ADB guasto, prezzo che mi hanno richiesto per il riparo

rosariosap

Digital-Forum New User
Salve a tutti, ho comprato qualche anno fa un digitale terrestre dalla mediashopping (è un ADB con il marchio mediaset vicino l'entrata della smart card), e ultimamente si è guastato, in quanto non si accende e quando lo collego alla presa elettrica si sente un lieve ronzio.
In base alle discussioni lette in questo forum ho dedotto che si tratta di un condensatore, ma in quanto inesperto totale di elettronica, non so come cambiarlo, quindi mi sono rivolto a un antennista. Mi ha spiegato che è più conveniente cambiare tutto il pezzo dell'alimentazione in quanto si perde tanto tempo a provare i condensatori uno per uno per vedere quello guasto. Quindi per tutto il pezzo (27 euro circa) e lavoro, si prenderà 40 euro.
Secondo voi è una richiesta giusta? E' vero che è meglio cambiare tutto il pezzo? Oppure provo a fare cambiare il condensatore da qualcun altro? E' facile cambiarlo per una persona che ne capisce almeno un poco di elettronica?

Grazie!!!

Benvenuto

Se si è guastato solo il solito condensatore ,si vede subito è quello da 33uf 450V il più grosso

Io sul mio dec, identico al tuo, rosarioap, per il ronzio (avevo anche piccole scintille) nella zona dell'alimentazione (anche a me non si accendeva più) ho pagato non più di 30-33 euro all'assistenza. Adesso vado a memoria, ma sono abbastanza sicuro. Se vuoi quando vado a casa controllo la fattura che ho conservato.

ok, grazie a tutti. intanto con un amico più esperto di me abbiamo fatto la prova a smontarlo e con il tester ha constatato che il famigerato condensatore è guasto. quindi lo cambierò e dopo si vedrà. vi farò sapere. ;)

ciao inserisci il nuovo condensatore 33MF 400VOLT
, nel caso non parte,
controlla il mosfet + diodi zener + integrato alimentazione:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

Indietro
Alto Basso