Accesso al tetto condominiale

surya

Digital-Forum New User
Ho installato da qualche mese sul tetto Condominiale una motorizzata, nell' arco di un paio di mesi sono salito sullo stesso due o tre volte per piccoli interventi di manutenzione.
A Milano c'è stato un discreto vento un paio di giorni fa che ha modificato leggermente il puntamento della parabola, oggi quindi decisomi dopo il lavoro di andare a sistemare il tutto, mi sono trovato la sgradita sorpresa di un lucchetto che chiudeva la botola di accesso al sottotetto.
Ho chiesto notizie ad un consigliere(piuttosto maleducato ed ignorante) del condominio il quale reguardiva che per accedere alla copertura dello stabile era necessario il permesso dell'amministratore, permesso che avevo già ottenuto in precedenza.
In poche parole ho finito per litigarci.
Ora, premesso che sono anche radioamatore, munito di regolare licenza rilasciata dal Ministero, è possibile che mi venga negato l'accesso a qualchecosa che in primis è da cosiderarsi parte comune(Tetto condominiale), ed in secondo ad un qualchecosa che appartiene a me(l'impianto)??
Lunedì telefonerò all'Amministratore, che forse non è neanche al corrente della cosa e mi farò sentire per bene.
Ma nel frattempo c'è qualcheduno che gentilmente, avendo avuto la mia stessa esperienza sa fornirmi qualche dritta, consiglio, o meglio riferimento normativo.
Un grazie di Cuore a tutti
Surya

Ti sei già risposto da solo, il terrazzo è una parte comune nessuno ti può impedire di andarci, però tu parli di tetto, quindi potrebbe essere pericoloso se fosse a tegole, quindi accessibile solo a persone autorizzate e con le dovute precauzioni di sicurezza. Chiama l'amministratore e senti se ha dato incarico lui al consigliere.

Louisino ha scritto:
Ti sei già risposto da solo, il terrazzo è una parte comune nessuno ti può impedire di andarci, però tu parli di tetto, quindi potrebbe essere pericoloso se fosse a tegole, quindi accessibile solo a persone autorizzate e con le dovute precauzioni di sicurezza. Chiama l'amministratore e senti se ha dato incarico lui al consigliere.

Grazie farò così, in effetti c'è una copertura metallica.
So che cmq alcune sentenze della cassazione hanno dato ragione a dei radioamatori, in quanto considerate persone esperte, per quanto riguarda l'accesso al tetto.
Vedremo lunedì che succederà.
Sai ti girano anche le scatole a dover chiamare qualcuno a cui devi dare magari 50 o 100 Euro per un lavoro per cui tu impieghi un quarto d'ora al massimo.
Cmq grazie e buona giornata.
Ps: non c'è nessun radioamatore da queste parti

Ti devono dare l'accesso.Il radioamatore non ha nemmeno bisogno della certificazione degli impianti altrimenti il lato sperimentale dove finirebbe???
E se non ha bisogno di untecnico che certifichi vuol dire che puo' fare da se e quindi......
Ciao

apprendista ha scritto:
Ti devono dare l'accesso.Il radioamatore non ha nemmeno bisogno della certificazione degli impianti altrimenti il lato sperimentale dove finirebbe???
E se non ha bisogno di untecnico che certifichi vuol dire che puo' fare da se e quindi......
Ciao

In effetti si è mai visto uno che magari si autocostruisce un antenna, e quindi ne ha le capacità, ma che poi debba chiamare l' installatore per posizionarla.
Grazie mille per le info e buona giornata

su quest'ultimo passo non ci conterei molto..la legge a volte e' contorta a capirla,infatti il fai da te non e' contemplato..oggi serve la certificazione per tutto,anche per montare un frigo(vedi spina):eusa_think:

agamennone ha scritto:
su quest'ultimo passo non ci conterei molto..la legge a volte e' contorta a capirla,infatti il fai da te non e' contemplato..oggi serve la certificazione per tutto,anche per montare un frigo(vedi spina):eusa_think:
i condomini hanno tutto il diritto di usare tutte le parti comuni dell'edificio (che sono comuni a tutti i proprietari) ma essendo il tetto una parte pericolosa c'è bisogno di una regolamentazione degli accessi (anche perchè c'è la possibilità di rompere la copertura e di conseguenza causare danni ai condomini sottostanti).
anch'io ho avuto da discutere a suo tempo con l'amministratore e con il portiere dello stabile (ma solo perchè volevo tenermi la chiave della botola del di accesso al tetto) poi ho preferito adeguarmi, chiedendo la chiave al portiere ogni volta che mi serve perchè se vogliono fare gli str....i iniziano a chiederti la certificazione per l'installazione e non se ne esce più.
quindi conviene chiedere la chiave ogni volta che si deve accedere al tetto.

agamennone ha scritto:
Guarda che c'e' un paragrafo della legge ben preciso che esclude i radioamatori
ciao

Il tetto è una parte comune e per questo può essere goduta, ma è anche pericoloso ( almeno alcuni ), per cui se vai di sotto sono caxxi dell'amministratore.
Mentre se ci va il tecnico per la manutenzione è normale, che ci sia un condomino non lo è ed in teoria dovresti andare su con l' amministratore o meglio dovrebbe essere lui a dirti di accompagnarti, anche se poi non lo fa nessuno fino alla disgrazia.
Nel caso specifico chiedi la chiave e avvisa l'amministratore del fatto.
Se vuoi evitare questa storia ogni volta, fagli una lettera nella quale ci scrivi che a causa del tuo impianto sarà frequente la frequentazione del tetto e che lo esoneri da qualsiasi problema.

ciao
cuorino

Autorizzazione ottenuta, ho scritto due pagine fitte di leggi, sentenze varie ed affini, per la chiave vedremo se riesco ad ottenere una copia oppure chiedere di volta in volta(anche se vorrei evitare di avere a che fare con persone antipatiche).
Adesso con l'impianto sono un pò in fase evolutiva(sto cambiando motore, qualcuno ha già provato il Moteck???), poi a parte bufere varie se tutto è a posto dovremo stare tranquilli per un pò di tempo.
Grazie a tutti per la consulenza e Buona Serata
Surya.
P.S. ho firmato cmq una Liberatoria assumendomi la piena responsabilità in caso di imprevisti a cose e persone, me compreso

apprendista ha scritto:
Fattene dare una copia.Se devi salire di domenica?
Ciao

Infatti cercherò di fare una copia della chiave, anche perchè lavorando ed essendo condizionati dal tempo metereologico, non puoi certo inseguire le persone.
Grazie e ciao

Indietro
Alto Basso