Acireale problema canali

jackli

Digital-Forum New User
Salve a tutti, ho dei problemi con alcuni canali, nel senso che non ho proprio segnale. Mi trovo Ad Acireale, zona alta, con Antenna vhf puntata su Gambarie e Uhf su Valverde (e Montelauro ?) + un antenna verticale su Reggio e collegata sul morsetto uhf c.c. Credo però che quest' ultima non serva a niente. Non ho amplificatore o filtri, solo un partitore. L'antenna serve due tv.
La mia domanda è perchè non ricevo i canali e7, e8, ma ricevo e9?
Secondo, perchè ricevo tutti i canali con segnale quasi ottimo, mentre i canali 21 31 33 46 nemmeno l'ombra... ??? Grazie a chi mi saprà dare delucidazioni

jackli ha scritto:
Secondo, perchè ricevo tutti i canali con segnale quasi ottimo, mentre i canali 21 31 33 46 nemmeno l'ombra... ??? Grazie a chi mi saprà dare delucidazioni

Il 31 trasmette da Lentini,ad Acireale mi è capitato di riceverlo una sola volta in un condominio in un ottima posizione dovè c'è anche un ottima antenna
Sul 33 e 46 non tramettono nulla

jackli ha scritto:
Salve a tutti, ho dei problemi con alcuni canali, nel senso che non ho proprio segnale. Mi trovo Ad Acireale, zona alta, con Antenna vhf puntata su Gambarie e Uhf su Valverde (e Montelauro ?) + un antenna verticale su Reggio e collegata sul morsetto uhf c.c. Credo però che quest' ultima non serva a niente. Non ho amplificatore o filtri, solo un partitore. L'antenna serve due tv.
La mia domanda è perchè non ricevo i canali e7, e8, ma ricevo e9?

Ti conviene usare delle buone antenne un amplificatore,e provare 2 puntamenti

O Verso valverde+monte lauro
O Verso gambarie+scrisi (direzione calabria)

verifica quale è migliore come soluzione e regola attentamente i guadagni sull'amplificatore per avere un segnale ne troppo alto ne troppo basso

Se i cavi sono usurati non esitare a sostituirli completamente ovviamente usa anche degli spinotti nuovi

Innanzitutto grazie per le risposte. Le antenne sono quasi nuove (3-4 anni). Dal tetto di casa mia vedo sia Valverde che tutta la Calabria senza ostacoli.... Per questo ricevo quasi tutti i canali con qualità buona/ottima. I dubbi sono, come mai ricevo il canale e9(e7 - e8 nulli), se l'antenna vhf è puntata su Reggio? (segnale forte?)...
Appurato che 33 e 46 non trasmettono rimane il 21 e il 39 assenti, come mai? Hanno un segnale debole?
Infine riguardo all'antenna in verticale puntata su Reggio e collegata all'uhf c.c, serve a qualcosa o la tolgo?... grazie....

jackli ha scritto:
I dubbi sono, come mai ricevo il canale e9(e7 - e8 nulli), se l'antenna vhf è puntata su Reggio? (segnale forte?)...
Appurato che 33 e 46 non trasmettono rimane il 21 e il 39 assenti, come mai? Hanno un segnale debole?
Infine riguardo all'antenna in verticale puntata su Reggio e collegata all'uhf c.c, serve a qualcosa o la tolgo?... grazie....

Se l'antenna vhf è puntata su reggio dovresti ricevere il 5 vhf mux1 rai
Se ricevi il 9 vuol dire che è più o meno puntata su Lauro
Per il 21 non saprei,bisogna vedere la tua antenna
Il 39 invece non l'avevi menzionato nel tuo primo post, ma visto che trasmette da Scrisi se non hai una V banda in verticale puntata li non lo prenderai mai.

Ricevi percaso il mux4 rai sul 40 ? Contiene rai5,rai hd e rai storia

marmel46 ha scritto:
Il 39 invece non l'avevi menzionato nel tuo primo post, ma visto che trasmette da Scrisi se non hai una V banda in verticale puntata li non lo prenderai mai.

