Acireale - CT PROV ; ho direzionato verso la Calabria!!

Ciccio Trinacria

Digital-Forum New User
Salve amici, premetto che mi sono avvicinato a voi da due giorni.

Venerdì ho installato "fai da me" un'antenna per ricezione digitale terrestre e ho acquistato un decoder 1100T Black con scheda easypay a parte.

Abitando nella zona di Acireale, mi avevano detto di direzionare l'antenna verso Siracusa, e cosi ho fatto.
Oscillavo tra la ricezione di 64-65 canali ma tutti con qualità segnale 0 e livello segnale 40. In più non prendevo assolutamente nessunissimo canale di cinema o altro di Mediaset.

Adesso spinto da varie ricerche sui siti Mediaset,DIGITV, e qualche cosa letyta qui sul forum, son salito in terrazza e ho direzionato l'antenna verso Reggio C.
Ed ecco qui la scoperta!!!!

L'unica cosa che mi è scomparsa è stata MTV,sostituita da All Music ma con mio sommo piacere ho riscontrato il livello del segnale sempre a 40, ma la qualità adesso oscilla tra 80 e 100!!!!

E cosa ancora più gradita mi sono comparsi tutti i canali cinema di Mediaset , nella precisione ora ricevo Joy,steel,iris, mya, joy+1,mya+1,steel+1, studio universal e premium cinema!!!!!

Benvenuto "Ciccio": in base al quartiere in cui risiedi dovresti ricevere i seguenti mux digitali
MuxB Rai (raisport, raistoria etc) da Valverde sul 38o
Mux timb2 (La7, k2) da Valverde sul 39o
Mediaset1 (premiumcalcio e steel+1) sul 23o da Scrisi e 68v da Castelmola
Mediaset2 (can5,boing, iris) sul 62v da Castelmola
Dfree (premiumcinema, joy, mya steel) sul 66v da Castelmola
Reitv (rei 1,2,3,4) sul 67v da Castlemola.
Mi confermi la lista e mi dici in che quartiere abiti? io ricevo quanto sopra nella zona di Pozzillo

Ciao!!!
Zona Balatelle-loreto, e facendoci caso della lista che hai detto tu mi sono scomparsi raisport e raistoria, rispetto a prima che li prendevo. Poi tutto quello che hai elencato, lo prendo.

Ciao, visto la zona potresti ricevere da Castelmola, oppure dalla Calabria (M.te scrisi) o ancora da entrambi

La rai non è presente a Castelmola, stessa cosa il timb1 (quello di MTV)... in calabria, invece a Scrisi è presente il timb1 sul ch37, ma momentaneamente credo abbia dei problemi e a Calanna sul ch28 è presente il mux b rai (raistoria, raisport, ecc) ma non credo tu possa riceverlo in quanto a Castelmola sul ch28 c'è retequattro.

Se ti vuoi togliere la curiosità puoi fare una lista delle frequenze che ricevi, così da vedere da dove ricevi.

Ultima modifica:
La cosa migliore da fare è stilare un listato canale per canale in modo da avere un quadro completo ed esauriente dei canali che ricevi nella tua zona.

Comprendendo le zone interessate ovvero Castelmola, Calanna e Monte Scrisi è meglio guardare canale per canale scrivendo il canale stesso, la polarizzazione e la direzione su cui viene puntata l'antenna.

Acireale deve essere posizionata in un punto territoriale dove, con tutta probabilità, avrà difficoltà a ricevere tutti i canali da Valverde per qualche collina o passo montuoso che ostacola il normale ricevimento degli stessi.

Stessa cosa dicasi per quelli in direzione Monte Lauro.

Ciao Dominis.

Da Acireale monte Lauro è coperto dalle stesse colline su cui si trova la postazione di Valverde, la rai normalmente si riceve da Gambarie. Il resto, in base alle zone, si riceve o da Valverde, (che pur essendo a due passi non è perfettamente ricevibile ovunque),oppure da Scrisi e/o Castelmola

Ultima modifica:
Ciccio Trinacria ha scritto:
Ciao!!!
Zona Balatelle-loreto, e facendoci caso della lista che hai detto tu mi sono scomparsi raisport e raistoria, rispetto a prima che li prendevo. Poi tutto quello che hai elencato, lo prendo.
Il problema è che Acireale è zona ibrida per i segnali televisivi. In effetti dovremmo ricevere da Valverde, ma a parte il muxrai di Raisport etc e il muxtimb di La7, non vi è alcun segnale digitale. Siamo costretti a rivolgere le antenne verso Castelmola, in questo modo escludendo Valverde, in direzione opposta e per giunta in orizzontale (mentre da castelmola si trasmette in verticale). Alcuni amici miei hanno ottemperato alla buona: alla antenna di casa hanno aggiunto una piccola antenna portatile che consente di mixare i due segnali. Mi dicono che in città (io abito a Pozzillo) l'esperimento è riuscito. Certo sarebbe opportuno che anche mediaset "attaccasse" i canali digitali di Valverde invece che tenerli a bagnomaria dopo aver venduto le frequenze per la rete di telefonia mobile digitale!

