7w e 1 w

Gir

Membro dello Staff
Collaboratore
puntando 1w feed centrale (parabola 90cm,napoli),e aggiungendo 7w, il 7 w di quanto deve essere piu' alto o piu' basso?

Ultima modifica:
visto che nessuno ha risposto ci provo io, ma per una parabola da 85, per una 100 penso sia questione di qualche mm in più... (sempre che non ho sbagliato ad inserire i dati) ;) :new_xmas:

FOXBAT ha scritto:
visto che nessuno ha risposto ci provo io, ma per una parabola da 85, per una 100 penso sia questione di qualche mm in più... (sempre che non ho sbagliato ad inserire i dati) ;) :new_xmas:
scusami ho scaricato dal sito smw la Version 3.0 for Windows ma è diverso da quello della foto?

si quella della foto è la versione 2.0, perche io sono abituato a quella versione, ma i risultati dovrebbero essere gli stessi ;)

FOXBAT ha scritto:
si quella della foto è la versione 2.0, perche io sono abituato a quella versione, ma i risultati dovrebbero essere gli stessi ;)
con la versione 2.0 durante lìinstallazione mi dice

no, se leggi bene in basso a sx c'è scritto difference in height, differenza in altezza 23,3 mm. (più alto) e si vede anche nell'illustrazione
@ chelo71
per quanto riguarda l'installazione del programma non ricordo particolari problemi, devi solo fare attenzione quando modifichi il percorso dell'installazione, in più una volta installato devi aggiornarti da solo il database satelliti e location, che è scarso e arretrato a 10 anni fà inserendo i giusti parametri usando la funzione edit
ciao,

Ultima modifica:
ieri ho messo nuova parabola per 1w(appena posso mettero' anche 7w),è normale che per avere buon segnale ho dovuto ruotare l'lnb su se stesso(skew)?lo stesso dovro' fare anche per 7w?

gir ha scritto:
ieri ho messo nuova parabola per 1w(appena posso mettero' anche 7w),è normale che per avere buon segnale ho dovuto ruotare l'lnb su se stesso(skew)?lo stesso dovro' fare anche per 7w?

Normalissimo:D

Per 7W skew = 22.76°
Per 1W skew = 16.73°

se lo skew sull'lnb per un sat,per es. in questo caso 1w,non lo si mette come indicato,nel mio caso 16.93°, e si aumenta o diminuisce questo valore,di quanto puo' incidere sulla qualita' del segnale?

quantificarlo in maniera precisa è difficile, per esperienza dai tempi dell'analogico sui segnali deboli il degrado del segnale si poteveva vedere direttamente sullo schermo, comunque 1 o 2 o anche 3 mm. diciamo specialmente col digitale con segnali normali non creano problemi, possono fare la differenza sui segnali al limite, quelli che diciamo squadrettano, comunque l'unico dispositivo che permette una regolazione al 100% è un analizzatore di spettro.

@kaktus
grazie a te per l'apprezzamento ;) , la versione 2 risale ai tempi dell'analogico e nella sezione Linkbudget si poteva vedere quanto degradava il segnale in funzione della pioggia della grandezza della parabola e della potenza del satellite, in base a ciò si poteva sapere in via teorica che grandezza del disco occorreva per ricevere determinati beam, gli LNB migliori avevano figure di rumore da 1,3 a 0.8 db... e costavano una cifra...

oggi ho cercato di puntare il 7w, senza risultati,ho pensato che poteva essere un problema dei setting, ma qualche canale si doveva pure agganciare, o no? per l'1w tutto ok(feed principale), qualche consiglio?

gir ha scritto:
oggi ho cercato di puntare il 7w, senza risultati,ho pensato che poteva essere un problema dei setting, ma qualche canale si doveva pure agganciare, o no? per l'1w tutto ok(feed principale), qualche consiglio?

forse è un problema di grandezza della parabola nilesat
non è facile da agganciare.

Da Palermo con la mia vecchissima 75 cm Nilesat 7W si riceveva in maniera abbastanza soddisfacente. A Napoli non credo che la situazione sia molto diversa, dovresti agganciarlo abbastanza comodamente.
Ciao

Indietro
Alto Basso