Abbassamento segnale canali analogici

sorfab

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
491
Salve, io ricevo i canali analogici dai camaldoli e di rado in alcune ore della giornata si vedono male per alcuni minuti per poi tornare male?
Da cosa puo dipendere?
Abbassamento di segnale?
 
Da dove ricevi esattamente?
Per caso dalla zona di Sorrento, Meta, Vico Equense? :eusa_think:
 
sorfab ha scritto:
In questo caso, come del resto se ti fossi trovato nelle località che dicevo prima, il segnale per raggiungerti deve attraversare una superficie di mare.
Quando in Estate l'aria si scalda molto e si carica di umidità, i segnali radio-televisivi possono subire effetti propagavivi. In questo caso specifico, però, l'effetto si manifesta con attenuazione/distorsione del segnale ed è denominato "fading" (se noti anche interferenze "insolite" di altri segnali che tendono a sostituirsi a quelli che ricevi abitualmente, allora si tratta proprio di propagazione).
Sfortunatamente non si può fare molto, al limite l'unica è usare antenne il più possibile performanti e direttive (sconsigliate le logaritmiche)... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Sfortunatamente non si può fare molto, al limite l'unica è usare antenne il più possibile performanti e direttive (sconsigliate le logaritmiche)... ;)
Infatti ieri sera qualche canale locale si vedeva con le righe, oppure con evidenti interferenze. Vedevo male anche il MUX B della RAI. Ho notato poi che non riesco più a far sintonizzare quello alla nuova frequenza ricanalizzata a 184,5 (ma di questo problema eventualmente ne parlo nel topic apposito)
 
Indietro
Alto Basso