A cosa serve un centralino?

U

uvz

In una discussione ho scaricato il PDF del centralino Serie 8000 della Telewire (tristezza vedere MADE IN EUROPE).
Ci sono due colonne: 4 e 5 banda. In Internet ho visto tabelle con frequenze analogiche, dtt, tutte le bande e altro. L'ultimo canale 4 banda è il 37. Invece in questo pdf i canali fine e inzio banda cambiano in base al modello di centralino. Perchè?

Spiegandolo in maniera non troppo tecnica, quali sono le differene fra un miscelatore e un centralino? Dalle foto sembrerebbe "vuoto" dentro e fuori non vedo pulsanti.

Fanno anche da amplificatori? Quanto possono consumare?

Non mi è chiarissima la domanda... un miscelatore serve per miscelare passivamente, antenne di bande diverse, poi ogni miscelatore, in base alle sue caratteristiche, miscelerà porzioni di banda differente, per es. 21-34/36-69 oppure 21-37/39-69 .... oltre (di solito) la VHF.

In genere anche i "centralini" contengono, al loro interno un miscelatore... però c'è anche tutta la parte di amplificazione, che nel miscelatore passivo non esiste, infatti questo non possiede alimentazione elettrica nè trimmer di regolazione della potenza

Lo scatolotto che c'è nel palo dell'antenna, in cui entrano i cavi delle varie antenne, è un miscelatore? Poi viene amplificato da uno scatoloto sotto il tetto tramite il cavo antenna a ritroso, giusto?
Allora un centralino è un "miscelatore amplificato" più "fine"? Più efficiente, migliore in quello che fa?
Ma il centralino lo si può lasciare all'aperto sotto il sole e la pioggia? E se deve essere al coperto sotto il tetto, come amplifica essendo distante dalle antenne?

La scatoletta sotto le antenne sul palo può essere sia un miscelatore che un amplificatore (che come ti ha detto wgator, fa anche da mix se ha ingressi per più antenne).I miscelatori miscelano soltanto il segnale, gli amplificatori lo anche amplificano.
Quelli da palo sono progettati per essere montati all'esterno e resistere ai vari fenomeni atmosferici.
Poi ci sono gli amplificatori/centralini da interno che fanno lo stesso lavoro (quelli che si mettono comunque a monte della distribuzione).

>fa anche da mix se ha ingressi per più antenne
Scusa ma ingressi per più antenne non deve averli sempre, essendo un miscelatore (e non soltanto i mix)?
Io ho uno scatolotto nel palo delle antenne e un amplificatore nel sottotetto e continuo a non capire cosa sia un centralino, sono i mix?

probabilmente nel sottotetto hai solo l'alimentatore che tramite il cavo d'antenna manda la corrente all'ampli sul palo...Anche se non è fisicamente attaccato all'antenna, coi suoi transistor amplifica il segnale da esse ricevuto tramite il cavo...

comunque diciamocelo...centralino non è neanche una definizione strettamente tecnica (io per esempio l'ho sempre usata molto poco, questa parola)...anche perchè per definirla bisogna usare un giro di parole poco tecnico, tipo è il coso dove sono raccolti i filtri, gli amplificatori, l'alimentatore...poi magari i filtri non ci sono... lo chiamiamo lo stesso centralino? Io lo chiamo amplificatore...

areggio ha scritto:
lo chiamiamo lo stesso centralino? Io lo chiamo amplificatore...
Oppure "centro di smistamento, con amplificazione, dei segnali" ;) ?

Beh...solitamente per amplificatore si intende quello da palo (molto spesso queste ultime due parole vengono omesse), mentre il centralino è sempre stato il "fratello maggiore" quello che si carica di compiti più pesanti, ad esempio gestire una rete di distribuzione tv che l'amplificatore da palo in sè non potrebbe fare....comunque al di là delle preferenze lessicali, il centralino è sostanzialmente un miscelatore di antenne che si occupa anche di amplificare i segnali provenienti dalle stesse; quasi tutti i centralini hanno su ogni ingresso la regolazione del guadagno, alcuni possono anche avere dei filtri elimina canale, e molti hanno anche un "booster" in uscita che consente di gestire linee di distribuzione molto grandi. Ci sono poi i centralini digitali di ultima generazione (le cosidette centrali a cluster), completamente programmabili e molto versatili, che possono competere con le centrali a filtri attivi...ma questo è un altro discorso....:D :D

Ti ringrazio Jack Dee sei stato molto esauriente. Ma vorrei sapere ancora alcune cose:
- la regolazione del guadagno è un miniamplificazione dedicata alla singola antenna?

- quanti filtri posso settare per ingresso?

- cosa è il "booster"?

Quanto può consumare un centralino?

Nel sottotetto ho un derivatore. La banda passante "va sotto" in casa e una derivata in mansarda. Con un centralino potrei far arrivare in mansarda il segnale TV uguale come lo riceve l'antenna e non -10db come me lo il derivatore? Immagino che così migliorerà anche il segnale che scende nella canalina della casa.

Potresti darmi pagine web dove leggere informazioni sui centralini digitali e le centrali a filtri attivi? O darmi un minimo di funzionamento?

uvz ha scritto:
- la regolazione del guadagno è un miniamplificazione dedicata alla singola antenna?

Il trimmer che vedi non amplifica ma regola il guadagno del transistor al quale l'antenna è collegata (per sommi capi senza scendere nei dettagli)

uvz ha scritto:
- quanti filtri posso settare per ingresso?
Teoricamente quanti ne vuoi, solo che qualsiasi cosa interponi tra l'antenna e l'amplificatore/centralino inserisce sempre del rumore elettrico, quindi conviene inserire i filtri di cui si ha realmente bisogno

uvz ha scritto:
- cosa è il "booster"?
il booster è un circuito ausiliario (facente sempre parte del centralino) che fornisce livelli di uscita un pò più alti rispetto ad un centralino classico: di solito si usa nelle linee di distribuzione molto lunghe

uvz ha scritto:
Quanto può consumare un centralino?
Non saprei, dipende dall'alimentatore che vi è montato; solitamente l'alimentatore eroga una corrente non superiore ai 2 A.
uvz ha scritto:
Nel sottotetto ho un derivatore. La banda passante "va sotto"
Intendi forse la linea monatante?
uvz ha scritto:
Con un centralino potrei far arrivare in mansarda il segnale TV uguale come lo riceve l'antenna e non -10db come me lo il derivatore? Immagino che così migliorerà anche il segnale che scende nella canalina della casa.
Ti consiglio di non toccare nulla: chi ti ha montato il tutto l'ha fatto con criterio; quei 10 db "in meno" servono in realtà a fornire al tv collegato un segnale non troppo forte che potrebbe far saturare il tuner.

uvz ha scritto:
Potresti darmi pagine web dove leggere informazioni sui centralini digitali e le centrali a filtri attivi? O darmi un minimo di funzionamento?

Vai sul sito Fracarro: puoi scaricarti i depliant relativi ai loro prodotti con tutte le caratteristiche tecniche

Delle caratteristiche tecniche non ci capirei niente. Ne vorrei leggere qual cosa per avere un'infarinatura di come funzionano.

Jack Dee ha scritto:
Non saprei, dipende dall'alimentatore che vi è montato; solitamente l'alimentatore eroga una corrente non superiore ai 2 A.
Lo so che non è più corretto parlare di watt, ma volendo fare un confronto con l'amplificatore da 4 w che ho nel sottotetto, quanti watt dovrebbe ciucciare un centralino?

Intendi forse la linea monatante?
Qui nel forum la chiamano tutti passante.

wgator ha scritto:
un miscelatore serve per miscelare passivamente, antenne di bande diverse, poi ogni miscelatore, in base alle sue caratteristiche, miscelerà porzioni di banda differente, per es. 21-34/36-69 oppure 21-37/39-69 .... oltre (di solito) la VHF.
Ho visto varie tabelle in giro per la Rete e i canali di quarta e quinta banda sono sempre uguali; ero convinto che fosse tutto ufficiale. Cosa significa, in termini pratici, miscelare le porzioni di banda differente?

uvz ha scritto:
Ho visto varie tabelle in giro per la Rete e i canali di quarta e quinta banda sono sempre uguali; ero convinto che fosse tutto ufficiale. Cosa significa, in termini pratici, miscelare le porzioni di banda differente?

