saudati ha scritto:
non volevo alzare questo polverone e prendere del poveraccio, io sky lo uso e ne sono anche contento.
volevo solo chiarire la mia posizione attuale.
Tanto per farvi un esempio pratico la politica che sky usa per aprire il contratto è quella spiegata in precedenza invece, per disdire , ora non va piu' bene nemmeno il Fax ma ci vuole racc. con ricevuta di ritorno.
Bene tutto cio' ma perchè allora non basta una telefonata per disdire?
A voi i commenti....
X esempio: ho appena fatto il contratto con teletu x telefono e dopo che è arrivato il contratto per posta avevo tempo 10 giorni per la disdetta.
solo in seguito mi hanno attivato la linea!
Direi che sia ben diverso!
Non e' affatto vero quello che dici. Il contratto si perfeziona nel momento della registrazione vocale della telefonata in quanto e' quello il momento in cui si manifesta il consenso, perché quello che hai stipulato tu e' un puro contratto consensuale.
Inoltre non e' vero che si hanno 10 gg di tempo per esercitare il diritto di ripensamento decorrenti dall'arrivo della copia del contratto.
I 10 gg decorrono da quando hai accettato la proposta contrattuale al telefono, tanto e' vero che ciò e' espressamente previsto dal combinato disposto degli articoli 64 e 65 del decreto legislativo 206/2005 (Codice del consumo).
Per farti un esempio io martedì scorso 22 marzo ho stipulato un contratto telefonico relativo a Enel Energia, poi ho cambiato idea in quanto ho valutato che l’offerta non era convenienti ed ho esercitato il diritto di ripensamento (ovvero il recesso senza penalità) il 26 marzo (ossia 4 giorni dopo e quindi entro i 10 gg lavorativi previsti).
A conferma di ciò ho contattato anche il mio attuale fornitore di energia elettrico che è Enel Servizio Elettrico (servizio di maggior tutela), da non confondersi con Enel Energia (mercato libero), al numero verde e 2 operatrici mi hanno confermato che i 10 gg lavorativi decorrono dalla registrazione telefonica e non da quando mi arriverà per posta copia de contratto cartaceo. Quindi avrei dovuto recedere con decorrenza 22 marzo giorno della telefonata con cui avevo concluso il contratto.
Anche perché, ad onor del vero, Enel Energia avrebbe potuto inviarmi il contratto cartaceo anche molto tempo dopo la stipula telefonica oppure non inviarmelo affatto attivandomi nel frattempo il servizio. E spesso le società di servizi così si comportano, prevedono nelle loro condizioni generali di contratto che il termine di recesso decorre da quando ci arriva il contratto ma e' solo un modo per sviarci facendo crederci che cosi noi utenti abbiamo tutto il tempo per disdire, invece non è cosi.
Se si vuol disdire lo si deve fare entro 10 gg lavorativi (non considerando quindi i giorni festivi) dalla registrazione telefonica.
Il caso di tele tu non fa testo perche' il passaggio da un operatore telefonico ad un altro cmq richiede dei tempi tecnici, per questo e' passato un bel po di tempo da quando avevi fatto il contratto telefonico e dall'arrivo del contratto cartaceo fino al momento dell'attivazione della linea. E cio' ti ha fatto supporre che loro abbiano atteso 10 gg dall'arrivo a casa tua della copia del contratto per poi procedere all'attivazione, ma non e' cosi. Anche perche' loro il contratto te lo spediscono per posta ordinaria e non con raccomandata A/R, quindi non possono sapere di preciso il giorno esatto in cui ti e' arrivato il contratto cartaceo e far decorrere da questo momento i 10 gg lavorativi per sapere se tu hai intenzione di confermare o recedere dal contratto.
Poi ci sono anche società che cmq per sicurezza lasciano decorrere un bel po di tempo prima dell'attivazione del contratto per essere sicuri che il cliente non presenti disdetta ma questa' e' una loro facolta' ma non un obbligo in quanto la legge parla chiaro sui tempi di disdetta ovvero 10 gg dal conclusione del contratto= registrazione telefonica.