ADSL solo 7 mega, di più non si può?

Buongiorno, hanno attivato la 20 mega nel mio comune stando al file Wholesale e al portale Lido.
Chiamando però il 187 dicono che al massimo posso attivare la 10 mega, anche dal Fai da Te stessa cosa, al massimo mi fa scegliere la 10 mega.
Forse devo attendere che i sistemi si allinino come consigliato da un operatore? Però di solito la 10 e la 20 vanno a braccetto e prima la centrale era solo 7 mega Atm.
La lunghezza del cavo da casa a centrale è di 1,6 km circa. Forse per questo al massimo posso attivare la 10 e non la 20?
Certo, meglio una 10 Eth che una 7 mega Atm satura però speravo nella 20.

Una buona stima puoi averla dal sito Fibrapp, ti dice copertura e velocità previste.

Buongiorno, hanno attivato la 20 mega nel mio comune stando al file Wholesale e al portale Lido.
Chiamando però il 187 dicono che al massimo posso attivare la 10 mega, anche dal Fai da Te stessa cosa, al massimo mi fa scegliere la 10 mega.
Forse devo attendere che i sistemi si allinino come consigliato da un operatore? Però di solito la 10 e la 20 vanno a braccetto e prima la centrale era solo 7 mega Atm.
La lunghezza del cavo da casa a centrale è di 1,6 km circa. Forse per questo al massimo posso attivare la 10 e non la 20?
Certo, meglio una 10 Eth che una 7 mega Atm satura però speravo nella 20.
Dipende dall'attenuazione e dalla distanza dalla centrale. Io sono collegato ad una centrale 20 mega, e non vado oltre 8 mega. Aspetto nel 2020 la fibra.

Niente, al massimo mi confermano che posso avere la 10 mega.
L'attenuazione è di 25 db.
È probabile che non mi facciano attivare la 20 per l'eccessiva distanza (ho letto in un altro thread che oltre 1,5 km di distanza dalla centrale le richieste per la 20 MB vanno automaticamente in KO tecnico).
L'app Fibrapp non la considero molto affidabile nello stimare la velocità.
Ho ad esempio la 10 mega in altro comune e vado a 9 quando l'app (ma anche altri siti simili) al massimo mi danno come velocità stimata 4,5 mega! La distanza dalla centrale in tal caso è di 2,3 km.
Invece per la linea di cui parlo da prima, mi danno come velocità stimata 7 mega... ma secondo me potrei fare molto più. L'atteinable rate del modem dice Down 15,600 ....
Forse devo attendere che i sistemi si aggiornano come suggerito dal 187 ma se già mi dà la 10 mega disponibile credo che ormai i sistemi si siano aggiornati visto che fino a una settimana fa c'era solo la 7 mega Atm (e satura!).

Ultima modifica:
Niente, al massimo mi confermano che posso avere la 10 mega.
L'attenuazione è di 25 db.
È probabile che non mi facciano attivare la 20 per l'eccessiva distanza (ho letto in un altro thread che oltre 1,5 km di distanza dalla centrale le richieste per la 20 MB vanno automaticamente in KO tecnico).
L'app Fibrapp non la considero molto affidabile nello stimare la velocità.
Ho ad esempio la 10 mega in altro comune e vado a 9 quando l'app (ma anche altri siti simili) al massimo mi danno come velocità stimata 4,5 mega! La distanza dalla centrale in tal caso è di 2,3 km.
Invece per la linea di cui parlo da prima, mi danno come velocità stimata 7 mega... ma secondo me potrei fare molto più. L'atteinable rate del modem dice Down 15,600 ....
Forse devo attendere che i sistemi si aggiornano come suggerito dal 187 ma se già mi dà la 10 mega disponibile credo che ormai i sistemi si siano aggiornati visto che fino a una settimana fa c'era solo la 7 mega Atm (e satura!).

Beh se fossero veramente 2,3km non andresti manco a 5Mb :)

Vi racconto la mia esperienza.

Con un vecchio router avevo la portante tra 7 e 8 mbps, cambiato il router con uno Asus (un mio amico tecnico mi dice che è ottimo) per magia ho visto la portante salire a 10 mbps...

Tecnicamente è impossibile arrivare a 10Mb con il rame e quelle distanze. L'attenuazione è troppo bassa per 2km.
Sto a oltre 2 km dalla centrale come mostra anche FibrApp.
La centrale come già detto sta nel comune vicino e ho la 10 mega impostata (velocità 9 mega effettivi).
Prima andavo a 4/5 mega ... poi un giorno sentii un forte fruscio al telefono e non andava più internet. La Telecom mi cambiò il cavo esterno e da lì in poi la velocità aumentò moltissimo.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20181202/b05c4f94607be9ef52c7f836cb7fa7b0.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Tecnicamente è impossibile arrivare a 10Mb con il rame e quelle distanze. L'attenuazione è troppo bassa per 2km.
Un momento...
Di attenuazione ho 25 db nell'altra abitazione in un altro comune. Infatti li la distanza è di 1,5 km dalla centrale.
Dove invece ho la 10 mega disto 2 km e passa dalla centrale e l'attenuazione in tal caso è di 38 db.

Finalmente attivata la 10 mega.
L'ho scoperto subito facendo lo Speed test prima che partisse la velocità in quanto ho notato un ping sui 20 ms mentre prima era sui 40 e oltre.
Niente 20 mega purtroppo. L'atteinable rate dice 15,400 kbps quindi in teoria potrei viaggiare con la 20 mega sui 13 mega effettivi ma la Telecom non me l'attiva.
Comunque mi consolo, venendo da una 7 mega satura già noto dei miglioramenti.
Alla fine ho guadagnato solo 3 mega in down ma almeno in upload ho un mega e anche il ping è decisamente migliore adesso.
La centrale è stata aggiornata in Ethernet a fine novembre... Per cui questo mi fa pensare che la fibra sia ancora lontana.

f57b75869d34ac43a3aa126963cfb5d6.jpg

Indietro
Alto Basso