Abilitare la funzione DMA

• Creatore Discussione Creatore Discussione beba
  • Data di inizio Data di inizio

beba

Digital-Forum Gold Master
Premetto che ho sul pc due masterizzatori di cui uno è per CD e l'altro per DVD, entrambi marchiati LG: come da titolo, non riesco ad abilitare questa importante funzione per la masterizzazione dei dvd.
Tutte le volte che utilizzo Nero, mi compare una finestra di avviso che consiglia di mettere il segno di spunta su DMA per il DVD, l'altro masterizzatore è abilitato.
Eseguo tale suggerimento, riavvio il sistema come consigliato, ma niente da fare non si vuole abilitare il DMA per il DVD :eusa_wall:
Per quanto riguarda i collegamenti il masterizzatore dvd è Master, l'altro è Slave.
Da cosa dipende? E' un problema hardware, oppure è windows Xp home che è 'na sch....?

P.S. il masterizzatore dvd (GSA 4167B) è aggiornato all'ultimo firmware ufficiale.

Io proverei a verificare se il Bios della scheda madre supporta il livello (es. Ultra DMA) oppure se c'è una versione più recente del Bios stesso che potrebbe gestire tale modalità. In alternativa sceglirei, sempre da Bios, almeno il livello PIO :)

PS: Per i collegamenti proverei anche un accoppiata diversa se hai una scheda madre un po' anzianotta, ad esempio un masterizzitore su un canale e l'altro masterizzatore sull'altro canale :)

Ultima modifica:
Come scheda madre è un asus P4S8X-X, aggiornato il bios all'ultima versione rilasciata.
Non è che faccio molte masterizazioni, però pare di ricordarmi che era abilitata la DMA.
Ultimanente avevo aggiornato il driver del controller IDE... :eusa_think:
accedendo al bios non ci ho capito molto, intanto farò alcuni tentativi.

Risolto

Risolto il problema! :D :icon_bounce:

Ho disinstallato il canale secondario IDE e con due riavvii necessari, si è attivata la modalità UltraDMA. :D

Indietro
Alto Basso