ADSL Alice 7 Mega Blocchi

AnGeK

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti mi hanno attivato da poco TuttoSenzaLimiti e sto riscontrando mentre per esempio scarico qualche file di almeno 700 mega che ogni 15 minuti si blocca la linea e non mi fa neanche navigare e devo riavviare il modem.Ho impostato tutto sul modem-router che è un D-Link DSL2640R molto simile alla versione B.Cosa potrebbe essere secondo voi?

Il margine di rumore e l'attenuazione come sono ? Ti accade quando usi un telefono ? :)

ALEVIA ha scritto:
Il margine di rumore e l'attenuazione come sono ? Ti accade quando usi un telefono ? :)

Alevia diciamo che sono un po' esperto:D
SNR MARGIN Downstream 11-12
Attenuazione 25
Ho visto però una cosa molto strana.Di mattina aggancio la portante a 7.2Mbit.
Adesso e durante la giornata varia e la sera va a 5.5 Mbit e non si blocca più.Credo che un Downgrade risolverebbe il problema anche perchè ho fatto un test sul cavo principale che entra in casa attaccandoci un tripolare e il risultato è lo stesso quindi escludo problemi in casa.Ho chiamato anche il 187 sabato e entro stasera a mezzanotte mi hanno detto che dovrebbero risolvere anche se è passata l'ora di manutenzione.Domani se ho ancora problemi richiamerò.Cmq non capisco perchè io che sono attaccato alla stessa cabina telefonica di altre 5 linee che ho monitorato a casa di parenti agganciano la portante fissa a 8Mbit senza nessun problema.Mi vien da pensare che la tratta doppinica tra la cabina e casa mia che dista 40m sia corrosa.Voi che ne pensate?Grazie delle risposte

Per essere solo 40 m. non sono valori molto buoni, forse ti conviene verificare il cablaggio...

Io sono ad alcune centinaia di metri con Alice Premium ed ho questi valori:

Codice:
[FONT="Courier New"]
                       Downstream Upstream 

SNR Margin (dB)        8.9        11.6  
Attenuation (dB)       11.0       15.4  
Output Power (dBm)     12.5       12.8  
Attainable Rate (Kbps) 22184      876  
Rate (Kbps)            20609      870  
[/FONT]

AnGeK ha scritto:
Salve a tutti mi hanno attivato da poco TuttoSenzaLimiti e sto riscontrando mentre per esempio scarico qualche file di almeno 700 mega che ogni 15 minuti si blocca la linea e non mi fa neanche navigare e devo riavviare il modem.Ho impostato tutto sul modem-router che è un D-Link DSL2640R molto simile alla versione B.Cosa potrebbe essere secondo voi?

Io ho lo stesso tuo problema. Probabilmente siamo un po' troppo distanti dalla centrale e il modem non riesce ad allinearsi con la portante a 7 mega.
La cosa è veramente fastidiosa anche perchè io ci lavoro con la connessione in remoto ed ogni volta disconnettersi e riconnettersi è veramente una rottura.
La sera con la portante a 5.5 mega tutto si stabilizza e sembra funzionare.
Fammi sapere se telecom ti risolve il problema cosi mi attivo anche io perchè solo al pensare che devo inoltrarmi nel labirinto del 187 mi viene il mal di testa...

Io sono a circa 900 metri dalla centrale.Per questo più passa il tempo e più capisco che sarà il mio cavo o il cablaggio che non è stato fatto ad hoc.Vediamo oggi se non succede nulla richiamo di nuovo.Ciao:icon_bounce:

Stamattina ho cambiato router e ho messo alice Gate 2 Plus Wi-fi sbrandizzato con firmware USR e sono circa 3 ore che ho caricato il download per vedere cosa succede.Alla fine ho constatato che era il router nuovo e credo proprio di andare a cambiarlo perchè su un'altra linea che è sempre stata equilibrata da gli stessi problemi....Ciao:D

A me invece succede che per alcuni siti mi appaia l'errore:

DNS inattivo, impossibile collegarsi al sito "nomesito", tramite DNS.

Clicco su risoluzione dei problemi e (per alcuni siti) mi collego al sito, per altri invece devo attendere uno "sblocco", non si sa di cosa. Dopo qualche minuto riesco a collegarmi al sito. Che può essere? Problemi di DNS?

