A RAVENNA cerco consigli per Nuovo Impianto

seadibe

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti!
Ho una casa singola a due piani, in un paese poco fuori RAVENNA devo rifare l'impianto TV perchè con le vecchissime antenne che ci sono (3 o 4 giganti) non prendo niente di niente. Accetto consigli per partire tutto da capo. Da quello che ho capito ci vorranno 2 antenne in due direzioni diverse, ma non so ne quali prendere, dove prenderle (amazon?) ne come posizionarle. Poi ci vorrà un centralino ed un buon cavo. Non vorrei spendere moltissimo, secondo voi, con quanto posso cavarmela ? Cosa ne pensate del centralino per interno OFFEL (MC4/30 V-4-5-U art. 26-148 ) ??
Aspetto i vostri consigli, grazie a chi può contribuire !! A presto.

P.S. Spero di aver messo un po tutto, altrimenti aggiungerò qualche informazione in più.

ciao, se devi ricevere quarta da una parte e quinta da un'altra o tutta la uhf da una direzione sola http://www.otgtv.it/lista.php?code=RA10&posto=Ravenna che sarebbe la miglior cosa, penso che il centralino possa andare bene ma qualcuno pratico della ricezione nella tua zona ti chiarira molto meglio di me; io posso invece suggerirti come eseguire la distribuzione se mi fai un disegno dei cavi e dei punti tv (prese), e soprattutto quante prese devi servire.

Ultima modifica:
Gherardo a ravenna separare per bande crea grossi problemi su vari canali visto che da Bertinoro arriva bene solo rai e tutti gli altri arrivano perfetti da Calderaro. Io consiglio sempre 4 filtri per rai e larga banda con trappola da calderaro. Poi cmq per la rai dipende dal paese....verso l interno barbiano arriva meglio, a nord il venda, a sud e in centro bertinoro e al mare il nerone (ma senza mux 1!!!)....e se non scegli il sito rai migliore sono problemi visti gli echi...te lo dico per esperienza...
Praticamente da noi i problemi sono creati dalla troppa abbondanza...e qualche politico stupido eletto poi alla camera chiedeva un altro ripetitore locale....
Ps se impianto è piccolo 20dB sono più che sufficienti visto che calderaro arriva con 70 dBuV

Ultima modifica:
si, accendere, accendere e accendere... tanto per aumentare un po' il marasma...solo tu puoi dare una mano a seadibe per la ricezione anche se comincare a provare con una buona antenna uhf da sola e vedere cosa arriva non costa niente poi c'é sempre tutto il tempo per le opportune modifiche; io mi limito a guardare la distribuzione.

Schema_1.jpg

Spero si veda lo schema di quello che dovrei fare.
Comunque mi servono consigli su quali antenne (2 UHF) prendere. Ma la VHF che canali prende? Che differenze ci sono con IV e V ?
Quindi in quello schema con un amplificatore miscelatore esterno, porto dentro un cavo che viene alimentato da un alimentatore esterno (spero sia piccolo) e con quello lo porto alla tv di sotto... MA per per prese nelle stanze da letto di sopra ? ( per il futuro perchè per ora non ci sono TV) Come posso dividere ?
L'alimentatore della centralina quanto può essere lontano? Le caratteristiche tecniche vanno bene ?
Grazie per la vostra disponibilità, spero di farcela a farmi un idea di come fare questo lavoro. A presto.

Dimenticavo importantissima antenna ben direttiva visti i 20 gradi fra bertinoro e nerone e fra calderaro e barbiano!
Per esempio con le offel ben reperibili in zona almeno k47B per rai e k47Z per il resto
Per banda 3 verso bertinoro basta una log.

dimentica di poter miscelare due antenne uhf senza filtraggio; o una sola uhf, o se sono due devi filtrare; per le prese fai un disegno, poi per 3 o 4 prese 30 db sono troppi.

Ecco infatti come da disegno non andrà NULLA! Specie d estate
Metti 4 filtri prima di ingresso rai e trappola sull altro ingresso.
Se vuoi spendere poco usa i 2 ingressi di bande 4 e 5...ma il 40 e il 25 saranno ballerini

Che tipo di filtro devo usare ? Lo metto in serie ?
Mi proporreste la vostra soluzione e quali materiali utilizzare, per far funzionare solo una tv al piano terra, eventualmente prevedere un ampliamento futuro anche per qualche stanza al secondo piano. Però per ora mi focalizzerei solo per il televisore che abbiamo al piano terra. Ci sono almeno almeno 15 m di distanza dal tetto.
Invece cosa ne pensate di una centralina interna OFFEL MC4/30 V-4-5-U ?
Nel frattempo proverò a studiare un po.

Per la distribuzione opterei per l'uso di derivatori
uno per piano
il secondo chiuso da resistenza.

dal morsetto derivato parti e vai a servire direttamente una tv.

certamente, se deve servire i punti con una linea sola andra a mettrerli in cascata, altrimenti se deve servire i punti a stella ne mettera uno solo nel punto dove convergono le linee; ma finché non ci dara un disegno non possiamo certamente immaginarcelo.

Se sei poco fuori di Ravenna andrei con un MAK3/20 V-4°+ch40-5 (21/30+40 - 32/60) L' unico canale che farà fatica ad entrare sarà il 37 che arriva da modigliana... comunque è da verificare, a volte ti entra, anche se basso quello di Barbiano dall' antenna di banda 5° che è verso il Calderaro

Se sei poco fuori di Ravenna andrei con un MAK3/20 V-4°+ch40-5 (21/30+40 - 32/60) L' unico canale che farà fatica ad entrare sarà il 37 che arriva da modigliana... comunque è da verificare, a volte ti entra, anche se basso quello di Barbiano dall' antenna di banda 5° che è verso il Calderaro

Grazie per il tuo consiglio, che seguirò. Come antenne cosa mi consiglieresti ? quante e quali? Per il posizionamento ci vuole per forza uno strumento ? Voi cosa usate?

Grazie anche ai altri, spero piano piano di farcela. Va bene lo stesso fare questo lavoro in inverno ? il segnale non aiuta?

non è quello di barbiano! bassissimo a ravenna ...ma quello di velo o castellaccio a seconda di come hai puntato antenna (più a sud o più a nord di calderaro).

Solo che con questa soluzione perderà anche il 25 quando sarà attivato...a meno che non abiti a sud di ravenna direz cesena .... allora gli entrerà bertinoro

Se vai coi 4 filtri rai e resto tutto su calderaro sei sicuro di non avere problemi anche per il futuro ma ci vuole più esperienza e strumentazione per giocare con trappole e filtri..

corretto quello che dice Billy...... quindi MAK3/20 V-U-24e26e30e40 ........ costa di più....... ma ti salva il 25 (salvicchia...... tu specifica EX25 per starne certo)...... (nota.... per la maggiore a Ravenna si vende il precedente modello, ma solo per una questione economica) ...rimane sempre l' incognita del 37 ..... ma questo, se lo vuoi, lo integriamo in seguito :)

Indietro
Alto Basso