80°c CPU che fare?

infinito80

Digital-Forum Junior Plus
Salve ragazzi da circa 6mesi ho un problema sul mio portatile inizialmente pensavo fosse dovuto alla stagione estiva, ma adesso che siamo in inverno non riesco a capire come mai mi appare sempre il messaggio che la Cpu surriscalda e il pc a volte arriva a spegnersi per la temperatura elevata.. Mi chiedevo cosa sta succedendo? sta forse per friggere il processore?oppure è un problema risolvibile diversamente? riscalda anche quando sto collegato senza far particolari operazioni che potrebbero richiedere elevata Cpu.. pensavo che potesse dipendere da programmi esistenti nel pc ma anche dopo aver formattato il problema si è ripresentato.. che fare:eusa_think: ? Grazie 1000

Classico problema dei portatili che invecchiano,la mia ragazza ne aveva uno di 5 anni ed ha preso addirittura fuoco,mai più portatili nè io nè lei...

andreatasca ha scritto:
Classico problema dei portatili che invecchiano,la mia ragazza ne aveva uno di 5 anni ed ha preso addirittura fuoco,mai più portatili nè io nè lei...
esagerazione io ho avuto un portatile per 4 anni e non ha preso mai fuoco e nella mia stanza d'estate c'è l'inferno è non scherzo :D
consiglio per l'utente anche se stupido controlla su internet se chi possiede il tuo stesso portatile non abbia lo stesso problema ;)
poi cerca di far stare il computer rialzato rispetto al piano di lavoro in modo che ci sia un circolo d'aria sottostante( poi usare un rialzo con ventola per portare un pò di fresco)
controlla che quando lavori con il computer non sia ostruita la fessura da cui esce l'aria calda ;)

Controlla che le griglie di areazione non siano piene di polvere, questo di sicuro non aiuta le ventole a dissipare il calore. Evita di utilizzare il notebook direttamente sulla scrivania, usa dei supporti per rialzarlo e permettere al sistema di respirare :)

portalo da un tecnico e fai controllare il dissipatore di sicuro è sporco, una pulita è torna come nuovo

maxsatII ha scritto:
portalo da un tecnico e fai controllare il dissipatore di sicuro è sporco, una pulita è torna come nuovo
vabbè se è pratico basta un cacciavite è una bomboletta d'aria compressa :D
come ho sempre fatto io
ps se non si è pratici per evitare meglio il tecnico ;)

La bomboletta ... pulire le grate di aerazione ... si ma attenzione a non fare andare dentro all'apparecchio la sporcizia se no poi ti tocca aprirlo ed è ancora più difficile . Guarda che non è per niente facile aprire un portatile :)

Grazie a tutti per avermi risposto.. proverò a pulire xkè in effetti cè un po di polvere.. il dissipatore qualè? io ho notato la polvere nelle fessure e nella ventola..ho già smontato quella parte per sostituire la Ram ed è semplicissimo..

Ciao
Se non te la senti di smontare il dissipatore puoi usare uno di quegli aspirapolvere per tappetini delle auto per aspirare un po' di polvere superficiale direttamente dalla griglia di aerazione, anzichè usare l'aria compressa che può spingere la polvere dentro anzichè tirarla fuori.
In teoria andrebbe cambiata la pasta termica che seccandosi perde le sue caratteristiche di dissipazione e le temperature salgono

Ragazzi ho aperto il pc e aspirato la polvere adesso sembra andare meglio..la cpu arriva intorno a 50° ma ogni minuto parte la ventola.. posso fare qualcosa tipo inpostare la ventola a temperatura piu alta??

darkmoon ha scritto:
esagerazione io ho avuto un portatile per 4 anni e non ha preso mai fuoco e nella mia stanza d'estate c'è l'inferno è non scherzo :D
consiglio per l'utente anche se stupido controlla su internet se chi possiede il tuo stesso portatile non abbia lo stesso problema ;)
poi cerca di far stare il computer rialzato rispetto al piano di lavoro in modo che ci sia un circolo d'aria sottostante( poi usare un rialzo con ventola per portare un pò di fresco)
controlla che quando lavori con il computer non sia ostruita la fessura da cui esce l'aria calda ;)
questa del rialzare il pc l'ho sentita qualche giorno fa, e sinceramente non lo sapevo.
Il prof. lo rialza con delle mollette.

Dover rialzare il notebook ci può stare ma ha già i propi piedini... sarebbe meglio fare una pulizia delle superfici del dissipatore e della cpu e stendere pasta termica nuova per rendere nuovamente efficiente l'espulsione del calore.

Un'altra soluzione, più drastica, sarebbe di ridurre la frequenza e la tensione della CPU con software specifici per abbassare sia la temperatura che i consumi, una tecnica di "undervolt" e "underclock" non applicabile a tutti i processori e consigliata solo ai più smaliziati :evil5:

Indietro
Alto Basso