Addebito su conto corrente IntesaSanpaolo

geomarlin

Digital-Forum Senior
salve,

circa un mese fà ho variato la modalità di pagamento da postepay ad addebito su conto (zerotondo intesasanpaolo), inserendo sul sito sky il mio iban.

il 30 agosto è scaduta la fattura...ma non è stata riscossa.
ho chiamato sky e mi ha avvisato che la banca ha fatto "diniego".

ho chiamato la banca e non le risulta alcuna domiciliazione

è successo anche a voi?

basta l'inserimento dell0iban ad autorizzare una domiciliazione?

geomarlin ha scritto:
salve,

circa un mese fà ho variato la modalità di pagamento da postepay ad addebito su conto (zerotondo intesasanpaolo), inserendo sul sito sky il mio iban.

è successo anche a voi?

Io mi sono abbonato da poco più di un mese ed è stato addebitato tutto senza nessuna autorizzazione alla banca

tematobrasca ha scritto:
Io mi sono abbonato da poco più di un mese ed è stato addebitato tutto senza nessuna autorizzazione alla banca

ti seiabbonato online scegliendo come metodo di pagamento addebito su conto?

geomarlin ha scritto:
ovviamente no, la domiciliazione deve essere autorizzata dalla banca, che in genere non la autorizza se qualche dato è sbagliato (numero del conto, intestatario del conto, ecc.). Prova a rifare la procedura, potrebbe esserci stato qualcosa di sbagliato nel flusso RID inviato dalla banca di Sky o nella ricezione dello stesso flusso da parte di Intesa, sono tutte procedure automatizzate e gli errori in trasmissione e ricezione sono piuttosto comuni, in ogni banca esiste addirittura un ufficio apposito che si occupa solo e soltanto degli addebiti Rid.

Bluelake ha scritto:
ovviamente no, la domiciliazione deve essere autorizzata dalla banca, che in genere non la autorizza se qualche dato è sbagliato (numero del conto, intestatario del conto, ecc.). Prova a rifare la procedura, potrebbe esserci stato qualcosa di sbagliato nel flusso RID inviato dalla banca di Sky o nella ricezione dello stesso flusso da parte di Intesa, sono tutte procedure automatizzate e gli errori in trasmissione e ricezione sono piuttosto comuni, in ogni banca esiste addirittura un ufficio apposito che si occupa solo e soltanto degli addebiti Rid.

eppure l'iban è corretto.
vedrò di fare un salto in banca o mi sa che ritorno in postepay

anzichè stare dietro ai centralinisti ti consiglio di recarti in qualche sky center per esporre il problema. ho risolto così una situazione simile di un amico mio ;)

geomarlin ha scritto:
salve,

è successo anche a voi?

io addebbito su intesanpaolo..e non ho mai avuto nessun problema...
fornii..l'iban all'inizio e tutto andò sempre bene

hai fornito i dati giusti??

afnhild ha scritto:
io addebbito su intesanpaolo..e non ho mai avuto nessun problema...
fornii..l'iban all'inizio e tutto andò sempre bene

hai fornito i dati giusti??

certo...

ma ci rinuncio... ritorno con la ppay

Ti spiego il problema che hai probabilmente avuto....prima di inviarti l'addebito Sky dovrebbe inviare alla tua banca in formula elettronica l'attivazione del modello RID ( in gergo tecnico si chiama ALLINEAMENTO ELETTRONICO ARCHIVI RID)
In maniera molto semplice è il caricamento del modello Rid sul conto...ovvero l'autorizzazione ad addebitare le fatture di Sky
Una volta che la tua banca ha accettato questa attivazione elettronica allora Sky può inviare gli addebiti delle fatture.
Capita spessissimo che questa autorizzazione vada persa (ci sono una miriade di motivi per cui questa autorizzazione salti... perchè sky sbaglia i dati ...perchè non la fa...perchè la tua banca la rifiuta per dati incongruenti ) purtroppo se non viene caricata l'apertura del modello Rid ( ovvero l'autorizzazione elettronica all'addebito permanente) tutti gli addebiti che fa Sky vengono centralmente scartati (lo fa il centro elettronico della tua banca ) per "mancanza di autorizzazione" e la filiale non vede nulla quindi ti dice che non è mai arrivato alcun addebito
La prova del nove la puoi fare semplicemente chiedendo alla tua banca se sul tuo conto c'è caricato un Rid a favore di Sky ....probabilmente ti diranno di no...a quel punto basta che chiami Sky e gli spieghi il problema ( gli dici che la tua banca non ha mai ricevuto il RID)...loro hanno 2 possibilità o lo rinviano in forma elettronica oppure ti danno i dati per farlo caricare manualmente dalla tua banca....solo a quel punto ( ovvero una volta che la tua banca lo ha caricato ) le fatture andranno a buon fine

paperinik8 ha scritto:
Ti spiego il problema che hai probabilmente avuto....prima di inviarti l'addebito Sky dovrebbe inviare alla tua banca in formula elettronica l'attivazione del modello RID ( in gergo tecnico si chiama ALLINEAMENTO ELETTRONICO ARCHIVI RID)... .........

capito... infatti il tipo al tel di sky. mi avevo prospettato il fatto di riprovare la procedura di addebito in conte per vedere se la risposta era sempre "diniego"

in ogni caso, ormai ho caricato la postepay. tra qualche mese riprovo la procedura... vediamo cosa succederà

grazie a tutti

saluti :)

Indietro
Alto Basso