abbonato per telefono-contratto da firmare dopo 4 mesi e rispedire...regolare?

saudati

Digital-Forum Junior
brevemente: ho fatto il contratto con sky via voce per telefono a novembre, solo ora per posta mi arriva il contratto cartaceo da compilare e firmare in ogni sua parte e rispedire...ma è valido ai fini legali?
in pratica, mi posso rifiutare di proseguire il rapporto con loro anche immediatamente e senza penali in quanto la realta' è che non ho firmato alcun
foglio o altro!
vorrei sapere i vostri pareri , grazie
mille

La prima cosa che dovresti chiederti è: posso dimostrare inequivocabilmente di aver ricevuto il contratto solo ora? Se la risposta è no, è inutile cercare cavilli.

In ogni caso, il decreto Bersani consente la disdetta in qualsiasi momento.
Se disdici prima della naturale scadenza del contratto paghi la penale e gli eventuali sconti fruiti, indipendentemente dal fatto che tu abbia rispedito o meno il contratto.

Io sono abbonato da agosto,con richiesta telefonica, e al momento non ho ancora ricevuto nessun contratto da firmare e rispedire;quando nei mesi scorsi ho provato a chiedere mi è stato detto che se anche il contratto non viene firmato lo stesso è accettato al momento dell'attivazione della sheda.

l'accettazione del contratto è implicita al momento della stipula dell'abbonamento telefonica, la firma sul contratto è solo il completamento (una formalità). Si intende accettato il contratto al momento della adesione a voce per via telefonica e nel momento in cui si va ad attivare la smart card.

Inutile cercare cavilli.

C'è la telefonata registrata che ha valore di contratto... io poi ho ricevuto, tramite il tecnico, anche il contratto da firmare, ma sarebbe stata sufficiente la telefonata...

scusate, ma la telefonata per essere registrata deve essere comunicata dall operatore ,ti devono lasciare il codice della registrazione e ti leggono formalmente il contratto facendotelo accettare con risposta affermativa.
tutto cio non è avvenuto quindi....???

io niente tecnico, è arrivato il tutto per corriere ma la copia del contratto da rispedire solo dopo 4 mesi....?
che strano, come è possibile, quindi loro formalmente non hanno nulla in mano di scritto!

Io davvero non riesco a capire dove vuoi andare a parare.
Hai preso il decoder, hai attivato la scheda e continui a vedere i canali sky?
O tutto ciò è avvenuto e sta avvenendo a tua insaputa?

Vuoi disdire? Disdici e Sky ti applica la penale di 11.40 per disdetta anticipata.

Pensi che non sia giusto perché non hai firmato il contratto anche se il tuo comportamento fa supporre un'evidente accettazione dei termini d'uso?
Rivolgiti ad un'associazione di consumatori o ad un avvocato, porta Sky in tribunale e se il giudice ti da ragione non paghi la penale.
E questo è quanto.

se uno paga...ACCETTA...se uno ti fa un lavoro in casa e lo paghi non puoi poi richiamarlo e dirgli rispacca tutto xkè io quel lavoro non lo volevo.

quando tu li hai chiamati per fare l'abbonamento il contratto loro lo avrebbero dovuto ancora preparare e spedirtelo.
quindi in questi casi:
ci si affida alla buona fede delle 2 parti che stipulano un contratto vocale.
il contratto viene attivato. tu cominci a pagare e quindi hai accettato ufficialmente il contratto con sky,
se non lo volevi non lo allacciavi o lo ridavi indietro entro i primi 10 gg.
anche se il contratto non ti arriva tu lo hai gia' ACCETTATO cominciando a pagare e non lamentandoti per 3 mesi degli importi e del servizio in generale.

bello mio.... sky sara' anche ladra con i prezzi.. ma con clienti come te.... mmmmmm

altro che 39 al mese.. 390 ! al mese!
ciao
ps.
almeno evita ste figure :)

non volevo alzare questo polverone e prendere del poveraccio, io sky lo uso e ne sono anche contento.
volevo solo chiarire la mia posizione attuale.
Tanto per farvi un esempio pratico la politica che sky usa per aprire il contratto è quella spiegata in precedenza invece, per disdire , ora non va piu' bene nemmeno il Fax ma ci vuole racc. con ricevuta di ritorno.
Bene tutto cio' ma perchè allora non basta una telefonata per disdire?
A voi i commenti....

X esempio: ho appena fatto il contratto con teletu x telefono e dopo che è arrivato il contratto per posta avevo tempo 10 giorni per la disdetta.
solo in seguito mi hanno attivato la linea!

Direi che sia ben diverso!

saudati ha scritto:
non volevo alzare questo polverone e prendere del poveraccio, io sky lo uso e ne sono anche contento.

Tranquillo, con meno di una paginetta e mezza non hai alzato nessun polverone. :laughing7:

saudati ha scritto:
Tanto per farvi un esempio pratico la politica che sky usa per aprire il contratto è quella spiegata in precedenza invece, per disdire , ora non va piu' bene nemmeno il Fax ma ci vuole racc. con ricevuta di ritorno.
A voi i commenti....

