Abruzzo: La7 in PAN&SCAN!

Davide_83

Digital-Forum Master
Come da ogetto... in abruzzo prov. di Chieti La 7 in analogico (di sicuro sul canale 32UHF, non so se anche sugli altri) quando le trasmissioni sono in 16:9 il segnale viene impostato sul ripetitore locale in Pan&Scan!!!

qualcuno dovrebbe spiegare a quei geni dei tecnici antennisti di alta frequenza abruzzesi che non devono impostare il decoder dei ripetitori di La7 in Pan&Scan.... in questo modo durante le pubblicità e durante il nuovo TG La 7 tutte le sritte sono tagliate!!

Accade anche in altre parti d'Abruzzo o d'Italia?!

ale89 ha scritto:
Se ne accorgeranno prima o poi :D
Comunque prova a mandare un e mail a la7 magari la leggono ;)

quelli della 7 non sono gli unici geni esistenti, nella mia zona un rpietitore analogico di rai3 che prende il segnale dal dtt quando la trasmissione è in 16/9 la ritrasmette compressa in 4/3 con le figure tutte allungate, invece di essere letterbox sui tv 4/3.

ieri il mux di telelombardia ha oscurato lo speciale di La7 da Mirabello :D

Errata configurazione Set-Top Box

Davide_83 ha scritto:
Come da ogetto... in abruzzo prov. di Chieti La 7 in analogico (di sicuro sul canale 32UHF, non so se anche sugli altri) quando le trasmissioni sono in 16:9 il segnale viene impostato sul ripetitore locale in Pan&Scan!!!

qualcuno dovrebbe spiegare a quei geni dei tecnici antennisti di alta frequenza abruzzesi che non devono impostare il decoder dei ripetitori di La7 in Pan&Scan.... in questo modo durante le pubblicità e durante il nuovo TG La 7 tutte le sritte sono tagliate!!

Ciao Davide_83 :eusa_naughty: il problema da te riscontrato potrebbe essere un problema di settaggio del tuo Set-top box o televisione in quanto da come asserisce un mio amico che riceve il Ch 32 Analogico di La7 da Monte Palombaro impostando sul ricevitore le impostazioni in 4:3 Letter-Box non si verifica il taglio delle scritte... ;)
Le impostazioni settate dai tecnici di La7 sul ricevitore sono corrette impostate su Letter-Box e non su pan-scan da come conferma appunto il mio fidato amico :happy3: :happy3:

erone ha scritto:
Ciao Davide_83 :eusa_naughty: il problema da te riscontrato potrebbe essere un problema di settaggio del tuo Set-top box o televisione in quanto da come asserisce un mio amico che riceve il Ch 32 Analogico di La7 da Monte Palombaro impostando sul ricevitore le impostazioni in 4:3 Letter-Box non si verifica il taglio delle scritte... ;)
Le impostazioni settate dai tecnici di La7 sul ricevitore sono corrette impostate su Letter-Box e non su pan-scan da come conferma appunto il mio fidato amico :happy3: :happy3:
Stiamo parlando dell'ANALOGICO sveglia :D

infatti...

che decoder deve impostare?(a meno che ci sono delle tv senza nessun sintonizzatore :eusa_shifty: :D :eusa_wall: )

Stefano91 ha scritto:
Stiamo parlando dell'ANALOGICO sveglia :D

Svegliaaaaaa

Anche le televisioni analogiche sono in possesso di un Aspect Ratio che può variare da 16.9, 4.3, pan e scan e Letter Box. :eusa_wall: :eusa_wall:

Confermo anch'io. A Cosenza, ricevo dal ripetitore di Lappano, le trasmissioni del segnale di La7 analogico quando queste sono in 16:9 (es: TG La7 o Omnibus), vengono trasmesse in modalità Pan&Scan (che io chiamo Zoom 4:3) cioè si effettua uno zoom sull'immagine in 16:9 e si trasmette solo la parte visibile in formato 4:3. :doubt:
Nessun problema, invece, col segnale digitale.

erone ha scritto:
Svegliaaaaaa

Anche le televisioni analogiche sono in possesso di un Aspect Ratio che può variare da 16.9, 4.3, pan e scan e Letter Box. :eusa_wall: :eusa_wall:
Nega che ti riferivi al DTT

Ciao Davide_83 il problema da te riscontrato potrebbe essere un problema di settaggio del tuo Set-top box o televisione in quanto da come asserisce un mio amico che riceve il Ch 32 Analogico di La7 da Monte Palombaro impostando sul ricevitore le impostazioni in 4:3 Letter-Box non si verifica il taglio delle scritte...
Le impostazioni settate dai tecnici di La7 sul ricevitore sono corrette impostate su Letter-Box e non su pan-scan da come conferma appunto il mio fidato amico

Si ma qui non è un problema di tv come sono impostate ma da come trasmettono dal ripetitore!! Succede in tutta italia in molte postazioni purtroppo :(

ale89 ha scritto:
Si ma qui non è un problema di tv come sono impostate ma da come trasmettono dal ripetitore!! Succede in tutta italia in molte postazioni purtroppo :(
Infatti secondo me Telecom Italia Media è come se avesse deciso di trasmettere in tutta Italia le trasmissioni in 16:9 su La7 analogico in formato zoom 4:3. Motivo della PESSIMA scelta? Boh...

Indietro
Alto Basso