Access point in modalità repeater:chiarimento

princekento

Digital-Forum Master
ciao a tutti! allora vi spiego: ho il modem dlink dls2680 a cui ho associato un access point tp link tl-wa601g in modalità wireless client e mi funziona perfettamente. Il problema sorge ora per settare l'access point in modalità universal repeater. Ovviamente eseguo tutte le operazioni fatte per la modalità client solo che quando arrivo alla sezione "wireless security" mi dà solo l'opzione "wep" come sicurezza. L'ha imposto,però alla fine la modalità repeater non va. Ora quello che mi chiedo,e chiedo anche a voi, è questo: non è che,siccome sul modem ho la modalità wpa come chiave di sicurezza e l'access point in modalità repeater chiede solo la wep, dovrei settare anche sul modem la modalità wep per far funzionare l'access point in modalità repeater ? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Per conto mio devi usare la stessa protezione con la stessa password del router in modalità universal repeater altrimenti non può funzionare.

ALEVIA ha scritto:
Per conto mio devi usare la stessa protezione con la stessa password del router in modalità universal repeater altrimenti non può funzionare.

Ciao ALEVIA e grazie per la risposta. Il fatto è che l'access point in modalità universal repeater mi permette solo di scegliere wep mentre nel router ho wpa

Probabilmente è un limite di quell'Access Point. Il mio AP in Universal Repeater può usare WEP, WPA Pre-shared Key, e WPA Radius. Allora dovresti usare sul router solo ciò che è disponibile sull'AP usato come Universal Repeater, in particolare stai attento a definire uguali al router wireless gli altri parametri (il Channel Number ... per esempio). Leggi bene la documentazione ... io ho impiegato "parecchio" tempo prima di riuscire ad usare l'Universal Repeater, in pratica circa due giorni di tempo reale non consecutivo. Lo so, sono imbranato :D

PS: Universal Repeater è l'unico modo per fare funzionare un ripetitore wireless quando il ruoter wireless non supporta il ripetitore: in pratica la velocità del sistema potenzialmente si dimezza perchè viene suddiviso il canale fisico, ma è decisamente meglio di un router che viene utilizzato al limite come segnale e la velocità si riduce notevolmente.

Ultima modifica:
ho provato l'access point di un mio amico,il dlink dwl-2100 ap, che permette di usare universal repeater con diverse chiavi tra cui wpa. Ho settato la wpa come quella sul router e ne ho messa altre diverse però non va :eusa_think:

esiste ancora la Wpa nei modem ? ecco perchè parecchi sgroccano le adsl...........

Princekento non ti fare troppi problemi con il tipo di protezione. Cioè un tipo di protezione ci deve essere, ben inteso ... ma può essere anche un semplice deterrente. Puoi sempre proteggere e nascondere il ssid e abilitare il mac address, comque si possono aggirare anche questi metodi. Se abiti in una zona particolarmente pericolosa dal punto di vista degli accessi wireless io valuterei un sistema powerline (protetto anche questo) o metterei un bel cavo di rete. Leggi per bene il manuale dell'AP in modalità Universal Repeater, probabilmente dimentichi qualche cosa da definire. La modalità Universal Repeater deve andare.

Ciao ragazzi. Ho finalmente settato il dwl-2100ap in modalità universal repeater. Girando per la rete, ho trovato che bisognava mettere il firmware 2.40-rc245 e si risolveva un problema relativo proprio alla modalità repeater. Grazie per l'aiuto ;)

Indietro
Alto Basso