• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accoppiare quattro antenne

Una cosa importante è capire se esiste una situazione migliore sul tetto, fatti una passeggiatina spostandoti un po' in tutte le posizioni alla ricerca del punto dove i segnali sono piu alti e in fase.

Se lo spettro non è lineare, ma manifesta baffetti e ondulazioni vuol dire che sei in una condizione di somme di segnali non omogenei tipici dell'ambiente rarefatto.

p.s. che livello in dbuv hai in antenna?

Premetto che non ho mai acoppiato piu di 2 antenne, ma comunque bisogna stare attenti ai livelli delle singole antenne e all'area di cattura, devono essere uguali e in fase, questo perché in zone molto rarefatte può capitare che il dislivello tra un'antenna e l'altra sia notevole, per il gioco dell'azione costruttiva/distruttiva dei segnali rarefatti, e spesso bastano pochi centimetri di distanza per riprodurre differenze importanti, e in questi casi non si ottiene nulla di costruttivo, discorso dei nulli a parte....scusa il gioco di parole :)
 
Ultima modifica:
Aspetta un attimo !... molto probabilmente ti stai confondendo, la cifra di rumore su un raggruppamento di antenne non centra nulla e non mi pare di averne parlato. Molto probabilmente ti riferisci alla temperatura di rumore equivalente richiamato più volte per valutare il rapporto G/T, ma sostanzialmente sono due cose differenti.

Inoltre non mi pare di aver consigliato 8 o addirittura 16 antenne accoppiate per ricevere decine di canali UHF. Non ho avuto tempo di rileggere l’intero topic, ma sicuramente avrò detto che un Array formato da 4 antenne consente di avere un buon rendimento per 4 canali UHF (32 MHz circa) e 2 antenne accoppiate 8 canali UHF... il motivo è semplice, l’accoppiamento di antenne e quindi il numero delle antenne è inversamente proporzionale alla larghezza di banda. :D

.... ho letto mi sembra che l'abbia scritto ispide, che un sistema di 8 o 16 antenne e' quanto di meglio possa esserci per quanto riguarda la figura di rumore dell'intero sistema.
Aspetto consigli dai piu' esperti del forum( e non).
 
Aspetta un attimo !... molto probabilmente ti stai confondendo, la cifra di rumore su un raggruppamento di antenne non centra nulla e non mi pare di averne parlato. Molto probabilmente ti riferisci alla temperatura di rumore equivalente richiamato più volte per valutare il rapporto G/T, ma sostanzialmente sono due cose differenti.

Inoltre non mi pare di aver consigliato 8 o addirittura 16 antenne accoppiate per ricevere decine di canali UHF. Non ho avuto tempo di rileggere l’intero topic, ma sicuramente avrò detto che un Array formato da 4 antenne consente di avere un buon rendimento per 4 canali UHF (32 MHz circa) e 2 antenne accoppiate 8 canali UHF... il motivo è semplice, l’accoppiamento di antenne e quindi il numero delle antenne è inversamente proporzionale alla larghezza di banda. :D
Ciao ispide, si, non mi hai consigliato 8 o 16 antenne accoppiate, ma ho preso in considerazione la tua frase riportata diversi post indietro che e' questa: "Un Array formato da 8 antenne ad esempio è una meraviglia di gain e silenziosità, ma il rovescio della medaglia è che lavora benissimo su una ristretta porzione di gamma (qualcuno lo ha constatato direttamente via EME)" considera che i canali sono il 26 il 30 ed il 40 quindi una frequenza abbastanza larga pari a 14 canali, dimmi comunque se puo valere la pena fare questo esperimento con 8 antenne Koenig ( dico queste perche sono a buon prezzo e sembrano anche molto buone) a larga banda,per gli accoppiatori non voglio diventare pazzo usero' quelli della Emme Esse.
X cbtotano, sinceramente non mi sono fatto un giro completo del tetto anche perche mi rimarrebbe molto difficile piazzare un altro palo ma appena possibile lo faro',comunque mi e' rimasta una certa soglia di interventi sul palo stesso,ho misurato dei valori molto bassi ( non ricordo) comunque un BER con molti errori, il bello e' che i tre segnali vengono trasmessi dallo stesso ripetitore ( Pescara San Silvesto) con la stessa potenza, solo che il 30 e' quello migliore che si riceve tutto il giorno il 26 e 40 solo in alcune parti della giornata, cerchero' la prossima volta di analizzare i tre segnali.
 
