AGCOM, pubblicati i criteri del piano nazionale per le frequenze digitali (28/06/10)

Ok grazie L_Rogue, per la tua opinione.
Io potrei anche avere però l'opinione, che prima di settembre i tavoli tecnici non si avranno, cioè faranno scorrere l'estate e poi se ne riparla. :icon_rolleyes:

Corry744 ha scritto:
Ok grazie L_Rogue, per la tua opinione.
Io potrei anche avere però l'opinione, che prima di settembre i tavoli tecnici non si avranno, cioè faranno scorrere l'estate e poi se ne riparla. :icon_rolleyes:
Molto male. Se i tavoli li faranno a Settembre (come anche io ipotizerei) nell' area3 in particolare si switcherà come minimo a Natale.

Anche a settembre andrebbe bene.

Il primo switch off va dal 15 settembre al 20 ottobre e un paio di settimane di rinvio si può anche fare.

Ma se si va nel 2011 di deve fare per forza da primavera in avanti perché qui da noi di solito l'inverno lo fa serio e gli interventi straordinari sul tetto sarebbero un rischio inutile (che comunque molti pretenderebbero...)

Scusate ma non ho capito bene di chi sono le frequenze tipo il ch55 e il ch58 e il ch8?

Ultima modifica:
jamz ha scritto:
Scusate ma non ho capito bene di chi sono le frequenze tipo il ch55 e il ch58 e il ch8?
L' 8 sarà Europa7 immagino, le altre boh di qualche tv nazionale che ha iniziato a esistere ieri sera?

Ma europa 7 doveva essere il ch 07 se non sbaglio.
Possibile che abbiano messo alcuni altri broadcaster come nazionali.....
Ercolino batti un colpo!:D

No, no Europa 7 è sull'8 (+ cerotti in UHF)... il 58 è (vabbhe sarà) il MUX Mediaset 6... le altre frequenze sono di "riserva" per il dividendo ;)

jamz ha scritto:
Ma europa 7 doveva essere il ch 07 se non sbaglio.
Possibile che abbiano messo alcuni altri broadcaster come nazionali.....
Ercolino batti un colpo!:D
Europa 7 ha già assegnato il Ch 08 in Vhf, il Ch 07 Vhf servirà per il dividendo e per il Dab; inoltre mi sembra di capire che oltre al Ch 08 in Vhf ad Europa 7 gli sarà assegnato dove possibile il canale 10 Vhf. ;)
Riguardo agli altri mux nazionali, sembra tutto uguale a prima, tranne il fatto che il mux 1 della Rai perderà il Ch 06 in Vhf, e sarà presente sul Ch 05 e Ch 09 in Vhf, oltre anche ad una frequenza regionale in Uhf (che sarà assegnata però in casi particolari). ;)
Misterioso resta il fatto per le altre frequenze che verranno assegnati tramite dividendo ad es Ch 54, Ch 55 Ch 58 Uhf ecc...; inoltre sono curioso di capire ad esempio Tivuitalia quale frequenza otterrà. :eusa_think:

jamz ha scritto:

I ch. 55 e 58, insieme ai ch. 7 - 25 - 59 sono per il c.d. "dividendo digitale" interno per mux DVB-T, da assegnare con la procedura del beauty-contest.
Il ch. 8 è stra-risaputo che è stato assegnato ad Europa7.
Il ch.54 è per un ulteriore mux DVB-H, da ssegnare ancora.

Corry744 ha scritto:
Europa 7 ha già assegnato il Ch 08 in Vhf, il Ch 07 Vhf servirà per il dividendo e per il Dab; inoltre mi sembra di capire che oltre al Ch 08 in Vhf ad Europa 7 gli sarà assegnato dove possibile il canale 10 Vhf. ;)
Riguardo agli altri mux nazionali, sembra tutto uguale a prima, tranne il fatto che il mux 1 della Rai perderà il Ch 06 in Vhf, e sarà presente sul Ch 05 e Ch 09 in Vhf, oltre anche ad una frequenza regionale in Uhf (che sarà assegnata però in casi particolari). ;)
Misterioso resta il fatto per le altre frequenze che verranno assegnati tramite dividendo ad es Ch 54, Ch 55 Ch 58 Uhf ecc...; inoltre sono curioso di capire ad esempio Tivuitalia quale frequenza otterrà. :eusa_think:
Sì, in effetti, è tutto giusto quello che hai scritto. 2 mux del dividendo, certamente andranno uno a Mediaset, l'altro presumo a TIMB. Può essere che anche la Rai partecipi per un 6° mux. Per TivuItalia non si sa, ma al massimo, avrà frequezne diversificate da area tecnica a area tecnica, secondo anche le licenze regionali/locali acquisite.

