ADDIO EUROBIRD10 arriva il 9!!!

BillyClay

Membro dello Staff
Collaboratore
EUTELSAT OPENS NEW NEIGHBOURHOOD AT 9 DEGREES EAST WITH EUROBIRD™ 9 SATELLITE (FORMERLY HOT BIRD™ 2)

Market opens for dual-feed reception of channels from 9 degrees East and 13 degrees East, Eutelsat’s premium HOT BIRD™ video neighbourhood

Paris, 15 May 2007

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) announces that its HOT BIRD™ 2 satellite has been redeployed to 9 degrees East. Rebranded EUROBIRD™ 9, the satellite’s entry into service marks the opening of a new video neighbourhood, which is adjacent to Eutelsat’s premium HOT BIRD™ position.

Quindi HB2 non era morto...come vi avevo annunciato all'epoca...
e tutti quelli che hano comprato il monoblocco 10-13??? Lo allungano per fare 13-9??
Le politiche Eutelsat sono sempre più confuse...dopo che perderanno anche i canali francesi prevedo un totale tilt!!!

non credo sono previdenti ormai i 13 gradi sono saturi e con l'hd che avanza biogna darsi da fare per tempo e piazzare altre posizioni orbitali

I francesi se ne vanno solo perchè canalplus è piu grossa ed è conveniente spostare gli abbo tps che sono meno

quello che non capisco è perchè dopo aver ampiamente pubblicizzato i 10°E (vedi Satexpo06) non li abbiano poi rafforzati anzichè mettersi ad 1° di distanza...fra l'altro è impossibile ricevere bene e contemporaneamente 9° e 10°...

Altre volte invece hanno fatto proprio opera "disturbo" sullo stile delle guerre dei rip terrestri italiani...(vedi 4°E per rompere le scatole ai 5°E di SES-Sirius...o prima coi 28.2°E sempre contro SES-Astra...)

Comunque quella dei francesi sarà per loro una grossa perdita tanto che HB13 diverrà uno slot italiano/svizzero/mediterraneo/arabo/est eu senza quindi attrattiva per i mercati più ricchi come UK, FRA, GERM, SPA

con padelle piccole, 85 o 90, dovrebbe essere possibile riceverli entrambi i 9° e 10°, certo, c'è da sperare che non sovrappongano le frequenze!

Si, ma perchè non tutti sulla stessa posizione?? ci sarà un motivo? Io sinceramente non capisco...Fra l'altro erano previsti a 10° anche il prossimo sat della serie W e la riallocazione d HB7A una volta in orbita HB9 e HB10.
Dove andranno? a 9°E? Mi sa che non lo sappiano neanche loro...

dttfans ha scritto:
fose è uno dei pochi casi in cui la padella piu piccola ce l'hai meglio è ?....o sbaglio?

come l'antenna teeretre che più è corta più ha apertura larga, ma ovviamente diventa pericolosa nel caso di frequenze ripetute.
Non so poi se HB2 abbia la possibilità di usare il suo beam stretto mirato su portogallo, in questo caso con parabola piccola lo potresti perdere del tutto...

Maxicono ha scritto:
c'è da sperare che non sovrappongano le frequenze!

Credo sia impossibile questo.
Il motivo per cui si posizionano sui 9° est probabilmente ha a che fare con piani futuri di Eutelsat.

Zwobot ha scritto:
Credo sia impossibile questo.
Il motivo per cui si posizionano sui 9° est probabilmente ha a che fare con piani futuri di Eutelsat.

...già ma quale piano? avete notizie? non riesco a capire come si possa pensare di lanciare 2 slots orbitali a 1° di distanza.....a meno che non se ne voglia eliminare uno...(il 10° a questo punto per creare eventualmente un 11°!!!)...ma allora la pubblicità del 10°E a che pro???
Qualcosa non mi torna: mi sembra un cambio di direzione in corsa e non un'effettiva programmazione...:doubt:

Su sto sat a 9E andranno i canali italiani o solo portoghesi?
O davvero vorranno mettere 2 sat (9-10 est) cosi` vicini?

fano

Leggo su Eurosat di Giugno alla pag 29 un intervista a Arduino Patacchini - Direttore Multimedia di Eutelsat che difatto conferma la cancellazione di Eurobird 10 per sostituirlo con Eurobird 9.

Il progetto e pressoche` uguale con i canali locali e regionali italiani e con i test HD Mpeg4...

A 10 Est invece andra` Eutelsat W2A che verra` pero` usato per trasmissioni in banda S (2.0-2.2 Ghz) che di conseguenza non si sovrapporrano con le frequenze di EuroBird 9 anche perche` non saranno nemmeno ricevibili da ricevitori Sat :D

Verranno usati per trasmettere segnali video a dispositivi mobili anche interattivi (avevo letto in precedenza che si potessero usare per coprire i buchi in aree scoperte dal DVB-H).

Il problema e` che cosi` mi scombinano un po` i piani futuri... visto
io avevo intenzione di fare un dual feed sulla mia parabola secondaria puntata sul W2 a 16Est, ma temo che 7 gradi diventino troppi :crybaby2:

Bah tanto mi sa che sto Eurobird e` solo fumo negli occhi... tra un po` lo
sposteranno a 8 gradi est... fino a farlo lentamente andare alla deriva
nella fascia di Clarke :icon_rolleyes:

Ciao,
fano

...per questo dicevo che la politica di eutelsat non è stata nè seria nè troppo corretta specie dopo aver invitato gli utenti a comprare monoblocchi 13-10 completamente inutili e quindi con l'unico scopo di eliminare i DF con Astra.
9Est? no thanks

liebherr ha scritto:
non credo sono previdenti ormai i 13 gradi sono saturi e con l'hd che avanza biogna darsi da fare per tempo e piazzare altre posizioni orbitali

I francesi se ne vanno solo perchè canalplus è piu grossa ed è conveniente spostare gli abbo tps che sono meno

Ma gli abbonati tps li spostano su astra a 19est?

Dalle note pubbblicate per la pubblicità dell Installerexpo di vicenza (ex satexpo):
Infine, durante la manifestazione sarà presentato il doppio-feed 9/13 di Eutelsat per il mercato italiano. Un'iniziativa, che si articolerà in un seminario tecnico rivolto agli installatori sulla ricezione multipla da satellite, e in un'area expo dedicata al nuovo polo satellitare 9/13. A conclusione della manifestazione il "Party 9/13

Quindi addio Eurobird 10 e i vecchi LNB monoblocco potete gettarli nel rusco!

Quindi è confermato 9/13 procedo con la prenotazione??? dato che sino a 15 giorni fa quando ho rifatto l'impianto il tecnico mi ha messo solo il 13° perchè non si sapeva nulla.

Grazie

Indietro
Alto Basso