ADB 2000T si blocca sul canale 530MHz

marcon

Digital-Forum Junior
Salve a tutti.

Ho due decoder ADB 2000T che molto spesso si bloccano effettuando la scansione dei canali, sempre sulla frequenza di 530MHz. Solo raramente riescono a completare la scansione.

Una volta bloccati non rispondono più a nessun comando, occorre spegnerli e riaccenderli.

Se il decoder è in stand-by (ad esempio durante la notte) il giorno dopo occorre spegnerlo e riaccenderlo perché si blocca durante l'aggiornamento automatico della lista canali effettuato proprio di notte.

Lasciandolo acceso (non in stand-by), il giorno successivo il decoder è bloccato sulla scansione dei canali, sempre alla solita freq. dei 530MHz.

Ricevo i segnali DTT da Parabita (LE).

Ho visto in vecchi thread altri che lamentano lo stesso identico problema. Qualcuno ne è venuto a capo? Cosa viene trasmesso sui 530MHz?

E' un problema di software, di trasmissioni, hardware?

Grazie anticipatamente!

Su quel mux probabilmente vi è qualche parametro che va in conflitto con il software del decoder, tale da farlo impallare e causarne il blocco. Puoi provare a fare un reset alle condizioni di fabbrica ma dato che il problema non è del decoder in sé penso toccherà all' emittente che trasmette quel mux ovviare al problema.

Per evitare potresti staccare il cavo dell' antenna la notte, non è una soluzione molto ortodossa ma credo che sia l' unica disponibile.

Per cercare di evitare il blocco oltre ai giusti consigli di gpp....

Al contrario proverei questa soluzione (senza staccare l'antenna alla notte) disattivare l'aggiornamento automatico e aggionamento in modo funzionamento.

L'aggiornamento in modo funzionamento secondo me è il maggior indagato poichè tu dici "lasciandolo acceso non in stand-by alla mattina me lo ritrovo bloccato" ecco quel che io penso:

Impostato "aggiornamento in modo funzionamento", se acceso lui alle 4 (l'ora è impostata sul menù del decoder) cerca prima se ci sono nuovi canali scansionando tutta la banda (ed ecco il blocco a quella frequenza) poi dovrebbe cercare il sw, per poi ritornare alla normale visione del canale.

Ok, grazie per i consigli.

Prima di provare a staccare l'antenna (o la spina!) durante la notte, proverò a disabilitare tutti gli aggiornamenti automatici, in quanto il reset ai valori di fabbrica l'avevo già provato.

Volevo solo precisare che lasciandolo acceso durante la notte ho avuto modo di constatare a video che si è bloccato durante la scansione su quel canale; lasciandolo in stand-by si blocca ugualmente senza, ovviamente, dare alcuna informazione sulla causa del blocco: semplicemente non risponde più ad alcun comando. Quindi anche l'aggiornamento in stand-by provoca, presumibilmente, gli stessi problemi.

In ogni caso mi pare di capire che secondo voi portare in assistenza l'esemplare che ancora è coperto da garanzia non risolverebbe il problema, in quanto dipende più dall'emittente che dal mio decoder. Ho capito bene?

Indietro
Alto Basso