io infatti, anche perchè il suo pietoso misuratore di campo, che però è pur sempre un riferimento, rimane spesso a ZERO anche se c'è segnale; sono stato sul tetto fino a poco fa, questa volta ho toccato la declinazione (diminuendola) ed ho guadagnato ad E perdendo leggermente a W, mi pare proprio che dovrò regolare l'asse N-S a questo punto. Vedo domani

Oggi qui giornata limpida, il segnale è buono, più del solito. Il monitoraggio dell'intensità l'ho fatto partire alle 13.50 circa. Ora, alle 16.30, è stabile.

(prov. MC, Gibertini 1 metro)

image.png

è uno ZGemma H2H, ci ho pensato anche io infatti, anche perchè il suo pietoso misuratore di campo, che però è pur sempre un riferimento, rimane spesso a ZERO anche se c'è segnale; sono stato sul tetto fino a poco fa, questa volta ho toccato la declinazione (diminuendola) ed ho guadagnato ad E perdendo leggermente a W, mi pare proprio che dovrò regolare l'asse N-S a questo punto. Vedo domani
Com´é bello avere un Egis e schiacciare al caldino due bottoni ....
Comunque ti auguro pieno successo :)

Ultima modifica:
Com´é bello avere un Egis e schiacciare al caldino due bottoni ....
Comunque ti auguro pieno successo :)
Veramente EGIS l'ho avuto anche io (uno fra i modelli più evoluti) e l'ho dato via per disperazione, a causa di quella grande palla dell'Echostar a supporto....ora felice di affacciarmi dal lucernaio e direttamente toccare il polarmount per regolarlo come mi piace...:).
Non ne sento proprio la mancanza

Veramente EGIS l'ho avuto anche io (uno fra i modelli più evoluti) e l'ho dato via per disperazione, a causa di quella grande palla dell'Echostar a supporto....ora felice di affacciarmi dal lucernaio e direttamente toccare il polarmount per regolarlo come mi piace...:).
Non ne sento proprio la mancanza
Si con Echostar era un bordello , usato 5 anni , ma dopo uscí il Titanium satellite che comprai subito e da allora na figata su display con lista satelliti con posizione orbitale , posizione skew variabile in manuale e pure sincronizzato con l´Egis

Indietro
Alto Basso