Adattamento da analogico a dtt

Topone1968

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e abito a Reggiolo in prov di RE.
Dopo aver letto alcuni treand su come aggiungere, sottrarre o cmq modificare la sistemazione dei filtri tv, dietro consiglio di Tanisat mi appresto a mostrarvi la mia modifica su un impianto centralizzato condominiale.
L' impianto monta moduli della Helman ed è costituito come dalla seguente tabella:
D o Raiuno M. Venda Teolo PD

25 o Raidue M. Venda Teolo PD
32 o Raitre Veneto M. Venda Teolo PD

36 o Canale 5 M. Stoze Velo Veronese VR
50 o Italia 1 M. Stoze Velo Veronese VR
69 o Retequattro M. Stoze Velo Veronese VR

40 v Telereggio Case Scaparra Albinea RE
41 v È Tv Teletricolore Ca' del Vento Viano RE

51 o Mtv Italia M. Faeto Serramazzoni MO
55 o La 7 M. Faeto Serramazzoni MO
58 o Sestarete - 7 Gold M. Faeto Serramazzoni MO
63 o Telecentro - Odeon Tv Monfestino Serramazzoni MO

Io l'ho modificata in questo modo:
D o Raiuno M. Venda Teolo PD

25 o Raidue M. Venda Teolo PD
32 o Raitre Veneto M. Venda Teolo PD

36 o Canale 5 M. Stoze Velo Veronese VR
41 o D-Free M. Stoze Velo Veronese VR <---
50 o Italia 1 M. Stoze Velo Veronese VR
69 o Retequattro M. Stoze Velo Veronese VR

40 v Telereggio Case Scaparra Albinea RE
63 v RAI dvb A Case Scaparra albinea RE <--

55 o La 7 M. Faeto Serramazzoni MO
58 o Sestarete - 7 Gold M. Faeto Serramazzoni MO

pensavo per il momento di mettere un canale 35 supra il 51 in questo modo:
35 o Mediaset dvb 2 M. Faeto Serramazzoni MO <--

Magari dopo lo swich off, ritarare qualche modulo di 1 canale tipo il 51 farlo diventare 52 ecc... ecc...

Voi "del mestiere" che ne pensate?

Saluti

Adattamento da analogico a digitale

Ho fatto il lavoro sopra citato e è andato tutto al primo colpo.
Ho solo dovuto giocare un pò con i gain in quanto il canale 69 analogico era scarso dopo lo spostamento del 41 e 63 per fare entrare il DTT, ma per il resto tutto ok.
Mi è bastato seguire il treand con Tanisat per capire come si fanno le mod agli impianti centralizzati.

Quei treand sono un ottima guida, complimenti a tutti quelli che hanno collaborato.

Saluti

Confido nell'intervento di areggio, AlexRamones, BillyClay, Tuner ed altri esperti di zona per ogni opportuno suggerimento, fermo restando che per realizzare correttamente (e definitivamente) un impianto in vista di uno switch off forse sarebbe meglio attendere di conoscere i dati circa la riassegnazione dei Mux e dei siti trasmittenti.
Hai visto mai che salti fuori la possibilità futura di ricevere tutto ciò che serve da un'unica postazione, semplificando tutto l'impianto... :icon_cool:

AG-brasc ha scritto:
...
Hai visto mai che salti fuori la possibilità futura di ricevere tutto ciò che serve da un'unica postazione, semplificando tutto l'impianto... :icon_cool:
Eccome se l'ho visto. Io personalmente anche se in condominio, ho una calata personale e puntando verso MO tiro dentro 77 canali, praticamente quasi tutti i nazionali + quelli locali di Modena (ovviamente.)
Il problema infatti è l' antenna centralizzata. Dove sono andato per comprare un filtro 35, me lo ha sconsigliato e mi ha detto di attendere lo switch off definitivo.
Secondo lui ci sarà la riorganizzazione dei canali come hanno fatto in sardegna, che senza spendere un €, ricevono TUTTI i canali dalle frequenze che prima erano analogiche.

Saluti

Ci saranno riadattamenti e probabili spostamenti di frequenze, ma dubito che in una zona come Reggiolo dove arrivano segnali da tutte le parti si possa fare con una sola antenna... Sei fortunato ad avere un impianto a filtri attivi perchè puoi ricevere da tutte le direzioni senza avere problemi fra canali adiacenti oppure senza avere il problema di miscelare tot canali da più direzioni.

Poi se un domani dovrai ritarare qualche trappola, amen: rispetto a un larga banda ci sarà comunque molto meno da trafficare e i risultati saranno di certo comunque migliori...

P.S. a Reggiolo io sarei per utilizzare il 61 da Verona più che il 35...

AlexRamones ha scritto:
Ci saranno riadattamenti e probabili spostamenti di frequenze, ma dubito che in una zona come Reggiolo dove arrivano segnali da tutte le parti si possa fare con una sola antenna...
Io credo che bastino 2 Antenne.
Una a VR dove prenderà il maggior numero di canali oppure MO e una a RE per i canali locali.
Al max ne metto 3 (che già ci sono) e punto a VR, MO, e RE
C'è da vedere quanti e quali emittenti locali si intendono agganciare.