E' proprio questo che non capisco... il 5 mux1 lo ricevo benissimo da Gambarie.... E' l' e9 che non capisco da dove mia arriva e abbastanza forte. Per quanto riguarda il 39 (agganciato una sola volta alcuni giorni fa e poi più niente)dovrebbe trasmettere pure da monte lauro (canali Acqua Nuvolari ecc) e il 33 dovrebbe trasmettere SuperTennis Gold 88 Play.me ecc.
Ps. mux4 segnale ottimo da sempre

Provale singolarmente e vedi cosa capti nella tua zona,p.s l'ingresso cc non centra nulla con le antenne quello serve per la discesa in casa :5eek: :5eek: :5eek:

easysat ha scritto:
Provale singolarmente e vedi cosa capti nella tua zona,p.s l'ingresso cc non centra nulla con le antenne quello serve per la discesa in casa :5eek: :5eek: :5eek:

http://imageshack.us/photo/my-images/808/schematv.jpg

Scusate la qualità dell'immagine :) se posso faccio qualche foto.... per la discesa in casa c'è l'out, nell'uhf c.c c'è l'antenna verticale. (quest'ultima serve a qualcosa?).
Mi servirebbe capire perchè prendo il canale e9 se ho la III banda puntata su Gambarie.... e perchè non ricevo i canali E7,E8,21,31,33,39,46,51

Canali che ricevo in maniera ottima: 5(d),E9,22,23,26,27,28,29,30,34,35,36,40,41,42,43,44,45,47,48,49,50,52,53,56,59,60... qualità ottima e senza squadrettamenti.
Spero di essere stato più chiaro.....

Prova a scollegare una alla volta prima la uhf in verticale e vedi cosa ricevi SOLO con l'antenna su catania,e poi invece scollega quella verso catania e prova SOLO quella in verticale sulla calabria,riporta quello che ricevi e con relativo punteggio,in più controlla se l'ingresso uhf cc funziona collegando e scollegando.

POI probabilmente ricevi il canale E9 da monte lauro di rimbalzo.

UN IMPORTANTE consiglio, controlla bene i cavi, spesso un falso contatto oppure un cavo usurato FALSA tutta la banda di ricezione

Altra faccenda da precisare, visto che mi pare ci stiamo un momento fossilizzando sui canali VHF.
Se l'antenna VHF è monocanale per il ch. 5 (o D) ed è puntata verso la Calabria è ovvio che si riceva il 5 col Mux 1 Calabria.
Non mi stupisce che poi sia ricevibile anche il fortissimo ch. 9 col Mux 1 Sicilia da M. Lauro, malgrado il puntamento non coerente.
Non so dire nulla invece per il ch. 7 da Valverde, sul quale non conosco le caratteristiche d'emissione (magari irradia solo verso Catania). Il ch. 8 di Europa 7, infine, NON PUO' essere ricevuto se non si possiede il decoder equipaggiato con standard DVB-T2.
Se si possiede questo tipo di decoder, ma il ch. 8 non è comunque ricevibile, allora il motivo risiede nel puntamento non coerente dell'antenna VHF.

AG-BRASC ha scritto:
Altra faccenda da precisare, visto che mi pare ci stiamo un momento fossilizzando sui canali VHF.
Se l'antenna VHF è monocanale per il ch. 5 (o D) ed è puntata verso la Calabria è ovvio che si riceva il 5 col Mux 1 Calabria.
Non mi stupisce che poi sia ricevibile anche il fortissimo ch. 9 col Mux 1 Sicilia da M. Lauro, malgrado il puntamento non coerente.
Non so dire nulla invece per il ch. 7 da Valverde, sul quale non conosco le caratteristiche d'emissione (magari irradia solo verso Catania). Il ch. 8 di Europa 7, infine, NON PUO' essere ricevuto se non si possiede il decoder equipaggiato con standard DVB-T2.
Se si possiede questo tipo di decoder, ma il ch. 8 non è comunque ricevibile, allora il motivo risiede nel puntamento non coerente dell'antenna VHF.

