Acquisto server Nas

mr_rox

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare un server nas per poter condividere le mie info tra tutti i pc di casa ed eventualmente connettermi dall'ufficio per poter scaricare file e avviare download .
Escludo a priori di utilizzare vecchi pc per far cio' preferisco comprare un nuovo nas .
le domande sono:
1) qualcuno che utilizza un server nas , cosa mi consiglia?
2) qualcuno ha mai utilizzato l'xtreamer Pro?
3) dalla rete in ufficio come faccio a collegarmi direttamente al Nas?

grazie a tutti
Mr_Rox

vedo però che ha una bassa compatibilità con gli Hard Disc....
non vorrei che quello che ho io non sia pienamente supportato, o non corro questi rischio?

cosa mi consigli con un budget massimo di 70-80€?

devo controllare il modello preciso, ma il mio è un Hitachi da 500GB e in quella lista (che avevo visto infatti) ce n'è solo uno...

purtroppo è di un Hard Disc multimediale comprato anni fa e volevo riutilizzarlo per un futuro NAS....
fatto sta che è molto più silenzioso del Seagate che ho nel fisso :D

99942 ha scritto:
Risposte brevi:
  1. Synology
  2. No
  3. SFTP, Web con SSL (https://...) e un account DDNS
Risposte un po' più lunghe:
  1. Finora ho utilizzato due soli NAS entry-level: un Synology DS110j e un WD My Book Live. Pur andando entrambi bene, il secondo ha un firmware molto semplice che non prevede l'installazione di client per il web download o torrent. Invece il Synology è completissimo: ci puoi anche hostare un sito web, ha client installabili a parte (disponibili sul sito Synology) per download vari, per web mail, etc... ma tieni presente che poi va tutto a carico della (debole) CPU per cui non so quanto convenga mettere in download un pacco di roba quando poi devi farci streaming di video sulla LAN, magari BR-rip ad alto bitrate... :icon_rolleyes:
  2. L'Xtreamer Pro è un NAS per modo di dire, è in realtà un mediaplayer/streamer (ma và?!?... :lol:) che ha anche qualche funzione NAS. Sarà anche potentissimo per vedere video, collegato al TV. Che io sappia, però, in remoto prevede solo accessi web e ftp non protetti. C'è un ampio thread su hwupgrade, ad esempio, se vuoi saperne di più. Sta' anche attento al "marchio"... :icon_rolleyes: ...promesse infinite di aggiornamenti firmware, mai realizzati se non per i modelli più nuovi.
  3. Evita accuratamente accessi non protetti con password in chiaro! Quindi usa solo SFTP (FTP over SSH) oppure almeno accessi web con crittografia SSL. Il Synology supporta entrambi e ha anche una gradevole interfaccia utente da remoto con filemanager incorporato. Per mappare il tuo IP (probabilmente) dinamico di casa a uno hostname riconosciuto dai DNS, devi usare un servizio tipo DDNS (gratuito per un account) o similare. Poi però il supporto al servizio deve esserci anche nel dispositivo, può essere direttamente nel NAS oppure nel router.
Synology ha un'ampia gamma di prodotti, con più bay a disposizione e processori di potenze diverse. Guarda anche i Qnap, godono di ottima reputazione. Ma non ne ho mai provato uno.

Ciao a grazie per risposte...
Ho visto il sito Synology , il modello che mi hai segnalato , il prezzo oscilla sui 140 € senza HD .Mi sembra un buon prodotto , tu dici che e' l'ideale per cio' che voglio fare io?
Altra cosa che ho visto , non e' compatibile con Windows Xp e 7 ?
Grazie ancora
Mr_Rox

Ultima modifica:
Ieri sera ho visto un sito che nn riesco a ritrovare dove diceva che tar i So compatibile c'era solo Windows 2000, probabilmente mi sono sbagliato.
Per l'utilizzo mi interessano poche cose :
1) poterlo gestire da remoto ( ufficio ) in modo che se devo avviare un download oppure scaricare un file sul portatile dell'ufficio mi e' possbile.
2) sulla reta di casa: condividere tra televisione ( ha il wifi) ( per poter vedere film) , decoder (anche questo col wifi) e altri pc il suo contenuto.

Ciao e grazie
Mr_Rox

ok, allora ancora grazie per le numerose info.
Adesso parte la caccia al prezzo piu' basso..
Se qualcuno ha qualche link a buon prezzo si faccia avanti..
Al momento il milgior prezzo e' 137 senza Hd.

Ciao
Mr_Rox

Indietro
Alto Basso