[Acireale, CT] Problema antenna e probabile problema LEGALE

Fabius27tg

Digital-Forum Senior Master
Salve,
da quando il 19 Giugno 2012 siamo passati al digitale terrestre nella mia palazzina abbiamo molti problemi di ricezione e chi di dovere non se ne vuole occupare. Ma spiego meglio la situazione.

Vivo in un condominio con tante palazzine ed ogni palazzina ha la propria antenna da cui ricevono tutti i piani di quella palazzina. La palazzina dove vivo io è una unione di due palazzine e dal 19 Giugno 2012 siamo gli unici del condominio a non vedere oltre che i canali Mediaset nazionali (non durante tutto il giorno), anche gli altri canali (tipici del digitale terrestre).
Ieri sera, quando da noi non si vedeva nulla, mi sono informato con gente che conosco delle altre palazzine e mi hanno pure invitato al piano per la dimostrazione: in tutte le palazzine i canali Mediaset c'erano, solo da noi no.
Mi sono informato anche con amici e parenti che vivono in zone diverse. Nessuno ha problemi.

In collaborazione con l'amministratore del condominio mi sono occupato della questione e ieri sera abbiamo deciso di rivolgerci all'altra palazzina per ottenere il consenso per la modifica della direzione dell'impianto. Il risultato ottenuto è stato pessimo: ne è nata una discussione molto accesa con gli altri condomini perché loro ritengono con fermezza che in tutto Acireale non si veda nulla e che bisogna aspettare un mese, io ho portato loro i documenti del Corecom che non hanno voluto degnare nemmeno di uno sguardo.
E mi hanno risposto che nel caso in cui ci fosse stato qualche problema ci saremmo rivolti all'antennista che vive nel condominio che effettua l'intervento gratis (persona sempre indisponibile. Tutte le volte che ha fatto un intervento all'antenna non si è mai visto nulla).
Ho comunque perso la credibilità di fronte all'amministratore (pur avendo ragione) e se non mi muovo per un mese rischio di non vedere la tv per colpa di quattro persone che non voglio definire.
Siccome non ci sto a questa situazione, c'è un modo per convincerli a direzionare l'antenna tramite Corecom o tramite altro modo?

Specifico inoltre che anche nel momento in cui dovessero vedersi i canali Mediaset, per il capriccio del primo di turno che non riesce a vedere altri canali di suo interesse e che nella zona sono ricevibili, non muoveranno mai un dito.

Grazie.

E "normale" la reazione dei tuoi vicini...purtoppo :)

Cosa ti aspettavi, che davvero acconsentissero subito (anche ammettendo che tu abbia ragione al 100%)?

Per ottenere qualcosa devi fare leva su altri tasti.

Dopo almeno 15 anni passati a consigliare invano degli intreventi tecnici milgiorativi ai condomini del palazzo in cui vivo, dopo tante incavolature, ho capito che il miglioramento tecnico fine a se stesso viene sistematicamente rigettato.

Una "musica" che è gradita agli orecchi del condominio è quella che ventila ipotesi di risparmio di soldi.

Gli intreventi approvati motlo spesso NON SONO quelli tecnicamente validi, ma quelli presentati nel modo migliore, piu furbo,ben imbellettati e abilmente sponsorizzati.

triste dirlo, ma lo ho toccato con mano,da anni.

Venendo al fatto tecnico, se condividendo le stesse antenne una palazzina vede mediaset e la tua no, forse non è un problema di antenne (o almeno non solo) ma potrebbe anche essere un problema di distribuzione che c'è nel tuo palazzo solamente ( o addirittura nel tuo appartamento solamente)

In particolare potrebbero esserci uno o piu punti in cui i cavi TV sono collegati insieme "a mazzetto" come se fossero dei comuni cavi elettrici.

guarda una foto esplicativa (presa dal forum) http://img16.imagevenue.com/img.php?image=78068_mappazzafilocavoTV_122_563lo.jpg

Questo tipo di collegamento è sbgaliato e
causa tipicamente la scomparsa di alcuni canali in modo imprevedibile.

Ecco dunque come forse potrebbe essere spiegato questo tipo di problemi che lamentate.

Soluzione pratica:mettiti tu stesso alla ricerca di questi punti in cui potrebbero esserci questi collegamenti dei cavi TV a mazzetto (cerca dentro le scatole di derivazione sul tetto e ai vari piani, ma anche dentro casa tua)

Cerca solamente, non toccare nulla, e quando li trovi facci una foto

Quindi calma i bollenti spiriti (probabilmente hai una parte di ragione, ma questo è inutile)
e rimboccati le maniche...

Buon lavoro :)

PS
per approfondire la questione del come si collegano i cavi e del perche non si possono raggruppare a mazzetto, leggi qui http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=898774&postcount=32

Ultima modifica:
Venendo al fatto tecnico, se condividendo le stesse antenne una palazzina vede mediaset e la tua no, forse non è un problema di antenne (o almeno non solo) ma potrebbe anche essere un problema di distribuzione che c'è nel tuo palazzo solamente ( o addirittura nel tuo appartamento solamente)

Tutte le palazzine del mio condominio vedono bene tranne la nostra (due palazzine in una con la stessa antenna. Entrambe le palazzine in una non vedono).

Ieri sera abbiamo ricevuto in tarda serata tutti i 180 canali circa. Da stamattina sono scomparsi tutti. Non ne riceviamo neanche uno. 0 DTV, 0 RADIO, 0 TV. Dalle 9 di stamane fino ad ora, 14.57 .

Indietro
Alto Basso