• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Affarone o bidone?

ppcaric

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Ottobre 2002
Messaggi
330
Località
Lecce, Salento
Ciao.
Ho da poco concluso l'acquisto di un motore Eisat Actua modello 200 a meno di 200€.
Ho visto in giro quanto costa nuovo e, travolto dal pensiero di fare un affarone (sperando che arrivi sano e funzionante ovviamente) l'ho comprato.
Visto quanto poco è diffuso, però, iniziano a venirmi i dubbi: e se avessi fatto una mega-fesseria?! :icon_rolleyes:

Mi rivolgo soprattutto ai pochi che ne hanno uno (o che comunque sanno come funziona).
E' facile da installare? E, soprattutto, si può montare con una Gibertini 125?
Sul sito dice che è adatto a parabole offset e prime focus da 60 a 300 cm.
Ho visto anche un filmatino in rete ed è impressionante la velocità con cui si muove la parabola.
Ma sulle foto si vede sempre l'aggancio al palo, ma la parte su cui va la parabola sembra "neutra", cioè senza agganci particolari. Ha solo un palo che ruota. Come ci si fissa il disco sopra? Col normale attacco az-el?
Se sì, sarebbe grandioso! Anche perché sono in trattativa per una Pellini da 2m con attacco appunto az-el e a poterla montare semplicemente così... :happy3:

Altro dubbio amletico...
Il tutto sembra un po' antico, nel senso di pensato per i tempi dell'analogico e dei motorizzati con posizionatore. Non mi pare, infatti, che sia compatibile con i controlli per motori Diseqc. Mi sbaglio?
Sul sito del produttore cita la possibilità di "rigenerare TONI a 22 KHz, 60 Hz, e DiseQc rendendolo compatibile a tutti i Ricevitori". Ma che vorrà dire? :eusa_think:
Cita poi un'interfaccia opzionale per ricevitori con posizionatore. Eventualmente con questa (ammesso che si trovi in giro e ad un prezzo ragionevole), più un posizionatore tipo il v-jack pensate si possa collegare in maniera intelligente (cioè con parabola che si muove al cambio canale) a un clarke-tech?

Ultima domanda. So' de' coccio, lo so... :eusa_wall:
Come mai ha delle prese scart?!?!

Ringrazio chiunque voglia illuminarmi su questo "strano" posizionatore.
Saluti!
 
Quello è il vecchio sito dell'actua. Il nuovo sito è www.actua.it. Il 200 (che ha 8 o 9 anni, se ben ricordo) è stato sostituito dal 300 e successivamente ancora dall' XR1 che è l'ultima versione, prodotta qualche anno fa. Li ci sono le foto di tutti i tipi di staffe per le parabole, ma probabilmente per la tua non servono staffe. Il 200 si può modificare in XR1 con credo circa 300 €.
Le scart sono :

Segnali SCART 1 TV-VCR Uscita Audio (R-L), Video, Tensione Commutazione 12 Volt
Segnali SCART 2 ANALOGICO Entrata Audio (R-L), Video, Tensione Commutazione 12 Volt
Segnali SCART 3 DIGITALE Entrata Audio (R-L), Video, Tensione Commutazione 12 Volt
Uscite Audio 2 RCA (1 Sinistro + 1 Destro)

sostanzialmente puoi collegare l'uscita di due ricevitori e poi la terza scart alla TV o al VCR, ma un qualunque commutatore manuale o elettronico serve allo scopo, se la tv ha una scart sola e usi due ricevitori. L'utilizzo pratico delle 3 scart è relativo.
Stesso discorso per le 3 IF (una va al motore e le altre ai ricevitori). Queste però le devi usare, altrimenti il monocavo non funziona.

Le maggiori modifiche su XR1 e 300 sono sopratutto elettroniche (diseq,..) e credo la parte meccanica sia più o meno uguale, ma se chiami il produttore al telefono indicato sul sito, ti darà tutte le delucidazioni. Tieni presente che il segnale viene elaborato e filtrato internamente, per ricostruire toni e diseq da inviare all'lnb ed a quanto ne so il blind scan ha problemi, nella versione 200. Comunque spendendo i soldi per aggiornamento e staffe varie, se servissero, il costo sarà parecchio inferiore al nuovo. Puoi usarlo anche così ma dovrai usare il suo telecomando.
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta.
Ho studiato il sito attuale e il sistema 200 non viene proprio menzionato.
Comunque la gestione dei segnali Diseqc (e non solo) parrebbe demandata ad una "scheda di autoposizionamento", disponibile per il mod. 300 (credo che nell'ultimo XR1 sia integrata).
Provo a scrivergli per chiedere se può andare bene anche per il 200 :icon_rolleyes:

Altri pareri/consigli?
 
Indietro
Alto Basso