Ti dico questo perché si rischia di ricevere in una posizione sfortunata, tra coni d'ombra e segnali in controfase, e se è così, hai voglia ad accoppiare antenne.....

Poi c'è la questione legata all'SFN, ovvero.... chi ti dice che "sotto" non c'è la presenza di qualche contributo fuori intervallo di guardia, oppure la presenza di qualche eco che disturba il corretto aggancio??!...e in quest'ultimo caso le reazioni cambiano in funzione dell'apparecchio in uso ;)
 
Non vorrei smorzare l'entusiasmo del nostro amico, che fa sempre piacere vedere, in quest'epoca in cui la sperimentazione sembra andata in pensione...
Fra l'altro colgo aspetti singolarmente mitteleuropei...mi sembra di aver visto cose del genere in qualche forum tedesco...
Però una roba così è da libro dei sogni e non ha alcuna, ma dico proprio zero possibilità di funzionare...
1) Larghezza di banda...altro che 14 canali...una roba così secondo me è già critica per la larghezza di un canale...
2) Non si tratta mica di ricevere un segnale debole ma pulitissimo e costante in un certo intorno spaziale, come un satellite, qui se ti sposti di venti centimetri ricevi cose del tutto diverse...che accoppi, dico io? :icon_rolleyes:
 
Se ricordo bene dove ti trovi, sei in una posizone circondata dai monti (abbastanza vicini) e tra te ed il ripetitore citato credo ci siano ben quattro catene montuose. In condizioni del genere, dove l'onda diretta non esiste, non so se un accoppiamento di antenne rappresenti una soluzione sufficientemente "flessibile". Pensandoci, credo che se volessi attrezzare un setup DX da una posizione simile.... installerei alcune parabole satellitari. :D
Battute a parte, restando sui segnali terrestri, anzichè un accoppiamento di antenne estreme penso che mi orienterei su una singola antenna dalla massima efficienza, che vorrei però poter muovere (comodamente, da dentro casa) sia in azimut che nello zenit e, con continuità, anche nella polarizzazione.

i tre segnali vengono trasmessi dallo stesso ripetitore ( Pescara San Silvesto) con la stessa potenza, solo che il 30 e' quello migliore che si riceve tutto il giorno il 26 e 40 solo in alcune parti della giornata,
 
Concordo, anche se in UHF qualcosa in più del singolo canale si potrebbe fare.
Ad inizio TD si è parlato dei problemi ad accoppiare a larga banda, dove un accoppiatore a bassa perdita che riuscisse a coprire il 10% del cf sarebbe già complicato da realizzare. Per fortuna, in ricezione si può sfruttare la temperatura equivalente dell'antenna, limitandosi a contenere le perdite ed affidandosi ad un buon preampificatore a basso rumore.
Il problema è che un antenna a larga banda è già intrinsecamente "perdente", come caratteristiche, rispetto ad una di canale delle stesse dimensioni.
A questa considerazione, va aggiunto il fatto che la spaziatura delle antenne è critica (per l'impedenza e per i lobi), quindi, volendo avere il massimo delle prestazioni, servirebbe un sostegno telescopico che varia le spaziature tra le antenne, in funzione del canale da ricevere e delle sue problematiche specifiche.
;)

1) Larghezza di banda...altro che 14 canali...una roba così secondo me è già critica per la larghezza di un canale...
 
