7 e 5 gradi

electroniceservice

Digital-Forum New User
salve.
ad un cliente ho installato parabola a 120 cm per ricevere nielsat 7° ovest,
ora mi dice che un suo amico con lo steso sistema riesce a vedere anche il canale france 2; ho visto che questo canale tasmette su telecom a 5° ovest.
è possibile che riesce a prendere 2 satellite con una sola parabola (snza dual feed)???
qualcuno può darmi qualche consiglio su come eventualmete posso puntare questa parabola??

No, un LNB per ogni satellite. Devi fare un impianto multi-feed e poi miscelare con un switch disecq. Non è possibile ricevere da due posizioni orbitali diverse con un solo LNB.

electroniceservice ha scritto:
è possibile che riesce a prendere 2 satellite con una sola parabola (snza dual feed)???
qualcuno può darmi qualche consiglio su come eventualmete posso puntare questa parabola??

Si, per satelliti molto vicini e abbastanza potenti (il che vale per 5W e almeno alcuni transponder di 7W) si può riuscire a beccare due satelliti con un solo LNB. In genere però capita con parabole più piccole (sugli 80cm) che hanno un angolo di apertura maggiore. Dato che i canali critici su Nilesat sono piuttosto problematici, e dato che la parabola è da 125, suggerirei di provare ad aggiungere un lnb a feed stretto a fianco di quello già presente (su una 125 docresti starci, nel peggiore dei casi prendi due lnb stretti, ma sarebbe meglio tenerne uno normale per Nilesat). Non mi sembrerebbe opportuno mettersi a smanettare con il puntamento su un satellite già abbastanza critico per il gusto di usare un solo LNB. Avrai bisogno di una staffa adatta (regolabile e con anelli stretti) e di un po' di pazienza. Comunque con un analizzatore di spettro dovrebbe essere tutto più facile...

Secondo alcuni pareri online ed una recensione di una rivista che avevo visto da qualche parte gli stretti ("collo" 23mm)con prestazioni migliori sono i Megasat. I più diffusi online e sui forum sono gli inverto, mentre quelli più radicati nella distribuzione tradizionale sono gli Alps (con collo da 40)

electroniceservice ha scritto:
salve.
ad un cliente ho installato parabola a 120 cm per ricevere nielsat 7° ovest,
ora mi dice che un suo amico con lo steso sistema riesce a vedere anche il canale france 2; ho visto che questo canale tasmette su telecom a 5° ovest.
Ciao!!!E'probabile che possa succedere ciò:avrei dei dubbi però se la parabola sia decisamente orientata sui 7W o se realmente sia sui "6°W...Come ha scritto Yapok solitamente queste "scoperte"con un solo lnb le si hanno con parabole di 80cm...Se la parabola è puntata correttamente è DECISAMENTE difficile vedere "CORRETTAMENTE"un sat situato ATTENZIONE a 2°di distanza bensì sia molto "potente"...;)

ettore88 ha scritto:
Ciao!!!E'probabile che possa succedere ciò:avrei dei dubbi però se la parabola sia decisamente orientata sui 7W o se realmente sia sui "6°W...Come ha scritto Yapok solitamente queste "scoperte"con un solo lnb le si hanno con parabole di 80cm...Se la parabola è puntata correttamente è DECISAMENTE difficile vedere "CORRETTAMENTE"un sat situato ATTENZIONE a 2°di distanza bensì sia molto "potente"...;)
Quoto alla grande ;)

Indietro
Alto Basso