A Bologna Rai3 Veneto

AV11

Digital-Forum New User
Segnalo un caso che avevo inserito nel thread sbagliato tempo fa
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2240502#post2240502

2 TV nello stesso appartamento collegate al cavo dell'antenna condominiale.
Una TV prende RAI 3 Veneto, l'altra RAI 3 Emilia-Romagna
Per entrambe ho fatto sintonizzazione automatica
La prima sul canale 24 indica RAI 3 Emilia-Romagna, ma si vede RAI 3 Veneto. Non capisco come si fa a sintonizzare manualmente il segnale giusto :crybaby2:
Il televisore è un SONY BRAVIA KDL-32EX302

Grazie in anticipo a chi ha voglia di perdere 5 minuti a darmi qualche dritta :happy3:

Ogni decoder ha dei software che in automatico agiscono diversamente e pieni di bachi. Fai prima a cancellare RAI3 e fare ricerca MANUALE sul 24.

BillyClay ha scritto:
Ogni decoder ha dei software che in automatico agiscono diversamente e pieni di bachi. Fai prima a cancellare RAI3 e fare ricerca MANUALE sul 24.
Sai una cosa stranissima?
Il decoder di mio padre (Humax Nano) non ama RAI 3 veneto (mio padre nemmeno...per cui è pura curiosità tecnica).
Il segnale del canale 05 è ottimo (già lo era in analogico grazie a centralina a filtri, che è stata poi aggiornata da un mesetto, ma lasciando tale modulo) (non so in realtà se abbiano ritoccato la taratura anche di quello o no) e fa ammattire tutti gli altri condomini memorizzando loro RAI 3 Veneto....invece la ricerca (correttamente settata in quanto larghezza di banda ecc.) del NANO passa oltre e approda al 24 dove memorizza i canali giusti... cosa sarà? (oltre ad uno smisurato fondoschiena, visto che è proprio quanto desiderato...) :D

Ma la vera domanda è: perchè lasciare attivo il filtro dello 05 che crea solo problemi ai condomini??? Basterebbe disattivarlo e tutti stì casini causati da decoder e tv nemmeno si vedrebbero....

elettt ha scritto:
Ma la vera domanda è: perchè lasciare attivo il filtro dello 05 che crea solo problemi ai condomini??? Basterebbe disattivarlo e tutti stì casini causati da decoder e tv nemmeno si vedrebbero....
eheh pensa che la ditta antennista ufficiale e insindacabile dell' Amministrazione condominiale (di un numero sterminato di condomini a Reggio) se ne è come dire "vantato" con apposito comunicato affisso all'ingresso con indicazione analitica dei filtri ora attivi...sai, era già lì e fa sempre numero... :D

BillyClay ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte! :icon_bounce:
Ma se inserisco il 24 appare un elenco con anche Rai1, Rai2, ecc... non capisco come si fa a selezionare manualmente Rai 3 Emilia R. :eusa_shifty:

sul 24 c'e' rai3 emilia, quindi il tuo tv lo sintonizza, bisogna vedere se la funzione LCN lo piazza al 3 o al 852 o altrove

Di solito memorizza tutti i contenuti automaticamente, non è importante selezionare quel solo canale (RAI 3 Emilia Romagna).
Il decoder può anche memorizzare una copia in più di RAI 1 e RAI 2 (o sovrascrivere quelli ricevuti dal Veneto, tanto è uguale), l'importante è avere l'edizione di RAI 3 che ti interessa e che, se non si dovesse posizionare automaticamente sul N.3, dovresti poter spostare alla giusta posizione tramite il menu canali gestibile dal telecomando del tuo apparecchio.

AV11 ha scritto:
Segnalo un caso che avevo inserito nel thread sbagliato tempo fa
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2240502#post2240502

2 TV nello stesso appartamento collegate al cavo dell'antenna condominiale.
Una TV prende RAI 3 Veneto, l'altra RAI 3 Emilia-Romagna
Per entrambe ho fatto sintonizzazione automatica
La prima sul canale 24 indica RAI 3 Emilia-Romagna, ma si vede RAI 3 Veneto. Non capisco come si fa a sintonizzare manualmente il segnale giusto :crybaby2:
Il televisore è un SONY BRAVIA KDL-32EX302

Grazie in anticipo a chi ha voglia di perdere 5 minuti a darmi qualche dritta :happy3:

il bravia ha la possibilità di modificare l' elenco canali a tuo piacimento
se fai la scansione e te lo rileva come conflitto di lcn scegli di mettere l' e.r. al numero 3 o altrimenti cercalo nella lista ed assegnali il numero 3 :)

Che cosa aspetteranno a ridimensionare l'irradiazione del Venda verso l' Emilia e la Romagna? il 2050?

EteriX ha scritto:
Che cosa aspetteranno a ridimensionare l'irradiazione del Venda verso l' Emilia e la Romagna? il 2050?
Perchè :eusa_think:
Io conosco un sacco di gente di poche pretese che si è comprata un decoder da 20 euro ed è ben contenta di vedersi facilmente i canali principali RAI con la vecchia antenna "del Primo" e del Veneto o Emilia gliene frega niente... :evil5:
Per non parlare delle zone di collina o montagna dove arriva solo il Venda...

Follia pura ridimensionare il Venda prima di aver rimpiazzato il segnale del CH05 con piccoli ripetitori satelliti e per nulla corretto obbligare i cittadini di mezza emilia e di parte della romagna a mettere mano obbligatoriamente all'impianto d'antenna, visto che quel Mux non veicola solo RAI3, di cui a ben pochi interessano quei pochi minuti di cronaca regionale (pochi secondi per provincia).
Il Venda sta benissimo come è ora e se uno vuole RAI3 ER (posto che lo possa ricevere, che non è detto) allora metterà mano alle antenne od al centralino.
Se il decoder memorizza il primo mux rai che trova si può sempre fare una ricerca manuale, oppure imbrogliarlo in qualche modo, al limite mettergli davanti un filtro passa alto per UHF.
;)

io mi devo sentire fortunato allora prendo il mux rai dal 05 potenza 99%sul24potenza99%e sul 55 potenza 95% tutti i miei decoder e TV samsung agganciano il 24 automaticamente

Indietro
Alto Basso