• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Account eBay "Rubati" in Vendita

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.588
Località
Torino
eBay ha collaborato alla chiusura di un sito russo che metteva in vendita informazioni su account del servizio rubati, al prezzo di circa US$5 l'uno. Con login e password di un cliente eBay, un impostore può infatti mettere oggetti in vendita all'asta, raccogliere i pagamenti e non inviare mai i materiali offerti. Il sito offriva, a quanto pare, anche un numero imprecisato di account PayPal.

Secondo una portavoce del gigante delle aste online la segnalazione del sito criminale è arrivata da Sunbelt Software, nota azienda di sicurezza, e eBay ha lavorato con l'ISP locale perchè questo fosse messo offline. La portavoce non ha potuto confermare quanti account utente era stati messi in vendita né se qualche account cliente sia stato già soggetto ad abuso. Secondo Alex Eckelberry, presidente di Sunbelt, il sito russo aveva probabilmente raccolto le informazioni tramite attacchi di phishing o virus Trojan corredati di software di keylogging.

I tentativi di raccogliere e rivendere simili informazioni sono abbastanza diffusi, aggiunge Eckelberry. Il sito non era già accessibile Venerdì mattina, tuttavia Eckelberry ha pubblicato sul suo blog alcuni screenshots che sembrano mostrare informazioni relative ad account appartenenti a clienti in UK, Germania e Australia. Il sito probabilmente selezionava e sfruttava accounts utilizzati molto di rado, per i quali cioè l'attività illegittima sarebbe potuta emergere con maggiore difficoltà, e richiedeva un prezzo maggiore per gli accounts dotati di buone valutazioni in feedback. I prezzi in genere variavano da $5 a $25 per account. La portavoce di eBay aggiunge: "Siamo in contatto con le forze dell'ordine per identificare i responsabili e intendiamo portare avanti con convinzione le indagini ed assicurarci che questi criminali vengano puniti" .


Continua qui
 
Indietro
Alto Basso