A Google non piacciono più i siti web dei comuni italiani

Bisognerebbe capire se il problema riguarda tutti i motori o solo g.
Mah... provato ora con DuckDucKGo e ricercando diversi comuni mette sempre la loro homepage al primo posto ;)

Edit: riprovato anche con Google e non noto problemi nella ricerca dei vari comuni :unsure:

Il problema è che, con il finanziamento del PNNR, quasi tutti i comuni Italiani piccoli hanno cambiato il layout e l'indirizzo web da quelli per comune a quello unificato.
Il layout unificato, nel caso del mio comune, è decisamente peggiorativo, hai solo il vantaggio che è uguale per tutti i comuni della zona, quindi sai dove cercare nei vari comuni, ma è poco immediato.
Questa modifica dell'indirizzo web ha "incasinato" Google, i comuni che avevano già adottato questo layout nei mesi scorsi sono indirizzati, i nuovi, come quello dove abito, non sono visibili nella ricerca, ci arrivi andando sulla pagina delle info della Regione Emilia Romagna, che compare nella ricerca, e cercare li il nuovo indirizzo.

Il problema è che, con il finanziamento del PNNR, quasi tutti i comuni Italiani piccoli hanno cambiato il layout e l'indirizzo web da quelli per comune a quello unificato.
...
Cosa intendi per unificato ?
h ttps://www.comune. nomecomune .bo.it ?
Da verifiche su prov. Bologna non risultano problemi...

Cosa intendi per unificato ?
h ttps://www.comune. nomecomune .bo.it ?
Che prima ogni comune aveva il suo sito e il suo layout, ed era gestito dal comune, adesso hanno unificato il layout e gli indirizzi web, e sono gestiti dalla Citta metropolitana di Bologna come web server.
Da verifiche su prov. Bologna non risultano problemi...
Prova a cercare "comune san benedetto val di sambro" su Google ;)

Per prova ho cercato col mio motore di ricerca predefinito che è Duckduckgo, e quel comune è il primo della lista.
Se uso G, è il quarto ma mi porta su Citta metropolitana di Bologna, per cui faccio bene a non usare G :)

non vi seguo a me dà questo : è un problema?

I link poi sono tutti funzionanti.

Non è che sia un problema ma devi fare un passaggio in più e il link non sempre è il primo della lista

Che prima ogni comune aveva il suo sito e il suo layout, ed era gestito dal comune, adesso hanno unificato il layout e gli indirizzi web, e sono gestiti dalla Citta metropolitana di Bologna come web server.

Prova a cercare "comune san benedetto val di sambro" su Google ;)
Confermo... rimanda a Citta' Metropolitana Bologna

e non lo cita neanche cercando il link corretto

Questo invece con Duck...

Comune di bologna e al primo posto nel motore di ricerca google

Indietro
Alto Basso