ADSL Vodafone lumaca

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Un mio amico, che ha una casa in Sardegna (beato lui), ha da alcune settimane problemi con l'ADSL di Vodafone. Il contratto prevede sia l'ADSL che le chiamate e si connette tramite la Vodafone Station (l'ultimo modello, quella col display a colori) a cui sono collegati anche gli apparecchi telefonci.
Notando una eccessiva lentezza nel caricare i siti è stata fatta una prova sulla linea ed i valori di download andavano da 0,15 a 0,20: pensando ad un guasto chiama il 190 dove gli dicono che il problema poteva dipendere dalla distanza con la centrale e portano la velocità a 2 mega. Dopo il cambio la velocità è salita a 0,64, valore ancora bassino. Secondo un altro tecnico Vodafone il problema potrebbe essere la station per cui ne ha disposto la sostituzione, che però per ragioni misteriose è stata annullata dalla stessa Vodafone, che ha stabilito che la linea era buona.
Ora chiedo: le reti Vodafone sono le stesse di Telecom o è indipendente? Passando ad un altro operatore la situazione potrebbe migliorare o ci si troverebbe punto e a capo?

Un mio amico, che ha una casa in Sardegna (beato lui), ha da alcune settimane problemi con l'ADSL di Vodafone. Il contratto prevede sia l'ADSL che le chiamate e si connette tramite la Vodafone Station (l'ultimo modello, quella col display a colori) a cui sono collegati anche gli apparecchi telefonci.
Notando una eccessiva lentezza nel caricare i siti è stata fatta una prova sulla linea ed i valori di download andavano da 0,15 a 0,20: pensando ad un guasto chiama il 190 dove gli dicono che il problema poteva dipendere dalla distanza con la centrale e portano la velocità a 2 mega. Dopo il cambio la velocità è salita a 0,64, valore ancora bassino. Secondo un altro tecnico Vodafone il problema potrebbe essere la station per cui ne ha disposto la sostituzione, che però per ragioni misteriose è stata annullata dalla stessa Vodafone, che ha stabilito che la linea era buona.
Ora chiedo: le reti Vodafone sono le stesse di Telecom o è indipendente? Passando ad un altro operatore la situazione potrebbe migliorare o ci si troverebbe punto e a capo?

fai il contratto con vodafone ma la rete e' teletu' come infostrada e' per wind... teletu' non ha una grossa diffusione
percio' e' probabile che sia in wholesale cioe' l'ultimo pezzo gestito e controllato telecom dove la velocita' viene spartita con tutti gli altri operatori che giungono in wholesale ,le basse velocita' si verificano sopratutto di sera dopo le 21? e magari la velocita' scende quando ci sono partite trasmesse via internet da premium o sky?.

Anche io ho lo stesso problema in Puglia. Sono cliente Vodafone da 10 giorni e l'ADSL dalle 15 alle 02 di notte va quasi sempre sotto 1 MB :( dalle 02 alle 07 va da 1 MB a 6 MB in modo random, ma spesso è sotto i 2 MB. Nel resto della giornata va da 1 MB a 1,5 MB.
Vodafone ha riconosciuto il problema da subito, (ha avuto problemi dal primo giorno), ed ha mandato quasi ogni giorno i tecnici che fanno le verifiche e scaricano la colpa su Vodafone, (che chiede interventi precisi in "centrale" se non ho capito male), "rifiutandosi" di eseguire gli interventi "richiesti" da Vodafone...ed io sono in mezzo...
Tra l'altro Telecom mi ha offerto di rientrare con "Tutto" senza pagare nessuna spesa di attivazione, rientro o altro ma non potrei accettare perché il numero di telefono non è ancora migrato a Vodafone, (Telecom si sta prendendo tutto il tempo per farlo migrare), ironico no vi pare? ;)
E così sono preso in mezzo alla battaglia tra Vodafone e Telecom...incuranti dei problemi che mi stanno causando lavorativi, oltre che ludici dato che non posso usare Premium Play e SKY Go...
Però tra tutto questo la gentilezza e la disponibilità del servizio clienti Vodafone è superlativa. Hanno anche detto che se entro due - tre giorni non riuscissero a risolvere il problema mi annulleranno le penali se dovessi fare il passaggio ad altro operatore senza che io debba fare richieste. Inoltre ho tutti i giorno i tecnici a casa mentre con Telecom dovevo ogni volta mandare fax e raccomandate.
Come avrete capito il mio abbonamento con Vodafone l'ultimo miglio è in affitto da Telecom.

Specifico che secondo le misurazioni di Vodafone, Telecom e dei tecnici la mia linea è perfetta e dista, da quanto mi hanno detto, meno di 500 metri dalla centrale.

Un saluto a tutti!

Ultima modifica:
fai il contratto con vodafone ma la rete e' teletu' come infostrada e' per wind... teletu' non ha una grossa diffusione
percio' e' probabile che sia in wholesale cioe' l'ultimo pezzo gestito e controllato telecom dove la velocita' viene spartita con tutti gli altri operatori che giungono in wholesale ,le basse velocita' si verificano sopratutto di sera dopo le 21? e magari la velocita' scende quando ci sono partite trasmesse via internet da premium o sky?.
No è sempre bassa, anche al pomeriggio.
Cosa c'entrano le partite?

No è sempre bassa, anche al pomeriggio.
Cosa c'entrano le partite?
la riproduzione audio e video in streaming di eventi live cioe' dove molti pc sono connesssi ed usano la rete in modo massiccio tutti nello stesso periodo ha un peso notevole da parte di telecom che ovviamente prima di limitare la velocia' agli utenti della propria rete limita la velocita' della rete del servizio wholesale che praticamente viene usata da tutti gli altri operatori che non arrivano con le proprie strutture.

Indietro
Alto Basso