Acquisto videocamera

poniboy

Digital-Forum Junior
ciao a tutti! come da titolo, devo comprare una videocamera nuova in quanto la mia vecchia panasonic (una di quelle che registravano su cassettina) è quasi morta!
non conosco le attuali tecnologie, memory cam, dvd cam, mini dv, full hd, non ci ho capito molto! io vorrei una roba che funzioni bene le cui immagini siano nitide e belle, e che sia facile fare un dvd, con authoring o senza, ma che sia semplice creare un dvd!
spero in un vostro gentile consiglio/aiuto!
grazie!

Se non ti interessano le dimensioni puoi pensare di prenderne una che registra direttamente su DVD, oppure ne prendi una che registra su schede di memoria.

Ciao ciao ;) ;)

ciao! non saprei, certo che vedendo sti giocattolini piccoli che fanno oggi, non mi andrebbe di prendere una roba enorme, sono cosi' belle ste videocamere piccole! il mio budget è tra i 400 e 500 € x cui non saprei, non so cosa conviene, se una che registra su dvd o su mini dv o su scheda sd o su hd, non so cosa possa fare al caso mio! piu' che altro non vorrei incasinarmi quando è ora di fare authoring! sarebbe magari anche bello poter fare dei capitoli o mettere della musica a ciò che riprendo!

Con quella cifra ti puoi prendere una decente telecamera che fa riprese in HD e registra su schede di memoria, ti consiglio di sceglierne una con schede SD visto che sono molto economiche oppure una con Hard Disc interno anche se sono piu' pesanti.

Ricordati che per il montaggio ed editing di file in HD in tempi veloci ti serve un computer recente e di solito le telecamere vengono vendute insieme a del software a volte decente :)

Ciao ciao ;) ;)

ciao tikal e scusa il ritardo, ma sono arrivato solo ora!
ma x me va bene ciò che mi consigli, il pc che ho ha tre anni di vita e lo uso con linux, anche se ho anche xp in dual boot, x cui spero possa andare bene x fare i lavori che devo! è un portatile asus! detto questo, mi consigli una con scheda sd x il fatto che almeno non ho il "rompimento" del disco dvd o mini dv?
e si fa in fretta a riversarlo su un dvd col pc? si riesce a fare un buon lavoro di authoring?
perdona le tante domande ma non sono pratico!

L'uso delle schede di memoria rende le cose piu' semplici e poi occupano meno spazio di dvd e cassette varie inoltre i prezzi ora sono molto bassi e convenienti da utilizzare come media.

I tempi di trasferimento al pc variano dal tipo di scheda SD usato visto che si differenziano in classi ma dipende anche dallo spazio occupato dai tuoi filmati. Il tempo di masterizzazione dei video su DVD dipende dalla velocita' del tuo masterizzatore.

Quello che fa allungare i tempi sono i processi di editing o se aggiungi effetti speciali o transizioni specialmente in HD che richiedono tempo per l'elaborazione e se il tuo pc non e' veloce impiega tempo.

Non so se ci sono programmi creati per Linux per fare editing ma altri eventualmente sapranno consigliarti eventualmente cosa usare.

Ciao ciao ;) ;)

grazie x le risposte! in sostanza una videocamera con scheda sd può essere un buon acquisto se ho capito bene! ma se ho sempre capito bene se scelgo una video che faccia riprese in hd potrei avere qualche problema in fase di "motaggio" giusto?
mi potreste ancora dare qualche modello, tanto x sapere già cosa cercare in giro x negozi!
il mio obiettivo è una videocamera decente che mi duri almeno un decennio!
sto esagerando??:D
aspetto ancora il vostro gentile aiuto sui modelli da cercare!
grazie davvero!

leggendo qua e la x il web, ho trovato una discussione in cui si dice che tra le cose abbastanza importanti x una buona videocamera ci sono:
3ccd o cmos
800.000 pixel
stabilizzatore elettronico
zoom ottico 10x 20x
porta usb

devo attenermi anche a queste cose? sono piu' o meno veritiere!?

sto continuando a leggere sui siti dei produttori, e cerco di capire! di fatto mi pare che la piu' comoda, almeno sembra, sia quella con disco fisso o quantomeno con sd, ma il problema mi pare stia anche un pò nella durata della batteria, che mi sembra minore! non so che fare!
datemi un ultimo aiuto!:D

Per avere qualcosa che duri nel tempo ti consiglio di aumentare il tuo budget di almeno 100 euro e di cercare offerte online dove trovi prezzi migliori dei vari negozi.