Sai, non sono sicuro perchè non ricevo da Valverde, ma che io sappia i canali mediaset sono attivi. So che non si riescono a ricevere ad Acireale, ma in generale in tutta la zona a nord... qualcuno mi ha detto tempo fa che alcune emittenti hanno i pannelli trasmittenti rivolti solo a sud e quindi non trasmettono verso nord, per evitare interferenze con i segnali provenienti da Castelmola e dalla Calabria, altri non si ricevono proprio a causa delle suddette interferenze.

Ad esempio:
- ch 43 mediaset dvb2 a valverde vs mediaset dvb2 a Calanna
- ch 66 mediaset dvb1 a Valverde vs dfree a castelmola
- ch 48 dfree a Valverde vs La3 dvb-h a Castelmola, ecc

Ho continuato a fare prove in questi due giorni, e continuo a segnalare ciò che ho detto a inizio thread. C'è da dire però, che ruotando verso RC ho perso dei canali in analogico però...

Intervengo solo ora solo per evidenziare meglio che per cambiare la ricezione dalla zona di Siracusa (ad es. da Monte Lauro) o Catania - Valverde a quella da Castelmola oppure da Monte Scrisi/Gambarie è necessario variare la polarizzazione dell'antenna UHF da orizzontale a verticale.
Se la polarizzazione sarà rispettata coerentemente con i segnali trasmessi (tutti in verticale sia da Castelmola che da Scrisi, Calanna e Gambarie), non dovrebbe essere un problema ricevere tutto il necessario (sia digitale che analogico) in modo corretto. ;)

Confermo quanto detto da AG-brasc perchè le prime tre postazioni sono tutte in verticale mentre il restante in orizzontale.

Questa polarizzazione è da almeno più di 30 anni che viene utiizzata in virtù di evitare interferenze tra Calabria e Sicilia.

anche io sono di acireale

salve ragazzi sono nuovo del forum.. volevo intromettermi nella discussione solo perchè ho trovato voi che siete di acireale o zafferana e zone limitrofe.. leggendo i vostri discorsi ho ben capito che indirizzando un antenna verso la calabria il segnale è migliore rispetto monte lauro che se non sbaglio dovrebbe essere quello di siracusa.. io sono ignorante in materia e volevo chiedervi se esiste qualche antenna migliore per ricevere il segnale del digitale terrestre.. io ho provato con una logaritmica da 10 euro lo posizionata verticalmente seguendo i vostri consigli ma nulla non ricevo niente...Per avere qualche risultato la devo posizionare verso valverde ed in posizione orizzontale..però non posso vedere il gallery e tanti altri canali ed è un peccato dopo che pago easy pay. chissà magari mi consigliete di cambiare antenna oppure non otterrei nessun risultato?

gyn_tony ha scritto:
salve ragazzi sono nuovo del forum.. volevo intromettermi nella discussione solo perchè ho trovato voi che siete di acireale o zafferana e zone limitrofe.. leggendo i vostri discorsi ho ben capito che indirizzando un antenna verso la calabria il segnale è migliore rispetto monte lauro che se non sbaglio dovrebbe essere quello di siracusa.. io sono ignorante in materia e volevo chiedervi se esiste qualche antenna migliore per ricevere il segnale del digitale terrestre.. io ho provato con una logaritmica da 10 euro lo posizionata verticalmente seguendo i vostri consigli ma nulla non ricevo niente...Per avere qualche risultato la devo posizionare verso valverde ed in posizione orizzontale..però non posso vedere il gallery e tanti altri canali ed è un peccato dopo che pago easy pay. chissà magari mi consigliete di cambiare antenna oppure non otterrei nessun risultato?

