L'emittenti 7 Gold ed Europa 7 trasmettono, come tutti i canali del W2, tramite il wide beam del satellite in questione che in Italia può essere ricevuto con parabole di circa 60 cm.
Ricevendo i segnali con un disco di 120 cm., il trasponder di 7 Gold sembrerebbe avere comunque una potenza più limitata rispetto agli altri canali in chiaro.
Tramite un controllo effettuato grazie al test segnale che si può effettuare con il Nokia MM 9800, sperando che sia il più preciso possibile, la misurazione varia tra i 7 e gli 8 db. e facendo un paragone con le altre stazioni televisive free, rimane la più debole e decisamente ai limiti della corretta ricezione.
Anche per Europa 7 il discorso sembra più o meno simile mentre, se può essere utile, il canale 7 Dni frequenza 11.014 V SR. 27.500 tocca in alcuni momenti anche i 14 db.
Comunque affermare che con circa 60,70 cm. di diamentro si possa ricevere correttamente tutto quello che l'Eutelsat W2 offre, sopratutto in materia di trasmissioni di servizio, mi sembra un po' troppo ottimistico.
Termino col dirvi che l'impianto è dotato di un convertitore la cui figura di rumore è di 0,6 db. e che il cavo collegante il tutto si fa un passeggiata dall'undicesimo al secondo piano.
