Adeguamento impianto con aggiunta MIX - DEMIX

cadthac

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, ho un quesito da sottoporre per adeguare il mio impianto TV sperando di poter ricevere qualche consiglio prima di fare acquisti.
Ho visto soluzioni e discussioni simili ma essendo 'gnorante, chiedo lumi sul mio caso pratico.

Allego un'immagine dell'esistente e della modifica che vorrei fare che credo spieghi meglio di 1000 parole (di un profano).

LINK

La necessità del MIX - DEMIX è dovuta al corrugato dell'ultimo tratto (dopo la scatola che potrebbe avere il MIX) dove riesco a far passare un solo cavo per DDT e SAT. tra l'altro questo ultimo tratto di corrugato è quello della 220V!!! :eusa_whistle: :eusa_whistle: (un buon cavo di sezione piccola e grande schermatura?)
Ulteriore difficoltà (per non andare sul tetto) il primo tratto di cavo SAT già esiste, una sorta di predisposizione fatta 5 anni fa, per cui per non cambiare tutto il cavo ma sopratutto per non dover andare sul tetto sarebbe + comodo una giunzione, potrebbe essere fonte di ulteriori problemi / disturbi?

Il partitore è in una scatola dietro un mobile per cui non sono ancora andato a vede il modello (se serve saperlo controllo quanto prima). Non ho trovato un manuale tecnico dell' ampli Laem WMX/3/VUU che, se non ho capito male, ha una piedinatura / switches per l'ON/OFF dell'alimentazione delle uscite e al momento non saprei dire se sia su ON.

...vi risparmio che nello stesso corrugato volevo in origine farci passare anche un cavo ethernet....vabbè...pace, per quello c'è il wifi.

un grazie a chi avrà voglia di leggere e commentare.

Ciao!

:eusa_wall: ..ops... la domanda era: MX e DEMIX messi così possono funzionare?

Vuoi che ti sistemi il titolo del 3d con: MIX e DEMIX messi così possono funzionare?

se ritieni che si meglio/più comprensibile, ok, grazie.

...semplicemente rileggendo il post ho visto di non aver espresso chiaramente la richiesta così ho aggiunto.

Ok lasciamo così, avevo inteso male, il 3d è tuo :)

Ora lascio lo spazio a chi ne sa più di me di impianti ;)

Ad occhio e croce, in linea generale, potrebbe andare.

Va pero analizzato bene che tipo di componente e lo "splitter" perche avendo 5 uscite, credo che non sia uno splitter
ma piu probabilmente un deriavtore a 4 uscite usato male, ovvero usando anche la uscita passante che invece andrebbe chiusa da apposita esistenza o collegata ad una presa terminale, cioe con attenuazione di 10dB e poi chiusa con resistenza.

Io andrei subitissimo a spostare il mobile, aprire la scatola, prendere nota e fotografare per poi postare il risultato sul forum.

grazie mardergri

Io andrei subitissimo a spostare il mobile, aprire la scatola, prendere nota e fotografare per poi postare il risultato sul forum.

...azz, il mobile è una libreria piena!!! :crybaby2: ....tanto andava fatto, questa sera guardo e posto. ho mentalmente ricontato le prese di casa e sono 6, un cavo risale al primo piano dove c'è l'unica presa. a chi venisse il dubbio ho già controllato la discesa principale che ha un unico cavo che va "dietro la libreria" e non c'è un derivatore che serva da una parte il primo piano e dall'altra scenda al piano terra (per cui escluderei che chi ha fatto l'impianto abbia fatto scendere un cavo per mettere un derivatore e messo un cavo per risalire al primo piano!)

Ultima modifica:
ho già controllato la discesa principale che ha un unico cavo che va "dietro la libreria" e non c'è un derivatore che serva da una parte il primo piano e dall'altra scenda al piano terra

non capisco che vuoi dire
spiegati meglio e con piu chiarezza.

attenzione che derivatore e partitore (alias splitter o divisore) NON sono affatto la stessa cosa
ne esplicano la stessa funzione.
sono due componenti diversi.

sposta la libreria, prendi nota della marca e modello del componente misterioso e fai qualche foto dello stesso da varie angolature in modo che si possano vedere tutte le connessioni e tutte le uscite usate e/o libere.

intendevo che da cosa ricordo c'è un solo componente "misterioso" che andrò a fotografare questa sera è che non c'è nulla che divida il primo piano dal piano terra e poi il piano terra in 5 utenze.

in serata mando le foto. grazie

no, no...non sono riuscito a spiegarmi ma non importa, sospendiamo senza altre complicazioni, appena possibile aggiungo le info sul partitore o quello che è e poi riprendiamo.

Ho controllato e il partitore è un partitore Fracarro PA6 (280704 - K3010).

quindi se prendo una delle uscite del partitore e ggiungo MIX - DEMIX potrebbe funzionare?

per le prese dopo il demix ho Bticino (per ragioni di installaizone in scatole esterne ed "estetiche"):
SAT BTI-L4269F
TV BTI-L4202D

Indietro
Alto Basso