Access point scollegato di continuo

babene

Digital-Forum Platinum Master
Ariciao....sempre sul router TP.Link (ne parlavamo nell'altro thread) c'è collegato un access point che mi permette di navigare con l'iphone in modalità wireless...

Ebbene..questo access point "sparisce"..per farmelo ritrovare devo togliere e rimettere la presa di corrente...

Sarà che da qualche parte nelle impostazioni del router TP-Link mi esclude l'ip dell'access point?

L'AP usa il DHCP del router?
Oppure ha un indirizzo IP fisso?

Lo hai configurato tu questo AP, oppure qualcun altro, oppure hai lasciato tutte le impostazioni di default?

La diagnostica di un AP ha varie componenti:

devi verificare se la rete wireless e' comunque attiva (cioe' tra cellulare e AP) anche quando dici che l'AP "sparisce": in questo caso e' problematica la connessine tra AP e router

se invece sparisce la rete wireless, il problema potrebbe essere nella trasmissione wireless stessa

Questi sono i primi punti da verificare... il problema per di piu' sembrerebbe solo intermittente, quindi piu' complicato... se non hai qualche nozione tecnica, pero' sara' difficile riuscire a fare una diagnostica attraverso i messaggi del forum...

Ho lasciato tutto di default...

però questo AP era collegato nell'altra mia casa ad un altro router e li non ha dato mai nessun problema...attaccato invece a questo nuovo router (e da quando ho settato la connessione da PPPoA a PPPoE) mi fa questo problema..

come mai poi, secondo te, staccando e riattaccando la spina funziona?

In pratica il macbook o l'iphone non mi rilevano connessioni wireless...

babene ha scritto:
In pratica il macbook o l'iphone non mi rilevano connessioni wireless...
Se cade la wireless (assenza del collegamento wifi), puo' essere che il canale di trasmissione radio dell'AP viene disturbato da interferenze elettromagnetiche causate da altre apparecchiature (forni a microonde, cordless, trasmettitori audio-video, c.d. "AV sender", tuoi o magari dei vicini di casa) oppure entra in conflitto con qualche altro AP (ancora...vicini di casa con wireless?).

Spegnendo e riaccendendo l'AP, forse ricerca un canale radio piu' libero e riprende la trasmissione wifi.

Questo ovviamente escludendo guasti all'AP stesso, oppure problemi di collegamento con il router (questi ultimi non c'entrano con l'assenza della rete wifi).

Bisognerebbe collegare un PC direttamente alla porta LAN dell'AP e monitorare lo stato della trasmissione wifi... ma e' un compito difficile se non lo si e' fatto prima.
Magari hai un amico che se ne intende da far venire per fare un controllo.

Altrimenti, se non vuoi perderci tempo, con quello che costa un AP oggi, forse ti conviene comprarne uno nuovo...:)

babene ha scritto:
questo AP era collegato nell'altra mia casa ad un altro router e li non ha dato mai nessun problema...attaccato invece a questo nuovo router (e da quando ho settato la connessione da PPPoA a PPPoE) mi fa questo problema..
babene ha scritto:
ma dall'altra parte funzionava...

nessuna interferenza..perchè dovrebbe interferire adesso?
L'avevi scritto tu che hai cambiato casa...

E se hai cambiato casa, ora non potresti avere un vicinato diverso da prima, e quindi possibili interferenze?

Ok.

Allora...
- se ti sparisce proprio la connessione wireless in se', e non e' che semplicemente non riesci piu' a navigare su Internet (questo punto e' fondamentale!)

- se sull'AP non hai mai modificato le impostazioni relative alla parte wireless rispetto a quando ti funzionava

- se il problema si verifica con 2 dispositivi, un MacBook e un iPhone

- se non ci sono fonti di interferenza conosciute

a questo punto la causa piu' probabile rimane un malfunzionamento della parte radio dell'AP...

Non resta che fare una diagnostica del fuzionamento dell'AP accedendo al suo menu interno collegandoci direttamente un PC alla porta LAN.

A che distanza lo usi ? Una stanza, diciamo tre metri ? Oltre ci possono essere dei problemi con le interferenze se abiti in una zona affollata. Le interferenze possono venire da altri apparecchi WiFi, Bluetooth, forni a micronde, cordless, video sender .... Hai già provato a cambiare canale ? :)

Indietro
Alto Basso