Dovresti specificarmi il quartiere... solo in alcune zone di Acireale è possibile ricevere il Gallery (ch 66v da Castelmola) mentre dovresti ricevere il Premiumcalcio sul 23v da Scrisi senza problemi. Se invece "vedi" solo Valverde, non ci sono speranze per il Gallery: ricevi infatti il 38o RaiB (dove c'è Raisport per intenderci) e il 39o dei canali Dahlia e La7. Difficilmente dovresti ricevere il 27o di La7 e Sportitalia (come invece assicurato da La7) in quanto sulla stessa frequenza trasmette pure l'emittente Il Tirreno. Sulla logaritmica ho qualche dubbio. Io abito a Pozzillo. Saluti e benvenuto nel forum.

grazie per avermi risposto...abito nella zona del tupparello esattamente fine via riccardo wagner.. ho comprato ieri un antenna come suggerita da qualche brava persona di questo forum adatta al digitale terrestre. Lo posizionata verticalmente zona calabria o castelmola e nulla nessun risultato. Lo posizionata orizzontalmente verso valverde e ricevo premium gallery sul 48 poi però se sposto l'antenna per trovare il punto migliore per il gallery perdo il canale 66 dove trasmettono il premium calcio.. ho provato allora a mettere in aggiunta anche la logaritmica ma il risultato è che le antenne perdono un pò di potenza e anzichè apportare miglioramenti non faccio altro che peggiorare che disdetta.. però è strano il canale 48 dove si vede il gallery lo ricevo perfettamente ma se ricevo quello non si vede il calcio...uffa posso restare sul terazzo a spostare continuamente l'antenna?? ho qualche speranza di trovare una soluzione?

Una domandina: ma come si fa a capire da dove si riceve il segnale? io non vedo nei mie decoder nessuna dicitura del genere

gyn_tony ha scritto:
grazie per avermi risposto...abito nella zona del tupparello esattamente fine via riccardo wagner.. ho comprato ieri un antenna come suggerita da qualche brava persona di questo forum adatta al digitale terrestre. Lo posizionata verticalmente zona calabria o castelmola e nulla nessun risultato. Lo posizionata orizzontalmente verso valverde e ricevo premium gallery sul 48 poi però se sposto l'antenna per trovare il punto migliore per il gallery perdo il canale 66 dove trasmettono il premium calcio.. ho provato allora a mettere in aggiunta anche la logaritmica ma il risultato è che le antenne perdono un pò di potenza e anzichè apportare miglioramenti non faccio altro che peggiorare che disdetta.. però è strano il canale 48 dove si vede il gallery lo ricevo perfettamente ma se ricevo quello non si vede il calcio...uffa posso restare sul terazzo a spostare continuamente l'antenna?? ho qualche speranza di trovare una soluzione?

Si chiamare un antennista... Va bene l'arte dell'italiano medio di arrangiarsi sempre... Ma perché vogliamo sempre ostinarci nel fai da te se non ci capiamo niente? ;-)

e questo in tutti i campi, con l'elettricista, l'idraulico, etc ... Le cose vanno fatte a norma ;-)

O gesù,vedi il canale dal canale capisci da dove arriva il segnale guardando nei vari siti come dgtvi oppure otgtv,ad esempio se abiti a catania e ricevi sul 63 gallery è probabile che tu lo stia ricevendo da monte lauro SR visto che è l'unico gallery sul ch63

gyn_tony ha scritto:

ciao io abito ad aciacatena, in linea d'aria vicino a te, e ricevo male il canale 23 dalla calabria, quello di mediaset premium calcio, potresti dirmi che tipo di antenna hai acquistato? ciao e grazie

io aspetterei il parere degli esperti...come già detto quei canali da carminello non trasmettono verso acicatena,a meno che non abbiano cominciato oggi....
ma se fosse stato cosi se ne avrebbe avuto notizia e ci sarebbero stati gli stendardi appesi nelle finestre dei catenoti,vista la nota carenza di copertura che affligge questo paese:eusa_wall:

..sono daccordo con gipras,magari fosse vero, abito a san nicolo', in codominio con antenne puntate verso calabria, prendo sul ch 23 mds1(mediaset calcio per capirci) a volte in buona qualità a volte no!!!

ho provato con una antenna personale , e riesco a vedere in più mds2(canale 5 rete 4 etc.) sul ch 61!! sempre direzione calabria!! ma assolutamente niente segnale d.free ne calabria ne valverde!!!!!!!
se ci sono novità in merito fateci sapere come fare!!!!!!

p.s. il ch 48 (d-free) non è solo direzione catania da valverde?
un saluto a tutti

Indietro
Alto Basso