ADB i-CAN non si accende più

bardonecchio

Digital-Forum Senior Plus
Dopo una decina di anni di onorato servizio il mio decoder ADB i-CAN (il primo modello prodotto dalla ADB, quello marchiato Mediaset), ha smesso qualche giorno fa di funzionare. :crybaby2:

Inizialmente ha fatto quello che aveva fatto tante altre volte, cioè si è impallato non rispondendo più ai comandi né manuali né sul telecomando, dunque ho fatto quello che avevo spesso fatto con successo un milione di altre volte, cioè ho staccato la spina, ho stteso qualche minuto e ho riattaccato, ma stavolta non è più ripartito. Al secondo o terzo tentativo ha cominciato a emettere un leggero sibilo da qualche componente interno, e dopo un po' ho sentito un lieve odore di bruciato, al che l'ho inscatolato e messo via... :eusa_wall:

Cosa può essersi bruciato? L'alimentatore? Tenendo conto che è il decoder che ha la migliore ricezione tra quelli che ho provato, secondo voi vale la pena di farlo riparare o mi costa troppo???? :eusa_think:

Grazie a tutti per le risposte! :lol:

Solitamente a quei decoder partono l'alimentatore, se l'alimentatore ha una spia di accensione, vedi se collegandolo alla presa elettrica si accende, così da cominciare ad escludere una possibile causa.

Io l'ho riparato circa tre anni fa, costo 20€ era partito l'alimentatore ,non si accendeva piu' e' vedevo come delle piccole scintille in allto a sinistra del box...ti posso dire che funziona ancora bene ...e tra l'altro riscalda molto ma molto meno di prima..ora e' in camera di mio figlio.. perche' mi sono fatto uno humax 550Ot che a parte l'Hd non gli e' certamente superiore...ciao .

Anche a me pochi giorni fà è successo la stessa cosa ( decoder i-can 3000t)
è sembra che sia l'alimentatore e adesso è in riparazione.
Ma chiedo di conoscere la vostra opinione sul fatto che questo decoder dal lontano 2007 non è stato più aggiornato, essendo uscito fuori produzione ora io vi chiedo vi sembra giusto che se uno possiede un di questo decoder perfettamente funzionanti non debba usufruire degli aggiornamenti? Che cosa si fà si butta e se ne compra un altro? Grazie e un saluto a tutti

Comunque sia tutti questi decoder a mio parere hanno tutte le funzionalità possibili per funzionare bene, vedi lcn, lettura schede ecc.

Si sa che la tecnologia va avanti, anche per i pc è la stessa cosa, se l'hw è al limite non è che si possa fare chissà che.

Sarei propenso a portarlo a riparare, perché comunque è un decoder di buona qualità rispetto alla roba che si trova in giro adesso, la ricezione era ottima, molto meglio degli altri che ho in casa.

Però i centri di raccolta indicati sul sito ICAN non ritirano questo prodotto e non so dove portarlo a riparare. Qualcuno ha consigli? Visto che comunque è fuori garanzia posso portarlo a un qualsiasi centro di riparazione? :eusa_wall:

ERCOLINO ha scritto:
Verifica i condensatori in particolare quello da 33uF 450V

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=31820

Grazie mille, ercolino, ho letto il link e ho capito al 99% il problema è quello che indichi tu. Il problema è che io di elettronica non capisco niente: immagino che il condensatore andrebbe sostituito e poi saldato giusto? Io non sono capace di farlo! Almeno, non l'ho mai fatto e avrei bisogno di una guida, ne esiste una in questo forum????? :sad:

Devi avere un po' di dimestichezza con il saldatore.

Se è solo quello il problema ,basta cambiarlo, con 20-40 centesimi ,risolvi

Purtroppo non ho alcuna dimestichezza con la saldatura, né ho il saldatore... :crybaby2:

Dunque non mi resta che portarlo a un centro di riparazioni... e siamo daccapo: i centri di raccolta elencati sul sito adb non accettano questo decoder, dunque dove lo porto????? :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Non hai qualche amico che ti possa aiutare?

Altrimenti rischi che al centro assistenza ,ti facciano pagare quasi quanto un decoder nuovo recente

Grazie per l'interessamento, ercolino, sei molto gentile... Purtroppo non conosco nessuno che ci sappia fare con lavori del genere: quando mi si rompe qualsiasi cosa in casa, l'unica è il centro di assistenza... :crybaby2:

Indietro
Alto Basso