Abilitazione Tivusat

luk3tt0

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
per esigenze tecniche, ho sostituito la vecchia antenna digitale terrestre con la parabola satellitare nella mia casa al mare. Ora mi tocca rendere compatibili i miei 3 televisori con tivusat ed ho letto che ho le seguenti alternative:

1) comprare una tv con tivusat incorporato
2) comprare un decoder tvsat per ciascun televisore

Avrei bisogno di qualche consiglio. Non ho bisogno di qualità ma soprattutto di ottimizzare i costi visto che parlo di una casa vacanze utilizzata 25 giorni all'anno.

Alcune domande:
1) Ho un vecchio DB800HD Clone ma immagino non sia compatibile. Posso anche cestinarlo. Corretto?
2) E' necessario avere anche una scheda tivusat?
3) Se compro un decoder o una tv con decoder incorporato, mi verrà fornita gratuitamente anche una scheda tivùSAT?

Please datemi una mano... Ne ho lette tante ma fatico a mettere ordine nella mia testa

Tks
L

Ciao benvenuto :)
Ti rispondo solo con la parte per le smart card

Le smart card le trovi abbinate alle cam e ricevitori tivusat

Per il resto lascio la parola a chi ne sa di impianti e distribuzione

A parte questo quanti TV ai modello e marca ?

Sono 3 tv Samsung ma datati di almeno 4-5 anni... Non sono smart TV... ma devo avere 4 posizioni in casa, quindi devo comprare altra tv ed eventuale decoder. tutti hanno ingresso HDMI. Conosci anche qualche decoder economico che potrebbe fare al caso mio?

1-che io sappia tutti i DM hd sono idonei a decodificare i canali tivusat; naturalmente con idoneo plugin-emulatore e una smart card tivusat vecchio tipo (es. card tivusat oro); i canali li ordini manualmente a piacere
2-la smart card tivusat è fondamentale in tutte le ipotesi: è quella che ti da i diritti di visione
3-non mi risulta che ci siano in vendita tv con tuner satellitare che offrono la smart card in omaggio; tra l’altro non tutti i tv con sinto satellitare ordinano in modo automatico i canali tivusat; inoltre devi acquistare un modulo aggiuntivo detto “cam” da inserire nel tv, che riconosca la codifica dei canali tivusat e dove puoi inserire la smart card.

Dimenticavo: se preferisci un decoder esterno ci sono in commercio parecchi modelli di decoder certificati tivusat con smart card in omaggio.

Sono 3 tv Samsung ma datati di almeno 4-5 anni... Non sono smart TV... ma devo avere 4 posizioni in casa, quindi devo comprare altra tv ed eventuale decoder. tutti hanno ingresso HDMI. Conosci anche qualche decoder economico che potrebbe fare al caso mio?

Ci vogliono i modelli precisi per sapere se sono compatibili o meno

Cmq ti dico già che se compri 4 _ 3 decoder o cam per ogni relativa TV e una bella spesa I decoder vanno circa sui 120 € e le cam sempre se compatibili sui tuoi TV 90€ 100€ CAD ti sto parlando di cam e decoder certificati.

Come mai che ai abbandonato il. Digitale terrestre ?

Sempre ipoteticamente

I-Can CAM tivùsat HD e Scheda Tivùsat HD https://www.amazon.it/dp/B003PMLVLC/ref=cm_sw_r_u_apa_glt_i_39AR4XAS2WAETKQJ2W6X

Digiquest Decoder Tivùsat Classic Q20, Nero https://www.amazon.it/dp/B08DN5D99V/ref=cm_sw_r_u_apa_glt_i_XHS5M7YZA1V4ET7CQ2QD

Se deve iniziare acquistando un televisore nuovo (in ogni caso se non compatibile per lo swich 2022 sul terrestre)
Modello di quest'anno e cam 4k
L'abbinata che sempre consiglierei. Così hai meno cavi e meno telecomandi tra i piedi.

Sto impazzendo nella ricerca. Riesci a consigliarmi qualche modello economico?
Però facendo così non avrai le tessere Tivusat non le vendono singolarmente
Edit solo i decoder ufficiali hanno la tessera in allegato (le altre non si da dove provengono)

Per vedere i canali HD/SD: Digiquest Q20 Tivùsat

Modello leggermente superiore che registra anche i canali su chiavetta usb o hard disk: Digiquest Q30 Tivùsat
https://www.digital-forum.it/showth...t-Q30-Tivusat-(Versione-Sw-33-del-14-05-2021)

Modello top se vuoi collegarlo a un tv 4K: Digiquest Q60 4K
https://www.digital-forum.it/showth...(Combo-DTT-Tivusat)-con-Hbbtv-(Versione-Sw-79)

Edit: sono tutti decoder certificati Tivùsat completi di tessera inclusa nella confezione.

Grazie mille. Esiste anche qualcosa di più economico?

poichè devo prenderne 4 speravo in una cifra vicina ai 50 euro al max :(
Per un decoder certificato tivusat devi fare 50x 3 . Non esiste nulla a meno. Se le tue vecchie tv hanno il tuner sat e lo slot ci potresti prendere le cam che sono sui 90/95 euro. Ma dovresti indicare i modelli esatti.

In ogni caso sono cifre che si fanno una volta e per 10 anni, 15 se va bene, si è a posto.
Si potrebbe dotare parte dei tv col decoder Tivusat e se tra tutti i tv ce n'è uno col sintonizzatore sat, basta la cam Tivusat. O sui tv che si usano meno, prendere ad esempio la Fire TV di Amazon per usare Rai Play, ecc... ma il tv deve almeno avere un ingresso hdmi disponibile.

Dubito che in una casa usata 30 giorni l'anno abbia una connessione internet..

Dubito che in una casa usata 30 giorni l'anno abbia una connessione internet..

Corretto. Non rete internet in casa. Speravo in qlc di più economico. Vuol dire che dovrò fare un sacrificio economico o restare privo di tv in una delle stanze.

Grazie a tutti per il supporto. apprezzatissimo

Su amazon ho trovato il "Digiquest Q20 Tivùsat" ma sul sito del produttore risulta non più in produzione quindi optavo per il "Digiquest Q30 Tivùsat" che però non riesco a trovare. Approfitto ancora delle vostre conoscenze per chiedervi eventuali alternative sulla stessa fascia di prezzo

Se trovi il Q20 prendilo tranquillo. È identico al 30 ma senza la possibilità di registrare su disco esterno. In compenso costa meno

Indietro
Alto Basso