Acquisto nuova HDTV: consiglio

MacGeek

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti,

a causa del decesso del mio televisore durante una guerra fratricida tra elettrodomestici, mi trovo nelle condizioni di dover acquistare, in tempi brevi, un nuovo apparecchio.

Il defunto è un 34" in formato 4:3, quindi pensavo a un taglio da 42" o 46/47".

L'utilizzo sarà principalmente con Sky HD e DVD/Blu-Ray.

Sarei orientato verso un televisore retroilluminato LED, tendendo a scartare il plasma per via dell'abitudine di un mio familiare ad addormentarsi su uno dei canali cui non siamo abbonati, con schermata blu fissa: non mi pare il caso di torturare così un pannello plasma.

Guardandomi un po' in giro e leggendo qualche recensione, da completo profano, mi pare di capire che due modelli appetibili possano essere LG 47LE8800 o Toshiba 46SV685D: uno sottilissimo e uno molto spesso, ma quel che mi interessa è la qualità di visione. Sarei interessato ad avere un po' di opinioni su questi due modelli, quale dei due consigliereste, e naturalmente sono aperto anche ad altri suggerimenti.

Grazie in anticipo

Innanzitutto benvenuto.
Hai citato 2 ottime tv Led Local Dimming; il Toshiba è stato uno dei migliori se non il migliore prodotto nella sua categoria nel "recente passato" insieme al Philips 9704 ; l' Lg ha più funzioni "multimediali" ed è più bello esteticamente.
Sinceramente è solo una scelta "soggettiva" a questo punto visto che l' uso prevalente che ne farai sarà in "HD"; qualunque dei 2 tu prenda andresti "sul sicuro" insomma.
Come alternativa se puoi salire un pochino di budget ed arrivare appena oltre i 2100 euro potresti prendere in considerazione il sopracitato Philips 46PFL9704H
http://www.philips.it/c/televisori/...a-46-pollici-full-hd-1080p-46pfl9704h_12/prd/

ciao ;)

Grazie per il benvenuto (come testimonia la mia data d'iscrizione, sono un lurker cronico) e per la tua risposta, mi conforta il fatto di essere riuscito a capire qualcosa delle recensioni lette, visto che mi confermi che si tratta di due buoni prodotti. Mi interessa particolarmente la fedeltà del colore, su questo relativamente all'LG ho letto commenti lusinghieri su DDay (riferiti alla versione 3D, ma le impostazioni dovrebbero essere le medesime), tra l'altro mi pare di capire che l'8800 sia anche certificato THX, e che abbia un preset "THX Movie" che viene giudicato ottimo per essere un settaggio di fabbrica (non credo che sarei in grado di calibrarmi il pannello per conto mio).

Sempre dalle recensioni mi pare di capire che l'LG sconta, a causa del ridotto spessore, una sezione audio più scarsa, e che ha qualche difetto di banding e di aloni (che immagino siano presenti anche sul Toshiba, ma non mi è chiaro in che misura, né quanto siano effettivamente percepibili, sia sull'LG che sul Toshiba). Così come leggo che il frontale in vetro dell'LG potrebbe risultare fastidioso.

Una cosa che mi interessa è come gestiscono l'aspect ratio del segnale: la mia intenzione è di vedere tutto in modo nativo, quindi niente zoom o stretching per i segnali 4:3, piuttosto che 2.35:1. Questi modelli si adeguano automaticamente senza distorcere l'immagine, oppure dovrò selezionare l'aspect ratio corretto ogni volta che passo da materiale 4:3 a 16:9? O forse è qualcosa che gestisce direttamente il decoder Sky HD?

(divagazione a proposito: acquistando il televisore nuovo dovrò sostituire il mio decoder SD con quello HD. Posso direttamente recarmi in uno Sky Service per effettuare questa operazione? Devo portarmi dietro il vecchio decoder per restituirlo o me lo tengo? Fanno ancora pagare i 49 euro per il passaggio di tecnologia?)

Grazie anche per il suggerimento riguardo al modello Philips, è un pò sopra il budget ma ci darò senz'altro un'occhiata.

PS, indifferente dal modello: ho qualche speranza di far entrare la scatola di uno di questi apparecchi nella mia macchinina (un'Alfa MiTo), ovviamente abbattendo il sedile posteriore, oppure è una guerra persa e mi devo arrendere a farmelo consegnare a domicilio?

Sul "Thx " e sulla sua certificazione ho i miei dubbi; come audio comunque è senz' altro migliore il Toshiba.
Per l' aspect ratio e la sua corretta gestione non c' è da preoccuparsi: l' LG ha il formato "original" che rispetta sempre il formato originale e così il Toshiba (native)

Per il passaggio a Sky HD non è strettamente necessario andare in uno Sky Center di persona; basta una semplice telefonata oppure puoi fare tutto dal sito di Sky; il decoder nuovo te lo porta il corriere a casa e del vecchio puoi fare quello che vuoi, anche tenerlo. In questo momento ci sono varie offerte interessanti per chi è già cliente come il MySky HD a soli 29 euro (+50 di installazione) dai un' occhiata

http://www.sky.it/corporate/pagine/area_clienti/promo/Promo.shtml

Il prezzo attuale per il passaggio all' HD comunque è di 59 euro con Digital Key e canone mensile inclusi per chi è già abbonato

http://www.sky.it/corporate/pagine/...zi/servizio_sky_hd/scheda_servizio_tab4.shtml

comunque ti consiglio di informarti prime per bene tramite telefono su quali promozioni ci sarebbero per i vecchi clienti effettivamente al momento.... ;)

Indietro
Alto Basso