Se sei orientato su un notebook, per un uso normale ma anche avanzato, un core i5 di sesta generazione va bene; considera che i processori mobile di quinta e sesta generazione con sigla finale U, sono tutti dual core; la differenza tra i5 e i7 sta nella cache, 3 mb per i5 e 4 mb per i7; esistono però anche le versioni con sigla finale HQ che hanno un quantitativo maggiore di cache (6 mb) e quattro core effettivi (ma raramente li trovi in commercio). Più sopra tu hai indicato una grafica integrata Intel® HD Graphics 520, questo vuol dire che si tratta di uno dei seguenti processori: Intel® Core™ i5-6300U, Intel® Core™ i5-6200U, Intel® Core™ i7-6600U, Intel® Core™ i7-6500U; quindi tutti dual core; cambiano solo le frequenze ed il quantitativo di cache tra i5 ed i7, per il resto sono identici.
Se fai uso di applicativi pesanti per calcolo e grafica ovviamente ti converrebbe orientarti su quelli con sigla finale HQ, altrimenti vai tranquillo con i processori che ti ho elencato sopra; se usi il pc per giocare allora devi orientarti sui notebook che offrono una grafica discreta diversa dalla AMD Radeon R5 M335, e prendere un pc con almeno una nVidia 950M/960M.
Tra DDr3 e 4 sarebbe preferibile prendere una ram con DDR4 ?
Il DELL :
DELL Inspiron 5759. Tipo di prodotto: Computer portatile, Colore del prodotto: Nero, Argento, Fattore di forma: Clamshell. Frequenza del processore: 2,5 GHz, Famiglia processore: Intel® Core™ i7 della sesta generazione, Processore:
i7-6500U. RAM installata: 8 GB, Tipo di
RAM: DDR3L-SDRAM, Velocità memoria: 1600 MHz. Capacità totale hard disk: 1000 GB, Supporto di memoria: HDD, Capacità hard disk: 1000 GB. Dimensioni schermo: 43,9 cm (17.3"), Risoluzione: 1920 x 1080 Pixels, Tipologia HD: Full HD
Su un'altro sito ho trovato solo DDR3 come ram, non dovrebbero essere tutti uguali ?
Il sito ufficiale dice DDR3L, ma chissà cosa significa ? Xd
Costa sui 730€
Ora ho letto che è uscito anche il nuovo modello della serie 5000 con ddr4 e volendo 16gb di ram, ma i 16 gb di ram possono essere aggiunti anche nel caso del vecchio modello con DDR3.
Invece per altri pc,tipo asus forse se ho compreso bene non è possibile
Un'altra differenza riguarda la ethernet gigabit, poi come specifiche wifi mi pare siamo li.
Ora non so come evolve il mercato, magari i prezzi dei vecchi modelli caleranno ?
Su trovaprezzi non ho trovato ancora l'ultimo modello di questo pc.
Invece per giochi ho trovato questo:
Asus 17.3" WINDOWS 10 GL752VW-T4016T
e un'altro simile che costano sui 1080€ ed hanno i7-6700
HQ ; 16gb ram DDR4 ; GeForce GTX 960M
più economico ho trovato questo:
X756UX-T4104T
Solo che attendo vostra conferma, non è possibile espandere la RAM a 16 GB ?
Diciamo che a me piacerebbe avere una scheda video per avviarci qualche gioco però non posso spendere tantissimo, la GeForce GTX 950M montata su questo pc per quanti anni permette di giocare ?
Diciamo che mi piacerebbe poter avere l'opportunità di espandere la ram.
Poi dovrei chiedere se posso scambiare un SSD da 250GB con un hdd 2.5 da 1tb che sul mercato dovrebberò avere "+ o - " lo stesso costo.
Di Asus cosa ne pensate ? questo brand è comunque molto famoso nel mondo dei pc e la qualità pare essere buona.
Attendo un vostro parere e se c'è un'altro pc che da la possibilità di estendere la ram a 16gb dal costo sui 750€.
Saluti e perdonatemi se ho fatto qualche errore nello scrivere i nomi dei vari componenti.