La suddivisione ufficiale, prevede per la banda IV i canali compresi tra 21 e 36, mentre per la banda V i canali dal 37 al 69

Il punto è che, per andare incontro alle esigenze delle varie zone, nel tempo si sono realizzati miscelatori con tagli differenti.
Un paio di osservazioni: in una miscelazione passiva, il taglio tra IV e V, non è mai indolore... danneggia sempre un certo numero di canali nei pressi dell'incrocio...
Questo oggi non sarebbe un grande problema, dato che i canali 37 e 38 non sono previsti per la distribuzione televisiva (sono per il DVB-H) quindi si potrebbe costruire un mix 21-36 e 39-69
Il problema, in realtà è un altro: Rai e locali, storicamente usano siti di trasmissione differenti, spesso in direzioni molto diverse.
Ora, io mi domando...

RAI: 24, 26, 30, 40 da una direzione
Mediaset: 36 da un'altra direzione

Quindi? Che diavolo ci facciamo con un miscelatore IV - V? Comunque sia, il canale 36 viene "assassinato", salvo usare miscelatori di canale e scatolotti assortiti (che comunque aggiungono problemi)

La strada più elegante, ma costosa, sarebbe quella di realizzare impianti con filtri attivi, ma...

....

Insomma, i nostri impianti sono quasi tutti frutto di compromessi, in alcuni casi funzionano discretamente, in altri... no!

Non ho capito. Il mix 21-36 e 39-69 è fattibile oppure no? In generale dico, senza pensare a dove trasmettono Rai e Mediaset.

E se invece si usassero filtri per eliminare i canali vicini al 36, migliorerebbe la sua ricezione?

Jack Dee ha scritto:
I...dipende dall'alimentatore che vi è montato; solitamente l'alimentatore eroga una corrente non superiore ai 2 A.
Arrotondando, in watt?

Mazsc76 ha scritto:
La scatoletta sotto le antenne sul palo può essere sia un miscelatore che un amplificatore (che come ti ha detto wgator, fa anche da mix se ha ingressi per più antenne).I miscelatori miscelano soltanto il segnale, gli amplificatori lo anche amplificano.
Credevo che il miscelatore servisse propio se si hanno più antenne (ma chi ne ha una sola?). Allora un miscelatore che NON FA da mix, cosa miscela?

Ultima modifica:
Jack Dee ha scritto:
Il trimmer che vedi non amplifica ma regola il guadagno del transistor al quale l'antenna è collegata...

E se regola il guadagno non significa che regola l'amplificazione ??? :D :D :D

Non ho capito, un miscelatore che non miscela???

Per un'antenna sola a cosa servirebbe un miscelatore?A niente.

Ma fisicamente dove sta questa divisione quarta e quinta banda?
Un ripetitore tv trasmette dai 474 ai 866 mhz. Non potrei avere io un'unica antenna che mi manda nel cavo dai 474 ai 866 mhz? Non è una "trasmissione unica"? Il cambio banda è problematico, ma dove? Non capisco.

La banda UHf si divide in IV banda dal 21-36 e V banda dal 37-69.
Se devi ricevere tutta la banda UHF da un unico ripetitore il problema non si pone,
se devi ricevere da 2 postazioni diverse devi miscelare le antenne in modo opportuno.

In un impianto dove a monte c è un amplificatore e scende solo un cavo. Poi c è un partitore e divide una discesa in due. L alimentatore dove deve essere collocato in modo da amplificare entrambe le discese?Mi chiedo ciò perche dall alimentatore parte un uscita e và al tv 1 ma il tv 2 è collegato tramite il partitore.Questo riceve ils egnale amplificato nonostante non lo prenda direttamente dall alimentatore?

Indietro
Alto Basso