Adsl Infostrada, informazioni

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Mi chiedevo se qualunque ha l'Adsl Infostrada e se mi può dare qualche dritta in merito. Sto pensando di fare di disdire il contratto fastweb peraltro gratuito perchè benefit aziendale. Non ho gradito il comportamento di Fastweb in merito alla vicenda piratebay.org che si sta veramente dipingendo di tinte foschissime. Mi interessa principalmente la qualità del servizio . ho già chiesto info tecniche e mi sembra che si possa facilmente configurare il router con dhcp ed utilizzarlo su più pc contemporamente. il router in comodato dovrebbe essere un dlink 524 . spero di poter anche configurare con pat per aprire un servizio verso l'interno.

Qualche hanno fa il router in comodato era il D-Link DSL-624T, quindi e' probabile che sia tutt'ora quello (anche perche' Wind fece realizzare dei firmware ad hoc per il 624 ;)).

A livello di configurazione e' tutto assolutamente standard (quindi avrai un IP pubblico di tipo dinamico 24/7).
Io, per esempio, uso un D-Link DSL-624T preso in un normalissimo centro commerciale, al quale ho messo il firmware che preferivo e che ho configurato come piu' m'aggradava (OpenDNS e nessuno port forwarding -uso solo l'UPnP-).

Il router in comodato avra' le impostazioni principali gia' inserite e, sempre che non abbiano cambiato la loro politica di recente, avrai comunque possibilita' di modificarle a piacimento (come se il router l'avessi comprato in negozio, tanto per capirci).

La qualita' del servizio dipende piu' dalla tua zona che non dal singolo provider, quindi devi solo sperare.
L'unica regola generale e' che se ti danno il servizio in ULL avrai maggiori possibilita' di trovarti bene, mentre col VULL (che, nome a parte, non e' assolutamente un ULL) rischi di piu'. I contratti in CPS/CS mi pare invece che non li facciano piu' (per fortuna!).

grazie. ho preso qualche minuto fa su eprice il dlink 524 che mi hanno confermato è l'attuale che distribuiscono in comodato e ovviamente due filtri adsl (tripolari). l'importante è che l'autenticazione la faccia il modem router e non il sistema operativo. mi hanno confermato che è cosi comunque da un pò di tempo. punto ovviamente ad avere in dhcp i due pc Vista e Linux e una visibilità a livello di IP dall'esterno cosa che adesso con fw era pressochè impossibile.

Il DSL-524T ha parecchi anni sulle spalle: le caratteristiche sono le stesse del DSL-624T pero' i componenti sono piu' datati.

A livello di software dovresti poter usare gli stessi firmware del 624: quelli ufficiali pare infatti che girino lo stesso, mentre per quelli non ufficiali (almeno i piu' recenti) viene dichiarata da subito la compatibilita' con ambedue i router.

Per la cronaca io ho sempre caricato firmware ufficiali e per il mio modello, quindi non ho esperienza diretta ne' con i firmware moddati e nemmeno col crossflashing.

forse in questi casi meglio un router di provata esperienza. ho letto nel frattempo di alcuni problemi del 524. speriamo in bene.
mi pare ben dotato sia come firewall che soprattutto come gestione del
port-forwarding cosa essenziale visto che vorrei configurare la rete per un accesso dall'esterno o vnc o webui/torrent.

@dkdib

secondo te l'implementazione del uPnp com'è su questo router?
cioè con un client bittorrent (deluge sotto Linux) che supporta questo protocollo è preferibile l'uPnp o meglio degli ip statici per la lan e un port forwarding più tradizionale?

Io uso solo l'UPnP e non ho mai impostato uno straccio di port forwarding.
Fai te... ;)

Per i problemi del DSL-524T bisogna fare un discorso generale.

I D-Link hanno un hardware eccellente ma vengono venduti ad un prezzo inferiore rispetto ai router di pari livello, tipo i Netgear (almeno quando lo presi io: ora invece il settore e' talmente maturo che hanno tutti dei prezzi egualmente bassi): questo perche' vengono rilasciati subito, con firmware ancora acerbi.

Se quindi prendi un D-Link con uno dei primi firmware avrai sicuramente dei problemi (quelli che hai letto in giro) o la mancanza di alcune funzioni.
Per avere un router di fascia alta bastera' aggiornare il firmware, anche solo con una versione ufficiale (da questo punto di vista D-Link e' impeccabile).

Venendo al tuo caso, oramai tutti i router basati sul profilo g del WiFi sono molto datati ed il tuo piu' degli altri.
Cio' significa che potrebbe addirittura arrivarti a casa un modello che adotti di fabbrica il firmware (ufficiale) piu' recente e se anche non fosse avrai comunque la possibilita' di caricargli subito un firmware bug-free.

