Affitto 40% banda

Verde Rosso

Digital-Forum Senior Master
Scusate, non sono molto esperto ma leggevo da qualche parte che gli operatori devono affittare il 40% della loro banda a terzi. Questo avviene per mediaset (BBC world, Coming Soon, Class News) e La7 (K2). Ma allora perché negli altri mux mediaset o quello che (forse) lancerà SKY questo non è previsto?

Anche io non conosco esattamente le disposizioni relative al 40%, ma è probabile che esso venga calcolato sulla capacità trasmissiva totale di tutti i mux autorizzati a trasmettere e, nel caso di Mediaset, gli ospiti sono stati inseriti nel mux 2. E' una mia ipotesi, comunque...

gli ospiti sono anche cartoon network e i disney sul mux 1, anche loro hanno vinto la gara di assegnazione...

fede69 ha scritto:
gli ospiti sono anche cartoon network e i disney sul mux 1, anche loro hanno vinto la gara di assegnazione...
Mancano Boomerang e Toon Disney!

Quello che avete detto lo sapevo. Ma leggendo le discussioni su mediaset 6 (3 canali HD) e Cielo (2 HD e 3 SD) penso che non hanno previsto questo spazio.

L'obbligo mi pare non valga per RAI o se uno possiede un solo MUX quindi se mai Sky vincesse la gare solo un MUX otterrebbe (probabilmente) e non avrebbe alcun obbligo ;)

fano ha scritto:
L'obbligo mi pare non valga per RAI o se uno possiede un solo MUX quindi se mai Sky vincesse la gare solo un MUX otterrebbe (probabilmente) e non avrebbe alcun obbligo ;)
E per mediaset 6?

Vale fino al 2012, si applica a chi possiede due mux , anche la Rai che infatti ha TV2000 che ha partecipato a quell'asta .

stefio ha scritto:
Vale fino al 2012, si applica a chi possiede due mux , anche la Rai che infatti ha TV2000 che ha partecipato a quell'asta .
Ma su mediaset 3-4-6 non è affittato il 40% della banda. Poi su Wikipedia dice che la RAI non deve affittare il 40% della banda in quanto tv pubblica.

stefio ha scritto:

Quindi dopo il 2012 gli operatori che non vorranno più i canali "estranei" nei loro mux potranno cacciarli via? :icon_rolleyes:

Verde Rosso ha scritto:
Ma su mediaset 3-4-6 non è affittato il 40% della banda. Poi su Wikipedia dice che la RAI non deve affittare il 40% della banda in quanto tv pubblica.
Falso... Rai B deve affittarlo.. Il servizio pubblico è garantito dal mux A, che non è interessato al 40%

Indietro
Alto Basso