• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

@access Media IT.BOX "bloccato"... SMANETTONI datemi una mano!

fixitnow

Digital-Forum New User
Registrato
13 Settembre 2006
Messaggi
4
Ciao a tutti!

Da qualche giorno il mio IT.BOX è rimasto "bloccato" su ITALIA1!
Anche staccando l'alimentazione il risultato è lo stesso... si riaccende e si risintonizza sempre lì!
Il problema è che non avendo pulsanti... non so a cosa imputare il problema:
il telecomando sembrerebbe funzionare (se uno guarda il led IR al buio si nota una fioca luce... ok ad "occhio" ancora non so demodulare tale segnale, ma il fatto che "lampeggi" mi sembra cosa buona e giusta!)
Ho aperto il decoder e dietro il frontalino c'è una scheda con sopra il ricevitore IR, un PIC16F72 (chi non ricorda il "fratellino minore"? :D) ed il display.
Ora 2 sono le cose:
1) si è fottuto il ricevitore IR, ma non so cosa diavolo sia (sul case non c'è un identificativo e sulla PCB c'è un codice TS0494V-0 che in Internet non riesco a trovare) e quindi non so con cosa poterlo sostituire (forse un ricevitore qualsiasi con demodulazione interna?)
2) si è fottuto il PIC... ma come potrei sostituirlo senza il relativo codice di programmazione?

Qualche consiglio?
Qualche idea?
Qualcuno sa darmi il codice del ricevitore IR?

L'alternativa potrebbe essere che si sia "impallato" il ricevitore stesso... nella quale ipotesi potrei tentare un "reset" con relativo ripristino del firmware... qualcuno sa dirmi se esiste una procedura del genere?

Ciao a tutti e grazie

Fix!
 
Benvenuto

Prova a staccare la corrente per un po' ed anche il cavo dell'antenna.

Poi ricollegalo alla corrente lasciandolo scollegato dall'antenna,prova a vedere se riesci a cambiare canale
 
Ok, grazie per il consiglio... ma già fatto! :-(
Non l'avevo specificato in questi termini, comunque avevo tolto antenna ed alimentazione per tutto il WE!

Ho dissaldato il ricevitore IR, non mi ero accorto di un codice stampigliato: 9ZA2. Purtroppo nessun risultato in Internet. In definitiva però credo sia un modulo IR "standard" che fa demodulazione e manda il segnale al PIC che lo converte in una WORD di 16bit (lo dico perchè mi sono costruito un ricevitore IR per il PC proprio con un modulo IR con demodulazione ed un PIC).
La prima cosa semplice e banale che posso fare è comprarne uno nuovo e cambiarlo... incrociando poi le dita! :icon_cool:

Per il resto... si accettano consigli :D

Ciao
 
Non è sicuramente la risposta che volevi sentirti dire... e con ogni probabilità ci avrai già pensato: sei sicuro che sia scaduta la garanzia di 2 anni? Il DTT è una tecnologia nuova e, a meno che tu non abbia acquistato il decoder nei primi mesi, dovrebbe essere ancora in garanzia!
 
Preso con il contributo statale... esattamente poco prima dell'estate di 2 anni fa...:crybaby2: ...se non ricordo male!

E siccome con quello che costano adesso... mandarlo a riparare non mi sembra il caso... penso sia più conveniente comprarne uno nuovo! :doubt:

Oggi comunque me lo sono portato al lab. all'università:
ho controllato l'uscita del ricevitore IR: sembrerebbe funzionare... e quindi mi ritrovo in "alto mare"...

Nessuno conosce una qualche modalità per forzare un reset del sistema e non so... fargli ricaricare il firmware?

Ciao.

Fix!
 
fixitnow ha scritto:
Preso con il contributo statale... esattamente poco prima dell'estate di 2 anni fa...:crybaby2: ...se non ricordo male!

E siccome con quello che costano adesso... mandarlo a riparare non mi sembra il caso... penso sia più conveniente comprarne uno nuovo! :doubt:

Oggi comunque me lo sono portato al lab. all'università:
ho controllato l'uscita del ricevitore IR: sembrerebbe funzionare... e quindi mi ritrovo in "alto mare"...

Nessuno conosce una qualche modalità per forzare un reset del sistema e non so... fargli ricaricare il firmware?

Ciao.

Fix!

1) Ma...avevi provato a cambiare le pile al telecomando?
 
:D CERTO! :D

Tra l'altro anche il modulo IR funziona, visto che ad ogni tasto premuto sul telecomando corrisponde una serie di "livelli" logici (non la chiamerei bit-stream poichè è semplicemente la demodulazione del codice associato al tasto stesso) alla sua uscita (visti con un semplice oscilloscopio).

Il problema è che tale segnale va sia al PIC posto sulla PCB del frontalino, sia alla scheda madre del decoder... mi chiedo il motivo :eusa_think:
Io pensavo fosse il pic a fare la decodifica del segnale... ma probabilmente non è così (sul PIC arriva in un ingresso denominato INTERRUPT).

Rinnovo quindi il mio "appello"... c'è nessuno che conosce un metodo per forzare un RESET del sistema? Qualcosa del tipo auto-aggiornamento forzato del firmware?

Ciao a tutti e grazie per qualsiasi consiglio!!!
 
Rinnovo quindi il mio "appello"... c'è nessuno che conosce un metodo per forzare un RESET del sistema? Qualcosa del tipo auto-aggiornamento forzato del firmware?

A naso lo fa ogni qualvolta è mancata la tensione di rete, non a caso sta un bel pò di tempo, e il procedimento di boot sembra quello del dopo aggiornamento.

Oppure cerca qualche jumperino, mi pare che ce ne sia uno al lato del connettore per la card...di sicuro chi l'ha progettato ha lasciato una "backdoor" per resettare il tutto in maniera hardware...considera tempi di controllo per lo stato dei jumper di qualche secondo, molto probabilemente i controlli li fa al boot.

Good hacks (hacks nel senso "buono")
 
Indietro
Alto Basso