Ultima modifica:
DKDIB ha scritto:
Io uso solo l'UPnP e non ho mai impostato uno straccio di port forwarding.
Fai te... ;)
Per i problemi del DSL-524T bisogna fare un discorso generale.
ho appena finito ... :D

direi che va bene e la linea è anche abbastanza veloce.
ho applicato due ip statici per il pc in casa e quello in cantina :5eek:
niente dhcp anche se non è detto che lo possa poi inserire.
io uso 3 power line per i collegamenti tra pc(s) e router.
la web interface è ottima ed intuitiva anche per un dilettante (io lavoro nel ramo però apprezzo quando le cose sono semplici).
ho usato il virtual server per girare le porte di deluge che sono aperte finalmente cosa che con FW era ovviamente difficile. come dns : opendns ovviamente.
purtroppo ho notato che la linea mi è caduta già un pò di volte per qualche secondo poi riparte. conferma quello che si dice in giro.

io ho il firmware V3.10B01T02.EU-A.20070924

gli altri dati:

ADSL Firmware Version : 7.00.01.00 - 7.00.01.00 -
7.00.04.00 Annex A - 01.07.2c - 0.54
Line State : Connected
Modulation : ADSL_2plus
Annex Mode : Annex A
Max Tx Power : -38 dBm/Hz

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 6 21 dB
Line Attenuation 35 23 dB
Data Rate 7996 511 kbps

fa una cosa del genere per capirci:

Aug 27 20:28:26> DSL out of sync
Aug 27 20:28:26> DSL in Sync
Aug 27 20:28:36> Firewall rules flushed
Aug 27 20:28:53> DSL out of sync
Aug 27 20:28:53> DSL in Sync
Aug 27 20:29:12> DSL out of sync
Aug 27 20:29:12> DSL in Sync
Aug 27 20:29:14> DSL out of sync
Aug 27 20:29:14> DSL in Sync
Aug 27 20:30:29> DSL out of sync
Aug 27 20:30:29> DSL in Sync
Aug 27 20:32:10> DSL out of sync
Aug 27 20:32:24> DSL Carrier is down
Aug 27 20:33:21> DSL in Sync
Aug 27 20:33:24> DSL Carrier is up
Aug 27 20:33:24> sar read trained mode (5)(ADSL_2plus)
Aug 27 20:33:25> ppp0
Aug 27 20:33:30> PPPD Terminated Through Signal
Aug 27 20:33:30> Connection terminated.
Aug 27 20:33:30> Doing disconnect

Ultima modifica:
Per una maggiore sicurezza consiglio di tenere disattivato l'UPnP sui router

Red5 wrote:
> io ho il firmware V3.10B01T02.EU-A.20070924
>
> gli altri dati:
>
> ADSL Firmware Version : 7.00.01.00 - 7.00.01.00 - 7.00.04.00 Annex A -
> 01.07.2c - 0.54
> [...]

I dati sono identici (ma proprio identici...) a quelli dell'ultimo firmware ufficiale per il DSL-624T.

O si tratta di un DSL-624T, o D-Link ha rilasciato per il DSL-524T un firmware clone di quello per il DSL-624T (a parte il fatto che non mi risulta, trovo anche strano che li abbiano compilati lo stesso giorno...) oppure ti hanno brutalmente caricato il firmware di un DSL-624T (se e' nuovo non assolutamente possibile).

Concludendo, se nno hai preso un router usato, l'unica possibilita' e' che tu abbia un DSL-624T e non un DSL-524T. ;)

è un 524T nuovo appena preso su eprice.it
su dlink.it non c'è neanche un firmware nuovo! :eusa_think:

Ercolino wrote:
> Per una maggiore sicurezza consiglio di tenere disattivato l'UPnP sui router

In linea di principio avresti ragione, pero' nella pratica ritengo che il massimo della protezione lo si ottenga con uso consapevole della navigazione e dei software.

Pur frequentando siti di "underground", non ho mai avuto problemi senza usare firewall e tenendo l'antivirus (aggiornato almeno 1 volta al giorno o comunque prima di ogni scansione) solo per esaminare file "undergorund".
Chiaramente tengo sempre tutto aggiornato e l'unico software Microsoft che uso e' Windows (- diffusione = - malware).

Tornando all'UPnP, il suo uso e' comunque meno "nocivo" rispetto ad un modem USB o PCI: almeno con l'UPnP serve infatti che il malware sia in grado di sfruttarlo.

Indubbiamente si e' piu' sicuri non abilitandolo, pero' IMHO si tratta di una precauzione esagerata. ;)

Indietro
Alto Basso