Un budget di 100/1500 euro ti permette di entrare nel mondo Home Theatre dalla porta principale (naturalmente se si escludono velleità Hi-End).
Allora partendo dagli ampli mi pare di capire che tu cerchi qualcosa che possa rendere al massimo in 5.1 anche partendo da semplici segnali stereo per cui credo che la scelta quasi obbligata e verso Yamaha famosa per i suoi spettacolari DSP (Digital Sound Processor) ed io mi indirizzerei verso uno di questi due:
RX-V563
RX-V663
Il primo balla intorno ai 500€ mentre il secondo ai 600€.
A questo punto ti avanzerebbe il budget per gli Acusticmass 6 della Bose che vengono poco piu di 800 euro ma per me sono soldi buttati perchè il sistema non li vale in quanto il rapporto qualità prezzo di quel marchio è da suicidio.
Per esempio il kit
Movie 150 QX della Canton costa la metà e secondo me suona molto piu bilanciato del Bose che è fatto per stupire nei grossi centri commerciali ma che all'ascolto normale tende ad affaticare l'ascolto. O megli ancora il
Movie CD 151
Oppure le
Tannoy HTS 100 che vengono poco piu di 600€
Oppure ancora le KEF
KHT1005.2 o
KHT2005.3 di cui non sono sicuro dei pezzi ma dovrebbero attestarsi entrambe nel limite di spesa delle Bose ma con qualità decisamente superiore.
In ogni caso tieni presente che i satelliti così piccoli pur buoni che siano hanno dei limiti sull'ascolto musicale dato che devo fare troppo affidamento verso il Subwoofer sulle frequenze che non sono i grado di riprodurre creando qualche sbilanciamento nel fronte sonoro. Comunque con un buon set up riesci ad ottenere anche con loro risultati soddisfacenti se non hai velleià Hi End. Mentre per quanto rigaurda le colonne sonore cinematografiche non ci sono problemi, gli effetti speciali e le botte allo stomaco del sub sono assicurati
Spero di aver messo tutti i link corretti perchè ho un macello di tab aperti su Firefox