9500 senza segnale

12b

Digital-Forum New User
intanto buongiorno poi vi volevo portare all'attenzione di questo problema il mio 9500 non prende fiu nessuna frequenza non so che fare ho letto il post di cui sotto ma niente ho capovolto la piastra del tuner e non ce nessuna bobbina poi ho fatto una prova ho attacato il 9500 all'uscita del dreambox e funziona quindi ne deugo che e una questione di corrente quindi se ce qualcuno che mi puo aiutare glie ne sarei grato grazie e buona giornata

Benvenuto!!Allora prima di tutto guarda bene vicino al conettore della piattina che va attacata al tuner ci dovrebbe essere un piccolo integrato nero e sulla sceda appena sotto a quasto integrato la sigla L10.Facci sapere ciao Steno

risposta

si quello l'ho trovato ora cosa faccio grazie per la tempestiva risposta

Allora se hai un multimetro (tester) prova a verificare se ha continuità l'integrato L10,che non è altro che una induttanza di valone 68nH formato SMD,quindi puntale da un lato e l'altro dall'altro, multimetro su prova diodi e facci sapere se ti da continuità! Al 99,99% è qull'integrato che si è bruciato ma prima di passare a dissaldarlo verificare non è mai sbalgiato!!!. Poi se dovesse essere quello e come ho detto il 99,99% dei casi lo è,passeremo alla sotituzione.Ciao Steno

setgnale

no non ho un multimetro pero un mio amico ha havuto lo stesso problema e l'ha risolto con un filo collegato alla corrente e al tuner pero non so il punto esatto lui non ce piu qui io sono in germania lui e andato in italia capito ,grazie ancora

Ok capito si allora basterebbe ponticellare da un capo all'altro al posto dell'induttanza con un filo come ho suggerito sul post poco sotto , ma ricorda che se non metti l'induttanzza di pari o simile valore, potresti davvero danneggiare il nokione al primo sbalzo o picco di tensione!Quindi io fossi in te se propio non hai propio pazzienza di cercare l'induttanza proverei magari con dei fili che si trovano all'interno dei fusibili quelli di vetro per intenderci,magari parti con dei 500mA e magari sali fino a che tiene (Es.500mA-600mA)ma ti dico che non è assolutamente la via migliore e NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITA' qualora ponticellassi e non sostituiresti l'induttanza avendo poi dei problemi più gravi!!!Altrimenti portalo da qualche amico che ha più dimestichezza con strumenti di elettronica che farà tutti i controlli adeguati e le riparazioni del caso riparando il nokione con poco più di qualche euro!!Ciao Steno

senti sai che ti dico lascio tutto cosi e aspetto che si fa vivo il mio amico che si fa vivo comunque ti ringrazio per interessamento sei stato molto gentile a buon rendere by

Scusate se riprendo questa discussione ma non riesco a trovare l'induttanza L10 sul mio 9500; si trova sulla scheda del tuner vicino al connettore J2 o da qualche altra parte? sul mio ci sono le induttanze che vanno da L18 a L22 ma nessuna L10.

Bryce

Per Bryce:
Una volta che hai staccato totalmente il Tuner da Decoder, capovolgilo in modo da vedere il lato delle saldature.

Se ti accorgi, vicino al connettore dell'antenna c'e' un componente SMD (Montanto superficialmente) quadrato di circa 2 mm quandri che puo' essere di colore nero oppure blu (Nokia DBOX).

Se hai bisogno fammi sapere.Ciao

steno ha scritto:
Per Bryce:
Una volta che hai staccato totalmente il Tuner da Decoder, capovolgilo in modo da vedere il lato delle saldature.

Se ti accorgi, vicino al connettore dell'antenna c'e' un componente SMD (Montanto superficialmente) quadrato di circa 2 mm quandri che puo' essere di colore nero oppure blu (Nokia DBOX).

Se hai bisogno fammi sapere.Ciao
Grazie steno, ma dal lato saldature non c'è montato nessun componente SMD.
Boh

Allora è di sicuro (ameno che non esista una altro tipo di TUNER....) vicino al conettore che va alla piastra madre. La sigla L10 e stampata nel circuito e non sopra il componente! Fammi sapere anche perchè sono curioso.Ciao Steno

Risolto...grazie steno per la foto del tuner
Il mio tuner è diverso, il mio Nokia 9500 è uno dei primi usciti per Tele+...in effetti era l'induttanza ma la L25 che si trova vicino al tuner mentre quella vicino al connettore J2, che normalmente è la L10 mentre nel mio è L22, era buona.

Ciao

Bryce

Per Bryce molto bene ho piacere che hai risolto io mi sono portato a casa il mio vecchio 9500 cosi ora posso ritornare a lavorarci sopra.
Comunque ci si sente su MSN ok?
Ciao

Nokia 9500 Mediamaster Bloccato

:icon_bounce:

OH IL NOKIA MEDIAMASTER BLOCCATO : IN PRIMA NON RIESCO PIU HA CARICARE NESSUN FIRMWARE , IN SECONDO QUANDO ACCENDO IL NOKIA ,SUL DISPLEI MI RIMANE LAMPEGGIANTE IL bouns. CìE' QUALCUNO CHE MI PUO AIUTARE

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Ok allora per prima cosa non :eusa_naughty: urlare,:5eek: secondo procurati la BDM e reinstalla il bootloader che ti si è corrotto,dopodichè reinstalla firmware+setting.

Comunque se fai un CERCA nel forum scrivendo 9500 BDM sicuramente troverai tanti post per arrivare alla soluzione del tuo problema.:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

P.s. Di solito al primo post si saluta il forum, intanto ti do il benvenuto.....

Ciao Steno

Ultima modifica:
9500 senza 12v

salve steno , ho letto un poco i tuoi suggerimenti , il mio problema è che non esce più dal connettore sat l'alimentazione per LNB. qualche consiglio? grazie
Hollywood :crybaby2:

Ciao Hollywood19,allora come ti ho suggerito nell'altro post prova a mettere in cascata il nokia se così dovesse essere procediamo con la riparazione ma bisogna essere sicuri prima altrimenti si rischia di fare un pasticcio!Attendo tue nuove info!Ciao Steno

Indietro
Alto Basso