[Accadia, FG] Info Antenna!!!

• Creatore Discussione Creatore Discussione k 85
  • Data di inizio Data di inizio

k 85

Digital-Forum Junior
Amici,Ho un antenna ANTENNA 16 dB BANDA UHF CH 21-69,montata su un amplificatore 30 DB ma non ho un buon segnale[mi serve solo sui canali premium],volevo sapere se installandone un altra uguale nello stesso modo,in un altro attacco 30DB,miglioro il segnale!!!!Grazie,ciao!!!

k 85 ha scritto:
Amici,Ho un antenna ANTENNA 16 dB BANDA UHF CH 21-69,montata su un amplificatore 30 DB ma non ho un buon segnale[mi serve solo sui canali premium],volevo sapere se installandone un altra uguale nello stesso modo,in un altro attacco 30DB,miglioro il segnale!!!!Grazie,ciao!!!

Direi che per darti una mano hai fornito poche info...
dove ti trovi?
come è fatto l'impianto?

Aiutaci ad aiutarti!

Comunque, pur non sapendo niente...quell'idea fantasiosa proprio non serve a nulla, anzi probabilmente non vedresti più niente...ma chi ve le mette in testa certe idee? :icon_rolleyes:

Gli uffici marketing, comunicazione e pubblicità...
Messaggi che danno sempre ad intendere che amplificare a dismisura trasformi qualsiasi oggetto ricevente (dicansi anche "chiodo" :D) in un'antenna spettacolare.
Dall'avvento del DTT, vedo infatti sugli scaffali dei vari Megastore, verticali da interno (quindi omnidirezionali di lunghezza a caso, cioè il peggio che si possa immaginare) con amplificzioni smodate.
Purtroppo (o per fortuna) se l'elemento "trasduttore" del campo elettromagnetico non è efficiente (non ha guadagno) e non seleziona la provenienza dei segnali (non ha una buona direzionalità), amplificare significa soltanto alzare di livello un qualcosa che è "sporco", senza migliorare di 1 uV il rapporto tra segnale (utile) e rumore (inteso come la somma di rumore elettrico in banda ed interferenze varie), senza contare che l'amplificatore introduce anche il suo, di rumore.
A meno di errori di progetto, dove ad esempio la distribuzione introduce troppa attenuazione ed il segnale alla presa è scarso, un segnale che ai morsetti d'antenna è scarso od interferito, può migliorare soltanto intervenendo sull'antenna.
:evil5:

areggio ha scritto:
...ma chi ve le mette in testa certe idee? :icon_rolleyes:

flash54 ha scritto:
Direi che per darti una mano hai fornito poche info...
dove ti trovi?
come è fatto l'impianto?

Aiutaci ad aiutarti!
Si hai ragione Amico.Io sono di Accadia provincia di Foggia e sono arrivati da un po' i canali premium ma il segnale e'troppo debole da dove mi trovo io che e'una parte bassa del paese.Cosa posso fare per migliorarlo???

k 85 ha scritto:
Si hai ragione Amico.Io sono di Accadia provincia di Foggia e sono arrivati da un po' i canali premium ma il segnale e'troppo debole da dove mi trovo io che e'una parte bassa del paese.Cosa posso fare per migliorarlo???
OK: se il segnale lo ricevi ma è debole si può far qualcosa, a meno che non siamo già al limite delle possibilità...
Mi dovresti fare questa prova, cioè provare l'antenna se è efficiente e ben puntata: STACCARLA dall'amplificatore (spero non sia sul tetto sennò immagino le difficoltà) e collegarla direttamente al decoder/TV portato in soffitta (dove spero che sia l'amplificatore, magari abbastanza comodo, speriamo).
Senza strumenti è l'unica cosa che puoi fare, cioè vedere se dobbiamo lavorare sull'antenna o sul resto dell'impianto (amplificatore, prese...) ;)

...sperando che l'amplificatore sia vicino all'antenna e non nei pressi de decoder ed augurandoci che il banda UHF non esistano segnali forti (ne basta uno), perchè con 30dB di amplificazione, potrebbero esserci problemi di saturazione, o dello stesso amplificatore oppure del decoder.
Direi che una prova collegando il decoder all'antenna con pochi metri di cavo e senza amplificatore sia l'unica da fare.
Peraltro, anche disponendo di uno strumento, le misure più significative andrebbero fatte nello stesso modo.
;)

Allora Amici,inanzitutto grazie per le risposte.Purtroppo dobbiamo aggiornarci a quando potro'fare queste prove perche' sia l'antenna che l'amplificatore sono sul tetto.Per adesso posso dirvi che ho un decoder combo della Jepssen st-5 e un tv-lcd samsung.Io usufruisco del segnale che penso sia quello della campania da dove arrivano un 4 mux.Il mux di premium 1,2,3,ecc,sul decoder si vede anche se il segnale e'basso,e sul tv no,si vedono gli altri mux.Quindi e nche un problema di Decoder???
Comunque ci terremo aggiornati,nel frattempo auguro a tutti una Felice settimana Santa!!!!

Tuner ha scritto:
...sperando che l'amplificatore sia vicino all'antenna e non nei pressi de decoder ed augurandoci che il banda UHF non esistano segnali forti (ne basta uno), perchè con 30dB di amplificazione, potrebbero esserci problemi di saturazione, o dello stesso amplificatore oppure del decoder.
Direi che una prova collegando il decoder all'antenna con pochi metri di cavo e senza amplificatore sia l'unica da fare.
Peraltro, anche disponendo di uno strumento, le misure più significative andrebbero fatte nello stesso modo.
;)

Scusami,senza amplificatore e anche senza alimentatore???

L'alimentatore è ininfluente, però è meglio toglierlo, visto che l'antenna potrebbe risultare in corto circuito alla corrente continua.
;)

Dopo un po di tempo e dopo aver aspettato lo switc sia della basilicata e della puglia ho fatto la prova del cavo unico dall'antenna al decoder.
Il segnale peggiora e di molto.....adesso dopo lo switc sono messo quasi bene....solo che la sera alcuni mux che al mattino si vedono benissimo squadrettano........Ciao a tutti...

Indietro
Alto Basso