Grazie ERCOLINO, per la segnalazione.
Se si verificasse quanto descritto, saranno guai seri non solo ci sarà il rinvio per i prossimi switch, ma addirittura si rischia che si slitterebbero tutti gli switch - off futuri con il risultato che andiamo a finire ben oltre il II semestre del 2012; anche perchè ci dovrà comunque sempre essere un distacco di tempo tra ogni fase di switch fra aree diverse.
Le locali per cortesia, la finissero con questi ricorsi , altrimenti chi pagherà la multa se si va oltre il II semestre del 2012, noi italiani, beh in tal caso io le farei pagare a loro visto che danneggierebbero l'utenza. :mad:

Corry744 ha scritto:
Le locali per cortesia, la finissero con questi ricorsi , altrimenti chi pagherà la multa se si va oltre il II semestre del 2012, noi italiani, beh in tal caso io le farei pagare a loro visto che danneggierebbero l'utenza.
Non esprimiamo giudizi a priori: nessuno puo' sapere ora chi ha torto o ragione su questa materia.

Se pero' questi eventuali ricorsi risultassero accolti anche all'ultimo grado di giudizio della giustizia italiana o europea, non vedo cosa dovrebbero pagare i ricorrenti: la colpa sara' di chi ha avuto torto e ha perso e, se mai, lui dovra' pagare (ma in questo caso sarebbe lo Stato, cioe' noi...;))

Esatto eragon, alla fine se per colpa di questi disguidi andiamo oltre il II semestre del 2012 saremo noi utenti come al solito a rimetterci le tasce ed a pagare, cosa che non credo molto giusta.

Corry744 ha scritto:
Esatto eragon, alla fine se per colpa di questi disguidi andiamo oltre il II semestre del 2012 saremo noi utenti come al solito a rimetterci le tasce ed a pagare, cosa che non credo molto giusta.

Vediamolo positivamente l'articolo, il 20 luglio decideranno i criteri della LCN, incrociamo le dita che le locali non facciano ricorso anche su questo e che i criteri vengano applicati prima delle ferie, sarebbe già un enorme passo avanti.

eragon ha scritto:
Non esprimiamo giudizi a priori: nessuno puo' sapere ora chi ha torto o ragione su questa materia.

Vero, ma una cosa è sicura: gli interessi delle Tv, in generale, non necessariamente coincidono con quelli degli utenti. Anzi generalmente non ci si avvicinano neppure.

Direi mai. E' la stesso identico paragone Fornitore-> Cliente o più genericamente Venditore->Acquirente.

L_Rogue ha scritto:
gli interessi delle Tv, in generale, non necessariamente coincidono con quelli degli utenti.
Mi sa che qui purtroppo si tratta di vedere se alla fine la Giustizia (con la G maiuscola) coincidera' con gli interessi dei consumatori...

Per es. ho letto che la Cassazione ha emesso una sentenza con cui legittima le multe alle autovetture dei disabili (con contrassegno) quando parcheggiano al di fuori degli spazi a loro riservati senza pagare il posteggio!
La Giustizia a volte e' strana...

Corry744 ha scritto:
Mi schiero nettamente dalla parte delle tv locali.
La digitalizzazione aumenta il numero dei programmi, non quello dei canali intesi come frequenze, anzi, ha già eliminato 3 frquenze (2 in VHF1 e una per il DAB), altre 4 sono state bruciate dal DVBH, e in prospettiva 9 andranno per internet veloce.
Logico pensare che se anche è possibile far aumentare il numero di programmi trasmessi da un operatore, non è possibile aumentare il numero di frequenze in suo possesso.
A fronte di una diminuzione di 16 frequenze sono state autorizzate molte più frequenze per gli operatori nazionali rispetto alla situazione analogica (basti pensare che c'era una legge che fissava a 3 il numero di canali massino per un singolo operatore mentre oggi il limite è a 5 MUX.
Per fare una televisione vera, indipendente, anche se locale, serve una frequenza di proprietà e non una in affitto su un'altra emittente con qualità di trasmissione infima.
La colpa è di chi ha voluto digitalizzare in questo modo, risolvendo a favore doi pochi i vantaggi che avrebbero potuto risolvere tanti problemi.

Mi auguro comunque che non ci siano comunque tanti ricorsi e che si termini il processo di digitalizzazione nazionale, almeno entro il II semestre del 2012. :icon_rolleyes:

Corry744 ha scritto:
Mi auguro comunque che non ci siano comunque tanti ricorsi e che si termini il processo di digitalizzazione nazionale, almeno entro il II semestre del 2012. :icon_rolleyes:

I ricorsi importano poco, tanto poi qualche soluzione si trova sempre, vedi Europa 7.

Sono i provvedimenti d'urgenza a essere rischiosi.

Ma sinceramente non riesco a vedere quale danno possano subire le locali se male che vada potranno trasmettere almeno un canale, esattamente come prima.

Altrimenti:

con una frequenza regionale, almeno 7/8 canali.

con due frequenze regionali, almeno 14/16 canali.

Per quanto riguarda la qualità delle frequenze, naturalmente tutti adesso sanno che in analogico non ci sono problemi interferenziali tra i diversi canali locali, vero? :crybaby2:

Insomma, la qualità non differirebbe in maniera sostanziale e il tuo canale potresti trasmetterlo comunque. Non credo siano tanto stupidi da escludere decine di TV dalle assegnazioni.

Più che altro, più di un operatore aveva già fatto la bocca ai soldi in entrata per l'affitto delle frequenze che invece non avrà. Sempre, IMO, naturalmente.

Indietro
Alto Basso