Abbassamento di segnale improvviso - cause?

babene

Digital-Forum Platinum Master
Prima c'era del vento qui da me, però di colpo ho un abbassamento si segnale e qualità su tutti i Mux ricevibili dalla mia postazione. Il segnale stava a 95-99% sia come segnale che qualità.

Sul Mac non riesco proprio a visualizzare le immagini...con il decoder Mvision invece aggancio alcuni ed altri no...

Ad esempio Mediaset Extra lo vedo con segnale 79 e qualità 62, Canale 5 ho segnale 64 e qualità 46 e non lo vedo, va anche a zero. Rai HD (ch. 40) è con segnale 87 e qualità 66 e lo vedo.

Cosa può essere? Danni all'antenna?

Il Mux 1 Rai su VHF è perfetto.

Ultima modifica:
babene ha scritto:
Prima c'era del vento qui da me, però di colpo ho un abbassamento si segnale e qualità su tutti i Mux ricevibili dalla mia postazione. Il segnale stava a 95-99% sia come segnale che qualità.

Sul Mac non riesco proprio a visualizzare le immagini...con il decoder Mvision invece aggancio alcuni ed altri no...

Ad esempio Mediaset Extra lo vedo con segnale 79 e qualità 62, Canale 5 ho segnale 64 e qualità 46 e non lo vedo, va anche a zero. Rai HD (ch. 40) è con segnale 87 e qualità 66 e lo vedo.

Cosa può essere? Danni all'antenna?

Il Mux 1 Rai su VHF è perfetto.
Perchè non fai "un giro" in sezione copetura?

No. Noto abbassamento di segnale, ma Rai e Timb li vedo.

Mi diceva il buon Dom che però Mediaset da me ha i pannelli posizionati nel modo diverso da come si sarà mossa l'antenna col vento.

;)

babene ha scritto:
Mi diceva il buon Dom che però Mediaset da me ha i pannelli posizionati nel modo diverso da come si sarà mossa l'antenna col vento.;)
Me la fate capire anche a me?

babene ha scritto:
No. Noto abbassamento di segnale, ma Rai e Timb li vedo.

Mi diceva il buon Dom che però Mediaset da me ha i pannelli posizionati nel modo diverso da come si sarà mossa l'antenna col vento.

;)
Guarda che non è mica chiaro cosa intendi.
Prima M. Daniele ti chiede - giustamente - se noti questi problemi di ricezione (cioè il calo di segnale che stai lamentando... Del resto è di questo che si parla).
Cioè la domanda è: noti problemi generici in UHF?
La tua risposta in pratica è: no, noto problemi! (a parte TIMB).
Non fa una piega... :icon_eek:
E poi aggiungi quella nota (che credo di aver capito ti sia stata riportata da Domtechnik76) dove comunque ipotizzi che ti si possa essere ruotata l'antenna col vento in una posizione non coerente con la ricezione dei segnali Mediaset.
Allora le cose sono due.
O chiarisci - e puoi farlo tu solo - se ti si è spostata davvero l'antenna, se pensi sia questo il problema, oppure cerchi di essere più chiaro.

Non ricevo soltanto Mediaset, i suoi 4 Mux (un amico però mi ha detto di ricevere tutto correttamente). Ricevo, invece, Rai (VHF) che gli altri Mux oltre che i Timb e Telenorba.

Tutti quelli che ricevo, però, li vedo, ma con una potenza segnale e qualità basse....per intenderci 60% mentre prima stavano oltre i 90%.

Teleblu, un'emittente provinciale, che trasmette da una postazione diversa (ma sempre nella zona) da San Giuseppe non la aggancio.

;)

babene ha scritto:
Non ricevo soltanto Mediaset, i suoi 4 Mux (un amico però mi ha detto di ricevere tutto correttamente). Ricevo, invece, Rai (VHF) che gli altri Mux oltre che i Timb e Telenorba.

Tutti quelli che ricevo, però, li vedo, ma con una potenza segnale e qualità basse....per intenderci 60% mentre prima stavano oltre i 90%.

Teleblu, un'emittente provinciale, che trasmette da una postazione diversa (ma sempre nella zona) da San Giuseppe non la aggancio.

;)

Appunto potrebbe essere che al forte vento l'antenna si sia girata e ciò ha causato la attenuazione del segnale di tutti i mux trasmessi in UHF. Ora non so com'è composto il tuo impianto d'antenna però da me l'estate scorsa è successa una cosa simile con una logaritmica VHF+UHF in campagna e sono salito sul terrazzo e l'ho "aggiustata" nella versione giusta. Se non sei molto pratico ti consiglio di chiamare un tecnico.

M. Daniele ha scritto:
Appunto potrebbe essere che al forte vento l'antenna si sia girata e ciò ha causato la attenuazione del segnale di tutti i mux trasmessi in UHF.
Se così fosse mi viene da pensare che chi ha montato l'antenna non è stato in grado di stringere bene 2 bulloni... non credo che a Trieste ci sia affollamento sui tetti dopo ogni volta che soffia la Bora; e quel vento spinge, eccome se spinge.
In ogni caso non si può dire:

"Mediaset da me ha i pannelli posizionati nel modo diverso da come si sarà mossa l'antenna col vento"

Si dice, "forse mi si è girata l'antenna"..

:)

Ho chiamato un antennista il quale ha riposizionato l'antenna nel modo corretto verso la mia postazione di riferimento. In effetti i bulloni stavano per i fatti loro.

Noto però, e questo solo per il Mux 4 Mediaset guardandolo nel mio computer Mac, nel quale ho un programma per la visione del DTT (Eye Tv), che tale frequenza non viene memorizzata.

Comunque tutti i Mux hanno una qualità di segnale inferiore a prima.

Secondo voi è stata danneggiata l'antenna? Ha subito qualche danno magari a causa del movimento che ha fatto causa vento?

EDIT: Mux 4 Mediaset...Segnale al 93%, qualità al 95%...ma ogni tanto la seconda scende all'80% e la scheda DTT del Mac non l'aggancia per cui l'immagine si blocca oppure squadretta ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso