Importante Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore

A partire dal primo trimestre 2026 i servizi tecnici che consentono l’utilizzo delle smartcard Tiger saranno progressivamente dismessi, con completamento previsto entro il 2028. Tale dismissione è conseguenza della decisione del fornitore della tecnologia Tiger di cessarne definitivamente il supporto: una scelta che non dipende da tivùsat e sulla quale l’azienda non ha possibilità di intervento.

Saranno interessate tutte le smartcard di tipologia "Tiger" qui indicate:

Dal 2009 fino alla vendita dei decoder SD o vecchi HD (2016 circa)
smartcard codifica Tiger inizialmente abbinata a tutti i decoder/cam CI Tivusat, e anche il primo tipo fornito dalla Rai.
compatibilità e visione canali: SD-HD
Cattura.jpg

Dal 2009 al 2021
smartcard codifica Tiger per i moduli centralizzati (es. certi impianti condominiali e hotel).​
vg1svd.jpg
Dal 2010 al 2012
smartcard codifica Tiger generalmente non abbinata ai decoder ma "venduta" sfusa dalla Rai agli abbonati (paganti il canone tv) fino a quando fu concesso il servizio.​
5eiz45.png
Anno 2014
smartcard codifica Tiger edizione limitata tricolore 2014 in onore dei Mondiali di calcio 2014 e della nostra Nazionale, disponibile in 10.000 pz. solo con i decoder Humax Tivusat HD.​
sbbs.png
Dal 2014 fino alla vendita dei decoder HD "Tiger" e cam CI+ HD (2020 circa)
smartcard codifica Tiger abbinate ai decoder Tivusat HD e cam CI/CI+.
compatibilità e visione canali: SD-HD-Rai 4K (e ch. Mezzo)
2isa9ky.png

Anno 2015
smartcard codifica Tiger edizione limitata 2015 DMAX, disponibile solo con i decoder Humax Tivusat HD.​
prova3.jpg
Anno 2016
smartcard codifica Tiger edizione limitata Olimpiadi di Rio 2016 - Rai HD, possibile da trovare con i nuovi Humax Tivùsat HD.​
14vhcfd.png
Anno 2017
smartcard codifica Tiger edizione limitata 2017 con immagine e logo di Mezzo.​
mU7EjrU.jpg

Dal 2018 a oggi
smartcard codifica Tiger abbinate ai decoder Tivusat 4K.
compatibilità e visione canali:
SD-HD-Rai 4K (e ch. Mezzo) - Museum 4K - MyZen 4K - TRAVELXP 4K
SC-CARD-4-K.png

Discussione

Ultima modifica:
Bene, quindi si continua qui per le disattivazioni Tiger in corso, progressivamente da oggi/prossimi mesi a fine 2028.

L'altra discussione sulla tipologia di tessere Tivusat resta a scopo didattico-informativo e per parlare su altre questioni delle smarcard.

è possibile che mi abbiano già distattivato una vecchia card tiger arancio fornitami dalla RAI?
da ieri sera non decripta più.
e non è nemmeno loro, ma della Rai, come si permettono di disattivarle con 2 anni di anticipo?

maledette sanguisughe
Ti rispondo qui... Sì è possibile (come scritto al primo post), anche se nel link sotto leggo: "Le seguenti smartcard saranno soggette a spegnimento a partire da marzo 2026"...

Hai verificato tramite seriale cosa dice qui?

@mel
Come sai nella sostanza concordo con te sull'operazione spegnimento...
Però una precisazione: la tessera arancione non è della Rai, è sempre di tivusat, ma distribuita dalla Rai a suo tempo; cosa diversa ad es. dalla sua Merlin attuale, che è marchiata Rai e tivusat almeno formalmente rispetto all'utente non c'entra nulla, e infatti decripta solo i canali Rai. Nel senso l'utente in tal caso non ha rapporto con tivusat.
In sto caso sarebbe stato utile farle di colore diverso sono invece molto simili come colore(arancione tivusat/Rai Tiger e arancione Rai Merlin)... :eusa_doh:
Sarebbe stato auspicabile che la Rai avesse (anche) una propria codifica slegata da tivusat, invece anche la sua card Merlin è comunque la stessa codifica di tivusat, nel senso anche gli stessi flussi della codifica, stessi pid... , non è una cosa a sè e indipendente...

A meno che ricordo male e la lettera che accompagnava il ricevimento della tessera parlava proprio di card della Rai...(anche se marchiata tivusat)... e il rapporto l'utente non ce l'aveva con tivusat?...Non ricordo più.

@mel
Come sai nella sostanza concordo con te sull'operazione spegnimento...
Però una precisazione: la tessera arancione non è della Rai, è sempre di tivusat, ma distribuita dalla Rai a suo tempo; cosa diversa ad es. dalla sua Merlin attuale, che è marchiata Rai e tivusat almeno formalmente rispetto all'utente non c'entra nulla, e infatti decripta solo i canali Rai. Nel senso l'utente in tal caso non ha rapporto con tivusat.
In sto caso sarebbe stato utile farle di colore diverso sono invece molto simili come colore(arancione tivusat/Rai Tiger e arancione Rai Merlin)... :eusa_doh:
Sarebbe stato auspicabile che la Rai avesse (anche) una propria codifica slegata da tivusat, invece anche la sua card Merlin è comunque la stessa codifica di tivusat, nel senso anche gli stessi flussi della codifica, stessi pid... , non è una cosa a sè e indipendente...

A meno che ricordo male e la lettera che accompagnava il ricevimento della tessera parlava proprio di card della Rai...(anche se marchiata tivusat)... e il rapporto l'utente non ce l'aveva con tivusat?...Non ricordo più.
non avevo alcun rapporto con tivùsat, solo con la Rai, la card (esteticamente diversa da quelle vendute con decoder e Cam tivùsat) mi venne spedita su carta intestata Rai.

aggiornamento:
scusate, falso allarme, la tessera funziona ancora!

era il lettore del decoder che non ha aggiornato oppure si era incantato
a mia discolpa avevo già provato a fare sfila-infila con la tessera, a riavviare il decoder staccando-riattancando la corrente, e ieri sera anche a inserire al posto della card arancio una azzurrina che avevo messo in un cassetto a dicembre... e non funzionava nulla!

poco fa invece ho provato ad aggiornare la azzurrina in una CAM Tivùsat, dopo un po' ha funzionato.
messa la azzurrina (già aggiornata) nel lettore del decoder, in un primo momento non andava, ma poi il lettore si è improvvisamente "svegliato" e ha ricominciato a funzionare tutto.
fra poco provo anche la arancio, che nel frattempo ho aggiornato nella CAM

Ultima modifica:
Sai che mi è successa una cosa simile con una azzurrina (in origine in un Humax HD certificato) nel Digiquest F777? Sarà solo una coincidenza? Ho fatto delle operazioni analoghe per risolvere il problema e oggi non me l'ha più fatto.

Sai che mi è successa una cosa simile con una azzurrina (in origine in un Humax HD certificato) nel Digiquest F777? Sarà solo una coincidenza? Ho fatto delle operazioni analoghe per risolvere il problema e oggi non me l'ha più fatto.
confermo che anche la arancio ha subito ripreso a funzionare

Ieri con la partenza celebrazione olimpiadi appena parte la codifica su RAI1 tutto buio. Sugli altri canali criptati tutto ok. Ho dovuto andare a resettare la cam dal menu ed è quindi partita. Davvero strano anche perché funzionava perfettamente anche sul 4K. Card arancione non RAI.

Mistero ma credo slegato completamente dal Merlin/Tiger.

@spinner

Scusa, come "card arancione non RAI"?

La card arancione tivusat ma distribuita dalla Rai intendi? Quella è del CAID 183D e non apre Rai 4K.
L'altra Arancione esistente apre Rai 4K, ma è una card RAI a tutti gli effetti ed è Merlin.

Scusate la divagazione, ne hanno fatte tipo una quindicina con colori e grafiche diverse, perchè quella nuova solo Rai Merlin doveva proprio essere arancione come la vecchia Tivùsat Tiger? :D

Scusate la divagazione, ne hanno fatto tipo una quindicina con colori e grafiche diverse, perchè quella nuova solo Rai Merlin doveva proprio essere arancione come la vecchia Tivùsat Tiger? :D
Ah me lo chiedo da quando è uscita.
Molte identiche (stessa codifica e apertura canali) le hanno fatte di tanti colori (esempio la verde e la nera).
La Rai(anche se marchiata tivusat) vecchia e nuova che sono due codifiche differenti e una apre solo i Rai, sono entrambe arancioni.
Proprio antipatici...::D

• Mi Piace
Reazioni: mel
scusate, ma oltre alla card come si fa a sapere se il decoder è sempre buono?
nel senso, se è Merlin o Tiger(codifica che disattiveranno)?

Beh i Merlin sono pochi modelli in fondo. Digiquest/Humax (sono OEM), Xoro e qualcun altro. C'è la lista comunque sul sito tivusat.

O anche, se un decoder ha dentro una delle prime 8 tessere Tivùsat riportate al 1° post, è Tiger e non andrà più bene.

Unica eccezione tra i decoder certificati il vecchio Humax Tivumax Recorder: ha lo slot Tiger, ma è anche in grado di ospitare una cam CI+ 4K con tessera Merlin.

Sull'ultima tessera grigia/multicolori presente nell'elenco sopra ho un dubbio, probabilmente verrà disattivata il più tardi possibile, 2027 avanzato o 2028. Un decoder Digiquest combo 4K forse volevano pure aggiornarlo a Merlin ma poi ci sarebbe la questione di dover cambiare la tessera. Non so se Digiquest e soprattutto Tivùsat sono così bravi da fare questa cortesia a certi clienti, gratis o a prezzi modici.

Ultima modifica:
Le card azzurre che ho, interpellando il loro sito inserendo il numero card, vengono spente 1° trimestre 2026, ne ho una oro il cui spegnimento viene da loro previsto 2° trimestre 2027. Vedremo se sarà così

Indietro
Alto Basso