La raccomandata è da sempre l'unico modo valido per disdire il contratto, anche se Sky per molto tempo ha tollerato l'uso di sistemi più rapidi come il fax e l'email.
Quando il loro uso è diventato abuso ad opera dei soliti furbetti, Sky ha deciso di applicare alla lettera il suo contratto.
Tutto qui.
Peraltro l'argomento è già stato trattato in diversi thread, sarebbe bastato usare il tasto "cerca"... :eusa_wall:

saudati ha scritto:
X esempio: ho appena fatto il contratto con teletu x telefono e dopo che è arrivato il contratto per posta avevo tempo 10 giorni per la disdetta.

Infatti è diverso: gli esempi si fanno tra situazioni analoghe altrimenti non hanno senso. :eusa_naughty:

saudati ha scritto:
A voi i commenti....

Non e' affatto vero quello che dici. Il contratto si perfeziona nel momento della registrazione vocale della telefonata in quanto e' quello il momento in cui si manifesta il consenso, perché quello che hai stipulato tu e' un puro contratto consensuale.
Inoltre non e' vero che si hanno 10 gg di tempo per esercitare il diritto di ripensamento decorrenti dall'arrivo della copia del contratto.
I 10 gg decorrono da quando hai accettato la proposta contrattuale al telefono, tanto e' vero che ciò e' espressamente previsto dal combinato disposto degli articoli 64 e 65 del decreto legislativo 206/2005 (Codice del consumo).

Per farti un esempio io martedì scorso 22 marzo ho stipulato un contratto telefonico relativo a Enel Energia, poi ho cambiato idea in quanto ho valutato che l’offerta non era convenienti ed ho esercitato il diritto di ripensamento (ovvero il recesso senza penalità) il 26 marzo (ossia 4 giorni dopo e quindi entro i 10 gg lavorativi previsti).

A conferma di ciò ho contattato anche il mio attuale fornitore di energia elettrico che è Enel Servizio Elettrico (servizio di maggior tutela), da non confondersi con Enel Energia (mercato libero), al numero verde e 2 operatrici mi hanno confermato che i 10 gg lavorativi decorrono dalla registrazione telefonica e non da quando mi arriverà per posta copia de contratto cartaceo. Quindi avrei dovuto recedere con decorrenza 22 marzo giorno della telefonata con cui avevo concluso il contratto.
Anche perché, ad onor del vero, Enel Energia avrebbe potuto inviarmi il contratto cartaceo anche molto tempo dopo la stipula telefonica oppure non inviarmelo affatto attivandomi nel frattempo il servizio. E spesso le società di servizi così si comportano, prevedono nelle loro condizioni generali di contratto che il termine di recesso decorre da quando ci arriva il contratto ma e' solo un modo per sviarci facendo crederci che cosi noi utenti abbiamo tutto il tempo per disdire, invece non è cosi.
Se si vuol disdire lo si deve fare entro 10 gg lavorativi (non considerando quindi i giorni festivi) dalla registrazione telefonica.

Il caso di tele tu non fa testo perche' il passaggio da un operatore telefonico ad un altro cmq richiede dei tempi tecnici, per questo e' passato un bel po di tempo da quando avevi fatto il contratto telefonico e dall'arrivo del contratto cartaceo fino al momento dell'attivazione della linea. E cio' ti ha fatto supporre che loro abbiano atteso 10 gg dall'arrivo a casa tua della copia del contratto per poi procedere all'attivazione, ma non e' cosi. Anche perche' loro il contratto te lo spediscono per posta ordinaria e non con raccomandata A/R, quindi non possono sapere di preciso il giorno esatto in cui ti e' arrivato il contratto cartaceo e far decorrere da questo momento i 10 gg lavorativi per sapere se tu hai intenzione di confermare o recedere dal contratto.
Poi ci sono anche società che cmq per sicurezza lasciano decorrere un bel po di tempo prima dell'attivazione del contratto per essere sicuri che il cliente non presenti disdetta ma questa' e' una loro facolta' ma non un obbligo in quanto la legge parla chiaro sui tempi di disdetta ovvero 10 gg dal conclusione del contratto= registrazione telefonica.

Ultima modifica:
@Chihuahua
Non e' cosi, la legge vale nei rapporti con tutte le società o professionisti.
La legge non fa distinzioni, la legge e' uguale per tutti.

alfry ha scritto:
@Chihuahua
Non e' cosi, la legge vale nei rapporti con tutte le società o professionisti.
La legge non fa distinzioni, la legge e' uguale per tutti.

Bene, bravo, bis.
Peccato che quando parlavo di situazioni differenti tra Sky e Teletu mi riferissi esattamente a quanto da te esposto nell'ultima parte del tuo precedente intervento... ;)

Indietro
Alto Basso