A Lanuvio non ricevo i canali hd

maxrub

Digital-Forum Junior
Salve, abito a Lanuvio, riesco a ricevre i canali mediaset e rai ma non ricevo rai hd. Ho un'antenna come questa:

t_5188.jpg

dite che con questa risolverei?:

11448929469.jpg

o occorre altro?

Grazie

ho guardato sul sito, tre domande:
1) sarebbe il rai dvb 4 che manca?
2) In tal caso devo solo aspettare quando lo attiveranno?
3) tra le due antenne di cui ho messo le foto non ci sono differenze?

In effetti è capitata mesi fà una cosa strana che non riesco a spiegare: mio suocero ha preso un tv samsung con il ddt hd integrato. Poco prima dei mondiali vedeva rai hd, infatti si è visto l'Inter in coppa campioni, io allora ho preso il decoder hd della humax visti i mondiali imminenti. Ho provato a sintonizzare ma non prendevo rai hd che invece mio suocero prendeva ancora, poi, alla vigilia dei mondiali mio suocero ha risintonizzato i canali del ricevitore hd del samsung per vedere se c'era qualche novità e da allora ha perso anche lui il canale rai hd. La cosa strana è che fino che non ha risintonizzato rai hd c'era

maxrub ha scritto:
In effetti è capitata mesi fà una cosa strana che non riesco a spiegare: mio suocero ha preso un tv samsung con il ddt hd integrato. Poco prima dei mondiali vedeva rai hd, infatti si è visto l'Inter in coppa campioni, io allora ho preso il decoder hd della humax visti i mondiali imminenti. Ho provato a sintonizzare ma non prendevo rai hd che invece mio suocero prendeva ancora, poi, alla vigilia dei mondiali mio suocero ha risintonizzato i canali del ricevitore hd del samsung per vedere se c'era qualche novità e da allora ha perso anche lui il canale rai hd. La cosa strana è che fino che non ha risintonizzato rai hd c'era

Quoto my blue eyes e ti dico che probabilmente era una propagazione, dal Monte cavo costarelle o addirittura da Monte Mario per quel poco che il mux è stato attivo da quest'ultima postazione.

maxrub ha scritto:
3) tra le due antenne di cui ho messo le foto non ci sono differenze?

Sostanzialmente credo di no.
Si tratta di due antenne direttive di due marche diverse (la seconda sembrerebbe una televes) ma credo che diano le stesse prestazioni, a meno che nn vi siano differenze in guadagno (se anche fosse penso siano solo di pochissimi dB).
Sono entrambe fotografate in posizione orizzontale.

MyBlueEyes ha scritto:
Siccome il tuo comune non risulta coperto dal mux 4 Rai ch 40, probabilmente può trattarsi di un episodio di propagazione favorevole :)

La cosa strana è che se non avesse fatto di nuovo la sintonizzazione avrebbe continuato a ricevere rai hd mentre allo stesso tempo io, con lo humax appena preso e sintonizzato non la vedevo. Da ciò che ho capito qualche differenza la fanno anche i sintonizzatori ad esempio attualmente con un tv panasonic in sala non ricevo can5 +1 e ita1 +1 mentre in camera con un altro tv li ricevo

maxrub ha scritto:
La cosa strana è che se non avesse fatto di nuovo la sintonizzazione avrebbe continuato a ricevere rai hd mentre allo stesso tempo io, con lo humax appena preso e sintonizzato non la vedevo. Da ciò che ho capito qualche differenza la fanno anche i sintonizzatori ad esempio attualmente con un tv panasonic in sala non ricevo can5 +1 e ita1 +1 mentre in camera con un altro tv li ricevo

Bè, questo è ovvio.

Il mio decoder telesystem zapper nn sintonizza bene dei mux che sono sul "limite" della ricezione, mentre il telesystem stesso interattivo li sintonizza bene.

Stesso discorso vale per le tv.

maxrub ha scritto:
Se il segnale è al limite può succedere che la diversa sensibilità dei sintonizzatori faccia la differenza. Però tra una stanza e l'altra potrebbe anche essere una perdita di segnale nella distribuzione, io proverei il tv della stanza dove non ricevo i canali che hai detto nella presa tv dove con l'altro li prendi

maxrub ha scritto:
Salve, abito a Lanuvio, riesco a ricevre i canali mediaset e rai ma non ricevo rai hd. Ho un'antenna come questa:

Grazie

Ciao. Ho abitato per anni a Genzano e conosco la zona. Da Lanuvio non puoi ricevere (bene almeno) Rai HD poiché viene trasmesso unicamente nel mux 4 da Monte Cavo, e da Lanuvio la Rai da Monte Cavo non si riceve (le antenne non sono poste in cima, come per Mediaset, ma più sotto e irradiano verso Roma e nord, comunque non verso sud-ovest dove sei tu). Ricevi la Rai da Monte Secco (Velletri), dove ci sono solo i mux 1, 2 e 3, non il 4. Potresti avere ricevuto il mux 4 per una eventualità fortuita di riflessione, oppure nei giorni in cui è stato acceso da Monte Mario, prima dei mondiali, solo alcuni giorni però. Cambiando antenna non credo risolveresti nulla. Le due antenne che hai postato sono una Emmesse (sopra) e la Fracarro Sigma (sotto), entrambe molto valide per ricevere il digitale terrestre, ma se la zona non è coperta non c'è niente da fare. Devi attendre che venga acceso il mux 4 da Velletri, oppure (cosa più probabile) da Monte Mario, ma in questo caso dovrai instalalre una antenna verso Roma, se non ce l'hai, che possa ricevere il canale 40 UHF (V banda).

Grazie Piersan, il problema della tv in sala l'ho risolto ieri, mi ero dimenticato che il cavo antenna passava per un decoder che ho utilizzato per vedere le partite del mondiale al proiettore, poi da lì partiva ed andava al tv. Collegando invece direttamente l'antenna al tv ora can5 +1 e ita1 +1 li prende

Indietro
Alto Basso