Saluti

Topone1968 ha scritto:
Io credo che bastino 2 Antenne.
Una a VR dove prenderà il maggior numero di canali oppure MO e una a RE per i canali locali.
Al max ne metto 3 (che già ci sono) e punto a VR, MO, e RE
C'è da vedere quanti e quali emittenti locali si intendono agganciare.

Saluti
Penso anch'io che in una situazione assestata si potrà fare così, sempre giocando però sui filtri attivi, perchè un canale arriverà cmq da una parte, l'altro dall'altra...
Ti segnalo cmq il discorso RAI, perchè sono convinto che l'offerta più completa e regolare continuerà ad arrivare dagli attuali 05 e 25 analogici, nonchè più in dubbio 32 oppure 23, il tutto dal Venda, una volta convertiti al digitale.

Premesso che eventuali osservazioni lasciano il tempo che trovano, presumo proprio anche io che comunque sia dal Venda ci saranno in futuro 3 mux Rai. Posto che da Verona nessuna frequenza Rai analogica arriva ora in zona e che il 34 è quello che è, la situazione Verona in futuro per 3 mux Rai è da scartare.
Modena: da Serra in analogico nulla di nulla, pertanto si potrà fare affidamento sui due digitali: 27 e 50: il primo arriva bene, il secondo al momento della digitalizzazione degli iso da Reggio e Verona sarà inservibile, pertanto anche da qui, 3 Mux Rai non si potranno ricevere.
Reggio: ci sono 3 frequenze analogiche Rai, ma a Reggiolo sono tutte e tre penose.

Se la Rai avrà 5 mux, due li si possono beccare qua e là da Serramazzoni o da Reggio, ma gli altri 3, volente o nolente soltanto dal Venda così come stanno le cose adesso.

Quindi, una banda III e un UHF su Padova ci vorranno per forza, almeno per ricevere i 3 Mux Rai, poi gli altri due da Reggio o Modena.

Capitolo nazionali: Mediaset da Verona o Reggio, ma se si utilizza la prima postazione rimangono fuori le locali; se si utilizza la seconda non siamo sicuri che i segnali saranno belli forti come da Verona.

Poi se si vuole beccare La7, si deve per forza puntare Serramazzoni visto che da Reggio è buoio pesto e da Verona arriva e continuerà ad arrivare da schifo (sempre che tengano il 53)...

Insomma, la zona è sempre brigosa visto che arria roba da tutte le parti e non credo proprio che da un unica postazione in futuro arrivi tutto e bene: non dimentichiamoci che da Velo/Torricelle/Monte 3 croci non tutti i segnali trasmettono con la stessa potenza e con gli stessi impianti capaci di coprire zone così vaste, basta vedree la differenza tra il 36 ed il 53 per rendersene conto, e nemmeno a switch off avvenuto è assurdo pensare che a La7 concedano una copertura analoga ai 3 Mediaset tanto per fare un esempio.

A mio parere, in determinate zone, se si vuole ricevere un po' di roba in futuro, si dovranno comunque montare sempre e comunque 4/5/6 antenne...

Domanda:
che succede se al posto della resistenza iniziale (quella sotto i filtri) aggiungo un' antenna extra?

Saluti

Non è una battuta, tanti anni fa, al tempo di Telepiù, con opportuni accorgimenti l'avevo anche sperimentata col vicino...si può parlare di pirateria vintage? :D :D :D

areggio ha scritto:
Non è una battuta, tanti anni fa, al tempo di Telepiù, con opportuni accorgimenti l'avevo anche sperimentata col vicino...si può parlare di pirateria vintage? :D :D :D
Forse mi sono spiegato male:
Ti mando una foto del mio centralino:

Cosa succede me metto un' antenna in A? la miscelo agli altri canali?

Saluti

Topone1968 ha scritto:
Forse mi sono spiegato male:
Ti mando una foto del mio centralino:

Cosa succede me metto un' antenna in A? la miscelo agli altri canali?

Saluti
ti eri spiegato benissimo:sì la misceli agli altri canali ma, come dicevo prima, prevale l'altro aspetto, gli altri canali amplificati vengono irradiati da quell'antenna, perchè non è un'entrata quella a cui la colleghi ma un entrata/uscita...

areggio ha scritto:
ti eri spiegato benissimo:sì la misceli agli altri canali ma, come dicevo prima, prevale l'altro aspetto, gli altri canali amplificati vengono irradiati da quell'antenna, perchè non è un'entrata quella a cui la colleghi ma un entrata/uscita...
comincio a capire....
Io credevo che le entrate fossero gli ingressi in alto e sotto solo uscite.
OK adesso ho capito (credo ;) )
Thank

Saluti

Molto interessante questo post!

Potete aggiungere qualche info sulla logica di collegamento di questi filtri? sono incuriosito dalla storia delle uscite, entrate/uscite, come/cosa vuol dire metterli in cascata, etc. Non trovo nulla in giro che dia qualche info al riguardo, possibile?

Tnx.

Indietro
Alto Basso