Io ti consiglierei questo modello: panasonic HDC-SD200.

Ciao ciao ;) ;)

ho dato un occhiata, ma è troppo fuori budget, supera i 600 abbondantemente!
un modello intorno ai 400, che mi dici??:eusa_think:
ne conosci di validi?

Altri modelli con caratteristiche simili a quella telecamera non ne conosco e personalmente le lascerei perdere, inoltre con quella telecamera puoi fare anche foto di buona qualita' riducendo le cose da portarti dietro in vacanza. Tutte le altre telecamere hanno caratteristiche inferiori o costano di piu.

Ciao ciao ;) ;)

Se poi non vuoi spendere (ma io ti consiglio vivamente di farlo se vuoi qualcosa superiore alla media che ti puo' offrire buoni risultati) ti consiglio quest'altro modello sempre panasonic HDC-SD20 ma sia chiaro che il prezzo inferiore rispecchia anche le caratteristiche tecniche.

Ciao ciao ;) ;)

grazie! ho guardato, ma quella che mi consigli tu è una full hd, ed io non ho nessun televisore full hd o hd al momento, x cui forse è un pò sprecata!
e poi devo abbassare il mio budget purtroppo, non è piu' quello iniziale!
guardando qua e la ho visto queste 2 che mi sembrano dei prodotti piu' che discreti!
panasonic SDR-H90
CANON LEGRIA SF20
che te ne pare?
calcola che io non sono un professionista, òa userò x fare un pò di riprese ai miei bambini! vacanze e quant altro!
se ti sembrano prodotti discreti mi puoi anche dare il riferimento di qualche negozio on-line sicuro!
anche xchè nei negozi o centri commerciali ti ammazzano!:D
attendo ancora una tua gentile risposta!

Il fatto di non avere una tv in HD non ti preclude l'acquisto della telecamera HD, vorra' dire che le riprese le rivedrai in seguito con una qualita' molto migliore. Tanto ormai si vendono solo televisioni HD ed il monitor del tuo pc come minimo supporta la risoluzione minima per l'alta definizione.

Se prendi una telecamera SD ora quando cambierai la tv vedrai immagini a bassa risoluzione e con qualita' bassa.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Se prendi una telecamera SD ora quando cambierai la tv vedrai immagini a bassa risoluzione e con qualita' bassa.

Ciao ciao ;) ;)

ma questo vale sia che sia sd che mini dv che dvd ecc. ecc.
in sostanza tu dici anzi consigli una video hd o full hd, almeno anche tra 5 anni quando cambierò la tv potrò godere a pieno delle immagini registrate! ho capito bene?
se si concordo con te, ma è anche vero, almeno credo che qualsiasi videocamera, x il solo fatto che sia digitale mi darà filmati sicuramente piu' "belli" di quello che poteva darmi la vhs!
o sbaglio? detto questo, ti chiederei gentilmente se mi puoi dare dei riferimenti x dei validi e convevienti negozi on-line cosi' cerco qualcosa!:D
ti ringrazio della disponibilità!
;)

Dipende se e' nuova o usata, personalmente non sono un fan di Ebay. Per quanto riguarda quello che hai scritto nel post precedente se fai riprese in HD ora e masterizzi i DVD con lo stesso standard dei Blu-ray anche tra molti anni le immagini si vedranno benissimo e anche meglio delle varie cassette e cassettine.

Ciao ciao ;) ;)

Indietro
Alto Basso