Quoto alla grande
Il 9 vhf come ho già detto più volte arriva di riflesso da Lauro,non ci può essere altra spiegazione.
Il 7 da Valverde sicuramente non irradia verso queste zone,io non l'ho mai ricevuto ne da Aci Catena,ne da Acireale ne da Valverde stesso a 500m dai ripetitori

No no, non è una questione di fossilizzazione... A me sta benissimo ricevere il 5 da Gambarie... Non ho mai visto i canali rai cosi bene da circa... ehm.... 30 anni credo... eheh. Mi chiedevo solo del canale E9 ricevibile con puntamento opposto. E questo l'abbiamo risolto. Ch8 risolto, ch e7 non riesco a prenderlo anche puntato l'antenna vhf verso lentini o Valverde.. Un amico mio che abita a 10 mt di distanza con una banalissima antenna logaritmica lo prende perfettamente.

Per quanto riguarda l'antenna verticale su uhf c.c , staccandola non cambia nulla quindi al momento è inutilizzabile e non m'interessa neanche fare la prova di collegarla sull' uhf normale. Visto i problemi che hanno a Messina e RG, meglio di no.
Cavi e spinotti ok. I cavi arrivano direttamente nei Televisori.
Ho 2 Tv con decoder integrato e un decoder esterno hd.
Rimane la faccenda dei canali 21,31,33,39,46,51.
Antenna uhf puntata male o segnale debole dei canali? L'uhf ricordo è puntata in direzione Valverde senza nessuno ostacolo, dietro credo dovrebbe esserci Monte Lauro.

marmel46 ha scritto:

Su questo sito il 39 trasmette anche da Montelauro.
http://www.teleradioe.eu/frequenze-digitale-terrestre-catania

Da gambarie ricevo sul ch 5 e sul ch 27 la rai mux1. Adesso ho notato che la rai sul canale 5 prende sempre benissimo ( è quella con tg calabria) mentre quella del canale 27 ogni tanto scompare... ora quando il mux 1 ricevuto sul canale 27 scompare o inizia a squadrettare è solo allora che compare il mux4 sul canale 40 ( anche se la potenza del segnale resta sempre abbastanza debole). Dunque secondo voi c'è una relazione?

aci85_1 ha scritto:
Da gambarie ricevo sul ch 5 e sul ch 27 la rai mux1. Adesso ho notato che la rai sul canale 5 prende sempre benissimo ( è quella con tg calabria) mentre quella del canale 27 ogni tanto scompare... ora quando il mux 1 ricevuto sul canale 27 scompare o inizia a squadrettare è solo allora che compare il mux4 sul canale 40 ( anche se la potenza del segnale resta sempre abbastanza debole). Dunque secondo voi c'è una relazione?

Ti conviene segnalare a raiway sul loro sito e chiedere di essere ricontattato,loro trasmettono tutto con un unica antenna non si sa mai potrebbe essere un problema loro,anche qui il ch40 da gambarie è molto basso,il 27 sembra il più forte

jackli ha scritto:

i canali che non ricevi trasmettono da monte lauro che nella zona acese bassa è completamente schermato da valverde,l'unica cosa che potresti fare è provare ad innalzare un palo da 50mt ;)

Il fatto che tu prenda il canale e9vhf rai da monte lauro è dato dal fatto che i canali in vhf come in FM rimbalazano molto di più della UHF specie quella alta dal ch 37 al ch 60

A questo punto, dato che ho l'impressione che la ricezione non perfetta dei canali RAI UHF derivi dall'errore di utilizzare due diverse antenne entrambe riceventi la gamma UHF, direi che anche in questo caso ci si viene a trovare nelle necessità di adottare filtraggi specifici per i segnali RAI, come spiegato qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995

aci85_1 ha scritto:

è proprio così,l'ho constatato su almeno 4 impianti diversi,ci sono momenti in cui il mux1 rai sul 27 scende di potenza in maniera improvvisa.
Gli altri per quanto influenzati dalla distanza e dagli eventi atmosferici sono più o meno stabili,soprattuto il 26

Indietro
Alto Basso