@AnGeK
Bene :)

@Paolo1969
Metti nelle impostazioni del browser che usi (penso Internet Explorer) gli indirizzi IP di magari DNS alternativi ... magari gli openDNS. Infatti può succedere che qualcuno dei DNS non sia attivo momentaneamente. In tal caso il browser usa uno degli altri che tu hai messo :)

ALEVIA ha scritto:
@Paolo1969
Metti nelle impostazioni del browser che usi (penso Internet Explorer) gli indirizzi IP di magari DNS alternativi
Non li devo mettere nell'impostazione della rete (connessione alla rete locale, pagina DNS?) e non il browser?

Comunque non lo fa sempre, ma occasionalmente. ;)

Paolo1969 ha scritto:
Non li devo mettere nell'impostazione della rete (connessione alla rete locale, pagina DNS?) e non il browser?

Comunque non lo fa sempre, ma occasionalmente. ;)

Il tuo dovrebbe essere un problema di risoluzione dei DNS verso alcuni host.guarda nel router che impostazioni ci sono.Se sono DNS dinamici o automatici mettici questi che uso anch'io:
DNS Primario: 212.216.112.122
DNS Alternativo: 212.216.172.62.
Impostali anche nella scheda di rete.Ciao e facci sapere....;)

Nel router puoi anche non metterli dei DNS alternativi, tanto li prende in automatico dall'operatore, verranno poi usati quelli a più alto livello. Scusa mi sono espresso male nel mio precedente messaggio: metti i DNS alternativi in cascata come indirizzi IP (ne puoi mettere diversi, non solo una coppia) nelle connessioni di rete, visualizza connessioni di rete, col tasto destro del mouse selezioni "Connessione alla rete locale (LAN)" e apri la voce Proprietà del menù contestuale. Selezioni la voce "Proprietà Internet" ed utilizzi "Utilizza i seguenti indirizzi per i server DNS": se vuoi mettere più di due scegli avanzate e vai alla pagina dei DNS.
Io ne ho messo una decina tra cui:

208.67.222.222
208.67.220.220

Che sono appunto gli openDNS. Potresti mettere anche degli altri DNS, magari suggeriti dal tuo provider internet :)

ALEVIA ha scritto:
Io ne ho messo una decina
Attenzione!
Comunque piu' di un DNS alla volta non ti funziona!

Il sistema DNS opera cosi':

Se il Primario e' raggiungibile e risponde, la sua risposta fa fede, anche se non e' in grado di risolvere il nome in indirizzo IP. Non si passa ad interrogare i successivi in caso di risposta "Unknown host".:(

Quindi il Secondario (e poi gli altri successivi) vengono interrogati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se il Primario (o il precedente) NON E RAGGIUNGIBILE!

Quindi, nel caso di un DNS primario che risponde ma e' mal configurato (cioe' non risolve bene i nomi), non serve a niente averne una decina... l'host non verra' comnque identificato... ;)

Ti sbagli ... provato sul campo. Se un nome non viene risolto dal primo perchè fuoriuso il sistema passa al secondo ... ecc. Se no cosa servirebbe mai la lista dei DNS ?
E' fatto a posta il sistema a lista nel caso ci sia un DNS che non funziona. Credo proprio che di questo si stia parlando. Se invece il primo DNS funziona, beh allora il discorso cambia. Ti dirò di più, nel nostro "paese" ci sono dei nomi che non vengono risolti in indirizzi IP volutamente, è sufficiente, in questi casi molto particolari, dare precedenza nella lista agli openDNS sugli altri DNS.
In pratica, se per sbaglio, il primo indirizzo non è di un server DNS passa al secondo indirizzo ... se il primo server non risolve i nomi perchè è stato spento o non esiste più allora c'è un passaggio al secondo ... e così via.
Conosci l'uso del comando "nslookup" ? Vedi tutte le opzioni di questo comando. In Windows, da prompt dos, fai tutte le prove del caso.

Un server DNS generalmente non è mal configurato ed in funzione ... può capitare invece che vada fuori linea per il tempo necessario alla manutenzione. Mi è capitato, proprio con Alice, che ci fosse un indirizzo unico di un server DNS che non rispondeva. In questo caso alcuni nomi erano già stati risolti in indirizzi IP e tenuti nella mia cache (sul mio computer) per cui il browser li trovava, mentre altri, che non erano stati risolti precedentemente, non me li trovava. E' bastato aggiungere un server DNS alla lista per avere la risoluzione.

eragon ha scritto:
Quindi, nel caso di un DNS primario che risponde ma e' mal configurato (cioe' non risolve bene i nomi), non serve a niente averne una decina... l'host non verra' comnque identificato...

Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
Se un nome non viene risolto dal primo perchè fuoriuso il sistema passa al secondo
Non hai fatto altro che ribadire esattamente quello che ho detto io...;)
Forse non avevi letto il mio post con attenzione...:(

Eragon ha scritto:
Quindi il Secondario (e poi gli altri successivi) vengono interrogati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se il Primario (o il precedente) NON E RAGGIUNGIBILE!

Intendevo dire che la frase che hai detto tu e che ho messo in evidenza e che è la seguente:

eragon ha scritto:
"Quindi, nel caso di un DNS primario che risponde ma e' mal configurato (cioe' non risolve bene i nomi), non serve a niente averne una decina... l'host non verra' comnque identificato..."

E' quantomai errata. E' impossibile trovare (o veramente raro, io non ne ho mai trovati) un server DNS che risponde ma è mal configurato. La spiegazione te l'ho data ed io i post a cui rispondo, li leggo con la massima attenzione. Passo e chiudo :)

ALEVIA ha scritto:
E' impossibile trovare (o veramente raro, io non ne ho mai trovati) un server DNS che risponde ma è mal configurato.
E' purtroppo evidente che il recente malfunzionamento dei DNS che ha impedito a molti utenti di raggiungere il Digital Forum dopo che il suo server era stato trasferito non ti ha toccato...
Fortunato te che i tuoi DNS funzionavano bene!;)

Pero' potresti comunque dare una letta a questo thread,
E' ripartito il forum!
che ti spiega molte cose, ed in particolare a questo post di Ercolino.

Se avessi bisogno di altro ti posso riportare anche tutti gli RFC che trattano dell'argomento DNS e "name resolution".

Il tempo di propagazione per un aggiornamento riguarda tutti i server DNS ed è normale. Non mi sembra che c'entri molto con il discorso precedente. Se non sbaglio tu hai parlato di server mal configurato ma funzionante. Comunque io passo e chiudo, veramente però :)

Ultima modifica:
Aggiungo una nota solo per spiegare a chi potrebbe interessare che le impostazioni per i server DNS presenti nella finestra delle proprieta' della scheda TCP/IP di un computer sono uniche e non valgono solo per Internet!

Il mio avvertimento era generale e vale anche per i PC aziendali che utilizzano come DNS primario un server interno all'azienda: in questi casi il server DNS serve principalmente per individuare e connettersi alle risorse della LAN locale.

Quindi, se il DNS aziendale interno e' attivo e raggiungiblie, ma se per qualche sua misconfiguration (o per latenza di aggiornamento dal suo peer master, o per sua incapacita' a reindirizzare al peer DNS esterno le richieste ricevute dalla LAN), non fornisce una risposta valida risolvendo correttamente un nome nel suo indirizzo IP fisico, non si riuscira' a raggiungere quella risorsa di rete aziendale oppure un sito internet esterno neanche avendo altri 9 server DNS registrati dopo di lui nella scheda delle proprieta' del TCP!

I DNS non servono solo per Internet... ma praticamente tutte le reti locali unix-based (e unix-like), ed oggi anche molte Windows, fanno affidamento sulla risoluzione dei nomi tramite DNS (o la sua evoluzione proprietaria Active Directory)...;)

Dal lato pratico, se non raggiungete dei siti che sapete che in realta' funzionano, oppure vi sembra di navigare troppo lentamente nella rete, provate a cambiare l'ordine dei DNS che avete nella scheda, mettendone un altro come server primario... non fate affidamento sul fatto che ne avete molti registrati, perche' questi server secondari potrebbero non venire mai interrogati dal vostro PC se il DNS primario risulta comunque sempre on-line e raggiungibile.

Altro suggerimento: controllate comunque il tempo di risposta che avete con il vostro server DNS impostato come primario (per es. con il comando Ping):
se la latenza e' troppa, provate a trovarne un altro che risponde piu' in fretta, magari senza dover far attraversare ogni volta l'Oceano Atlantico avanti ed indietro ai vostri pacchetti di dati che trasportano le richieste/risposte per/da i DNS...

Indietro
Alto Basso