Accoppiare 2 antenne diverse: è possibile?

fatantony

Digital-Forum Master
Buonasera a tutti, questa è una mia curiosità, in quanto ho letto, in vari thread, discorsi su antenne accoppiate, e tutto quello che circonda il discorso (multipli pari o dispari di mezza o quarto di onda, ecc ;) ). Ho notato, appunto, che si parla sempre di antenne uguali (anche nel tipo di connettore, F o non F). Vi chiedo se si possono accoppiare antenne diverse (sia teoricamente che praticamente), perchè in casa ho un pannello singolo (PU4AF senza connettore F, quindi PU4A?), e una IARE 13 elementi (credo una 2326F, sempre senza conn. F).

Se fosse possibile, potrei iniziare a fare qualche esperimento, dato che ora inizia la bella stagione...;)

Questa è una foto dal catalogo IARE, praticamente identica a quella che ho io.
prod_1_3_03.gif

Vi ringrazio

Nulla vieta di fare degli esperimenti, ma se le antenne non sono identiche tra loro e correttamente in fase (stesso orientamento e cavi di collegamento identici per marca, tipo e lunghezza) non si può proprio parlare di "accoppiamento", ma piuttosto di semplice miscelazione a larga banda.
Il che provoca in ogni caso disadattamenti e annullamenti reciproci di segnale, anche casuali.
In soldoni, se con un tentatico del genere si ottiene un qualche risultato soddisfacente, sarà per una pura combinazione favorevole di variabili (evento decisamente non facile a verificarsi). :icon_rolleyes:

PS: confermo che il pannello PU4AF non avente connettore F si chiama semplicemente PUA4. ;)

Si può fare, ma il diagramma risultante diventa difficile da prevedere.
Per fare un esempio, se il circuito adattore di impedenza in una delle antenne sfasa il segnale, l'uso di due cavi di uguale lunghezza diventa un errore anzichè un requisito necessario.
Stessa cosa se meccanicamente un'antenna risulta avanzata rispetto all'altra. (es. posizione relativa del dipolo)
Pertanto, non vedo vantaggi ma solo complicazioni, almeno nell'ambito della ricezione TV, pertanto mi sentirei di sconsigliarti.
;)

fatantony ha scritto:
Vi chiedo se si possono accoppiare antenne diverse (sia teoricamente che praticamente),

Ultima modifica:
poi se sei capace a farlo da solo puoi sempre provare cosi da vedere con i tuoi occhi il risultato poi quando ai fatto rimetti tutto a posto:icon_bounce:

Se posso permettermi l'osservazione, dal puto di vista elettrico non è che sia una grande impresa accoppiare due antenne. C'è invece un po' di lavoro meccanico, specialmente se si accoppia per stringere il lobo sul piano orizzontale (antenne affiancate piuttosto che sovrapposte). Ora, piuttosto che sprecare tempo e sbattere il muso dove è stato già detto che si va finire, troverei più sensato procurarmi un'altra antenna uguale ad una di quelle che ho e procedere ad acoppiare quelle.
;)

Vi ringrazio, la mia era una curiosità che avevo da tempo. :D

Ora, piuttosto che sprecare tempo e sbattere il muso dove è stato già detto che si va finire, troverei più sensato procurarmi un'altra antenna uguale ad una di quelle che ho e procedere ad acoppiare quelle.

Hai ragione Tuner!;)

Scusate l'OT, ma non riesco a farne a meno... :D

Tuner ha scritto:
troverei più sensato procurarmi un'altra antenna uguale ad una di quelle che ho e procedere ad acoppiare quelle.
...così dopo 9 mesi ti fanno tante belle antennine e poi le vendi... :D ;) :p

L'accoppiamento fra due antenne è sterile, magari, fra un'antenna ed un antenno...
:lol:

Indietro
Alto Basso