A Perugia niente Digitale Terrestre?

meow81

Digital-Forum New User
Ho una tv lcd con decoder digitale terrestre incorporato ho fatto fare la ricerca automatica ma ha trovato solo i canali premium a pagamento :mad: criptati di mediaset e altri 7 o 8 canali dove c'è schermo nero e non si vede niente,come faccio a vedere Iris ?? :eusa_wall: Sto a perugia città zona Stazione Fontivegge. Io sapevo che canali come Iris o i soliti analogici si potessero già vedere in digitale prima del 2012...

controlla dal menu del decoder il livello di ricezione sui canali detti da vianello ;)

Non c'entrerà moltissimo con la tua domanda e mi scuso per questo, ma dato che ti interessano i canali gratuiti potresti valutare, in caso il tuo impianto sia poco adatto a ricevere per via terrestre quella frequenza, di passare a TivùSat, c'è un thread specifico in sezione Sat.

65 niente ,schermo nero (frequenza 826.000)
ma come si imposta 'o' orizzontale ??
ho un tv lcd nikkei 19"
L'impianto dell'antenna è circa della fine anni '70
Il livello di ricezione è a 0

meow81 ha scritto:
65 niente ,schermo nero (frequenza 826.000)
ma come si imposta 'o' orizzontale ??
ho un tv lcd nikkei 19"
L'impianto dell'antenna è circa della fine anni '70
Il livello di ricezione è a 0
Penso proprio che dovresti cambiare antenna!!!

Perchè quanto dura un'antenna per il digitale terrestre? Per l'analogico va bene ,forse va solo impostata meglio.............

Da quello che hai scritto l'antenna ha 30 anni di vita e non sono pochi! Rimane il dato di fatto, incontrovertibile, che a Perugia esistono tantissime tv digitali. Se non le ricevi un motivo ci sarà...
Il segnale analogico è diverso da quello terrestre. Se ad esempio in analogico ricevi una tv con effetto neve oppure ti contenti di vederla non bene, col digitale non si può. Oltre una certa soglia il segnale scompare e quindi o ricevi perfettamente una tv oppure non la ricevi proprio.

In analogico si vedono bene i canali, per il digitale terrestre dopo quanti anni un'antenna è da cambiare quindi?

Un'antenna non è che ha una sua vita media. Dipende da tanti fattori. L'esposizione al vento, l'acqua che probabilmente ci penetra, la ruggine, qualche elemeto spezzato, il vento che probabilmente gli ha cambiato direzione ecc. comunque ripeto: 30 anni sono tanti. E' da cambiare secondo me anche il cavo. Dò per scontato che il collegamento antenna scart tra il decoder e il tv sia fatto bene. Insisto su questa cosa perchè ad Aprile sono stato in vacanza nella tua città e a casa di un amico si vedeva tutto perfettamente

Il decoder è integrato quindi la scart non c'entra. E se prendessi un'antenna interna? Ne ho viste anche da 10 euro per il Digitale Terrestre... Di che tipo la dovrei prendere questa antenna interna ? Con quali caratteristiche?

Sicuramente l'antenna non è di recentissima installazione..forse però potrebbe essere utile per darti un aiuto che tu ci riportassi i canali/le frequenze dei principali canali nazionali e locali che riesci a sintonizzare in analogico.. per capire dove l'antenna è effettivamente puntata..

raiuno 210.25 mhz
raidue 551.25 mhz
raitre 695.12 mhz
rete4 511.18 mhz
canale5 559.25 mhz
italia1 224.25 mhz
la7 543.25 mhz
mtv 607.25 mhz
telestudio 495.25 mhz
retesole 647.25 mhz

meow81 ha scritto:
raiuno 210.25 mhz - H
raidue 551.25 mhz - 31
raitre 695.12 mhz - 49
rete4 511.18 mhz - 26
canale5 559.25 mhz - 32
italia1 224.25 mhz - H2
la7 543.25 mhz - 30
mtv 607.25 mhz - 38
telestudio 495.25 mhz - 24
retesole 647.25 mhz - 43
Hai l'antenna orientata verso Monte Peglia (San Venanzo), come da questa lista

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PG00&posto=Perugia

I MUX digitali ricevibili sono quelli indicati con la scritta (Dvb)

Lascia perdere le antenne da interno, specialmente quelle dove viene indicato "adatte per digitale terrestre". Non sono assolutamente performanti.

Grazie delle informazioni, quindi che devo fare per vedere Iris ?

Sostituisci l'antenna ed il cavo e scegli il meglio, non cercare di risparmiare. Antenna esterna naturalmente. Quelle interne non vanno bene

meow81 ha scritto:
Grazie delle informazioni, quindi che devo fare per vedere Iris ?

IRIS dalla lista di otgtv.it, si può ricevere da queste due postazioni. Non so se sono ricevibili dalla tua zona. Cosa ricevi sul canale 65?

65 o Mediaset Dvb 2 M. Martani Giano dell'Umbria PG

65 o Mediaset Dvb 2 M. Cetona - Sopra il Varco Sarteano SI

Indietro
Alto Basso