Al fatto di sperimentare con il parabolone ci avevo gia' pensato ma i segnali provengono da 346° quindi da nord quasi, allora mi e' impossibile spostare il parabolone, oddio si potrebbe anche fare ruotandolo di 180°, ma che faticaccia,comunque c'e' da dire che accoppiando due antenne e' stato possibile ricevere i canali 26 e 40 anche se ad intermittenza, con la singola teneva solo il 30 e non era stabile,il passaggio a quattro antenne (come gia'scritto) non ha portato benefici per la ricezione ma c'era minor deterioramento dei canali provenienti dalla Maiella forse per una migliore direttivita' ed un rapporto A/I aumentato ( ricordo che il tutto deve essere miscelato con altri segnali).
OK,niente piu' array a otto antenne, provero' per prima variando le distanze delle quattro gia' istallate, dopo provero' le Kathrein aos 32 ( guadagno 17 dBd sul 30 e poco meno sul 26) prima singolarmente poi in due ( qui queste antenne sono ancora reperibili per il fatto che vengono usate per il Mux Orf da Salisburgo) per il 40 provero'ancora con le Hirschmann fesa 870 n 48 ( pero solo con due) e poi provero' la singola Kathrein aos42 (guadagno 17dBd sul 40) purtroppo questa antenna e' una rarita' e sono riuscito a procurarmene una sola,diciamo che e' una IV banda allargata di qualche canale (fino a 42) ma il massimo lo da sul 40, mente la aos 32 e' una IV banda ristretta ( il max lo da sul 30), mi sono procurato una centralina con il taglio sul 31 per questo esperimento in luogo del vecchio che aveva il taglio sul 43 e mi permetteva di usare l'entrata in IV banda pei i tre canali, altro che posso fare (come mi e' stato anche consigliato anche in precedenza) e' quello di preamplificare due antenne sul dipolo e poi accoppiarle con un partitore rovesciato, ma vedremo.
 
...solo una precisazione, intendevo dire che mi darei alla ricezione satellitare, non che userei le parabole per i segnali terrestri.;)
 
...solo una precisazione, intendevo dire che mi darei alla ricezione satellitare, non che userei le parabole per i segnali terrestri.;)
Quello lo faro' sicuramente, anzi mi sto munendo di diversi convertitori per provare la ricezione del nuovo 2E, quindi passero' molto tempo sul tetto, oltre al tempo che passero' in cantina a fare esperimenti sui motori 2T anche mia grande passione, poi chiaramente le battute di pesca sul lago di Bomba ( altra mia grande passione fin da bambino) viva le ferie, ma sono OT.
 
Un sistema di 8 antenne Yagi UHF allineate 4x4 (4 brodaside + 4 collinear) ad essere ottimistici ti consentiranno un paio di canali.

Il drop del guadagno scende paurosamente agli estremi e non solo il guadagno, il diagramma di radiazione di uno stacking 4X4 si deforma dopo 2 MHz dal C.F. pur adottando Yagi larga banda e spaziature modeste. Successivamente, la resistenza di radiazione va fuori controllo e le perdite aggiuntive vanno alle stelle.

A quelle distanze occorre eventi favorevoli e fortuna, poichè si deve tener conto della rotazione di fase del segnale considerato che non sei a portata ottica e delle repliche seppur modeste fuori dal tempo di guardia. Ti ricordo che la soglia QEF in RICE per un 64QAM con FEC 3/4 e Tg 1/4 = circa 20 dB (si riferisce al MER) e quindi non sarà facile ricevere quotidianamente le trasmissioni !.

Ritornando allo stacking, a mio avviso una coppia di 90 elementi allineate in broadside (con il rotore questo allineamento è preferibile al collineare) munite di due preamplificatori coassiali, connessi direttamente sui connettori antenne, provvederanno a convogliare il segnale ricevuto su uno splitter (DC Power Pass), quest’ultimo verrà sistemato in apposito box esterno a ridosso delle antenne. In pratica dovrai collegare all’uscita del divisore il cavo di discesa verso il decoder, così ti solleverai dal calcolo della lunghezza cavi e dei salti d’impedenza che essi comportano.

Riceverai sempre le trasmissioni da San Silvestro o dal Rifugio Pomilio ?... dipenderà molto dal tempo che avrai e dagli eventi propagativi favorevoli.

Fai comunque sapere !. ;)


... dimmi comunque se puo valere la pena fare questo esperimento con 8 antenne Koenig ( dico queste perche sono a buon prezzo e sembrano anche molto buone) a larga banda,per gli accoppiatori non voglio diventare pazzo usero' quelli della Emme Esse.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso